Buona sera a tutti!
So di avervi detto che avrei pubblicato questo resoconto ieri, ma ho scoperto che non riesco proprio a creare dei post col mio cellulare e ieri non ho avuto accesso ad alcun computer. Non voglio farvi attendere oltre, diamo inizio al post vero e proprio!
I giorni dedicati ai festeggiamenti di Bibliomania si stanno per concludere: dopo aver ricordato il passato e abbozzato il futuro, e dopo aver parlato di quello che il blog significa per me, è giunto il tempo di lasciar la parola a voi che leggete e che siete stati tanto gentili da rispondere alle domande del mio sondaggio. D’altronde, come dice la frase di Marguerite Yourcenar che ho usato come titolo del post, se non ci fosse qualcuno a leggere quel che scrivo, questo posticino virtuale non avrebbe alcun valore!
Le risposte sono state un po’ meno di quanto sperassi, in tutta sincerità, contando anche il fatto che il blog ha raggiunto qualche giorno fa i 195 follower (a proposito: grazie, grazie, grazie!)… ma non importa, l’importante è che le risposte siano state precise, esaustive, e che mi abbiano dato di che riflettere. Cominciamo a guardarle un po’ più da vicino!
Prima di tutto, vediamo un po’ qual è il lettore-tipo del blog. Innanzitutto, la prima cosa che mi è saltata agli occhi è stata la perfetta parità tra uomini e donne: ebbene sì, c’è stata una divisione 50-50. Non me l’aspettavo, onestamente! Credevo ci sarebbe stata una prevalenza femminile, perché i commenti, solitamente, sono scritti soprattutto da donne.
In secondo luogo, è da notare che la metà di chi ha risposto al sondaggio ha un’età compresa tra i 19 e i 25 anni – ovvero miei coetanei. Poi c’è stata una buona parte che invece fa parte della “decade” successiva, ovvero di età compresa tra i 26 e i 35 anni (poco più del 40%) e una piccola percentuale di lettori di età compresa tra i 36 e i 45 anni.
Si può quindi dire che il lettore medio di Bibliomania è piuttosto giovane!
Altra cosa che mi ha stupito è che la maggior parte di coloro che hanno risposto al sondaggio segue il blog da un tempo relativamente breve: il 65% circa ha risposto che segue il blog da 1-6 mesi. E’ bello sapere che ci sono nuovi follower così attivi: penso sia anche grazie a loro se, ultimamente, i commenti ai post sono aumentati.
E a proposito di post… vediamo un po’ quali sono i vostri preferiti!
Vincono nettamente le Recensioni, con l’83% delle preferenze; a seguire, le Mini-recensioni. Inutile sottolineare quanto la cosa mi faccia piacere, visto che sono le colonne portanti del blog.
Per quanto riguarda le rubriche, invece, la vostra preferita sembrerebbe essere Vite e Morti d’Autore – cosa di cui sono rimasta sorpresa, perché (data la sua stessa natura) non viene pubblicata molto spesso. Sarete felici di sapere che nei prossimi mesi sono programmati alcuni post di questa rubrica!
La rubrica che vi è piaciuta meno, invece, pare essere Chi Cerca… Trova!. Dico “pare” perché nei commenti ho sempre ricevuto pareri positivi… Ma l’inghippo è presto spiegato: uno dei votanti ha parzialmente fugato i miei dubbi, spiegando che trova la rubrica non brutta, ma solamente un po’ troppo lunga. In effetti mi rendo conto di aver prodotto dei veri e propri papiri, qualche volta… ero troppo presa dalle domande curiose per accorgermi della lunghezza eccessiva dei post! Ho deciso, quindi, che d’ora in poi risponderò ad un massimo di 15 domande per mese (e se proprio un mese ci saranno millemila domande interessanti, terrò quelle “in eccesso” per eventuali mesi “di magra”).
Sempre rimanendo in tema rubriche e consigli a riguardo, visto che 2/3 dei votanti si è espresso favorevole, aggiungerò le trame dei libri che vi segnalo nei Post del Mese (mi spiace per chi ha scritto che così ha paura di poter cadere più facilmente “in tentazione”); inoltre, visto che l’idea vi è piaciuta tanto (praticamente a tutti i votanti!), inizierò a sviluppare l’idea di una rubrica dedicata ai libri che finiscono nella mia Lista dei Desideri. Vorrei fosse qualcosa di un po’ più divertente e particolare di uno sterile elenco di libri, quindi ci penserò un po’ su! Vi prometto, però, che la vedrete al massimo entro la fine dell’anno.
Un discorso a parte merita, invece, uno Speciale un po’ particolare, ovvero il Bookshelf Tour. Ho visto che molti utenti di vari blog che seguo sembrano apprezzare questo viaggio virtuale nelle librerie dei blogger e quindi ho pensato che proporvelo fosse una cosa carina, e… a quanto pare avevo ragione! C’è stata una netta maggioranza dei Sì sui No, quindi comincerò a organizzare anche questo Speciale. Penso che lo farò in formato video, anche se l’idea di costringervi a sentire la mia irritante voce per più di due minuti non mi fa impazzire… Comunque vada, vi terrò aggiornati!
Passiamo ora alla parte che più temevo e insieme desideravo conoscere, ovvero i giudizi generali sul blog. Sono rimasta sbalordita, perché onestamente non mi aspettavo un riscontro così positivo: il voto generale più basso è stato 6, mentre qualcuno ha addirittura assegnato un bel 10 – è stata una grande emozione, per me! Il voto medio è un 8 e la cosa mi ha riempita di gioia.
Anche i voti riguardanti i contenuti sono stati una bella sorpresa: il più alto è di nuovo un 10 (incredibile, vorrete mica viziarmi?) e il più basso è di nuovo un 6. Devo dire che mi fa piacere i non ci siano voti al di sotto della sufficienza: vuol dire che il tentativo di migliorare me stessa e il blog sta dando qualche risultato. E’ una conferma bella quasi quanto il 10!
La grafica, come mi aspettavo, ha ricevuto voti un po’ meno soddisfacenti. Il voto più alto è comunque un ottimo 9, ma il voto più basso è un 3 (ouch!) e comunque la media è un 6 stiracchiato. Credo che il problema principale sia quello segnalato da una votante, ovvero la mancanza di spazio dedicata al corpo dei post è un po’ poco. Sto seriamente pensando di provare a usare qualche nuovo modello di blogger, che lasci al corpo dei post più spazio; mi spiacerebbe un po’ abbandonare lo sfondo in stile “pergamena”, ma ne ho già visto uno simile che potrebbe fare al caso mio. Vi farò sapere, in questo caso entro le prime due settimane del prossimo mese.
Mi fa piacere notare che, per lo meno, pur essendo poco apprezzata esteticamente, la grafica sia considerata funzionale (solo 1/6 dei votanti non è d’accordo).
Una domanda di cui volevo assolutamente conoscere la risposta era quella legata alla vostra recensione preferita. A quanto pare quella che è piaciuta di più è anche la più recente: il post su L’uomo che ride di Victor Hugo ha ottenuto la maggior parte delle preferenze! Notizia che non può non rendermi felice: spero che vi abbia invogliato ad avvicinarvi a questo meraviglioso autore.
Ci avviciniamo alla fine: come ultima cosa, quindi, vi prometto che leggerò e poi recensirò tutti i libri che mi avete così gentilmente consigliato. Ci sono autori e romanzi che già conosco e possiedo, altri che non conoscevo e che m’incuriosiscono molto: si passa da Saramago a Simmons, da Tondelli a Lindqvist – sono rimasta piacevolmente stupita!
Vorrei anche ringraziarvi per i bei complimenti che qualcuno ha lasciato nello “spazio libero”: mi avete fatta arrossire, siete davvero fantastici. Grazie, grazie di cuore: è bellissimo sapere che il mio blog vi piace tanto, mi rende davvero felice!
E con questo è tutto: i festeggiamenti per il compleblog si concludono qui. Mi ha fatto veramente piacere condividere questo piccolo traguardo con voi e spero che anche voi abbiate apprezzato questi post un po’ diversi da quelli che pubblico solitamente sul blog.
A presto, con nuovi articoli e qualche Speciale che sto organizzando e che non vedo l’ora di proporvi; vi mando un forte abbraccio!
Vostra,
Cami