Buonasera a tutti, cari lettori!
Spero che abbiate passato bene questo Marzo, nonostante il meteo impazzito. Io ho cercato di sfruttare al meglio le giornate di sole, facendo delle belle passeggiate per le vie della città, e mi sono dedicata alla lettura durante i pomeriggi uggiosi: direi proprio che non mi posso lamentare.
Oltretutto la mia decisione di non prendere libri nuovi sta finalmente portando i suoi frutti: ho spolverato titoli che mi aspettavano da fin troppo tempo e da cui, spesso, sono rimasta piacevolmente stupita – ma di questi vi parlerò un’altra volta. Piuttosto, con la Top Ten di oggi vorrei mostrarvi una particolare categoria di “libri in attesa”, ovvero i seguiti delle varie serie che seguo: ho messo in pausa fin troppe saghe negli ultimi tempi e sento che è il momento giusto per riprenderne qualcuna - ho proprio bisogno di tornare a immergermi in alcuni dei mondi che ho amato di più!
1. La vita, l’universo e tutto quanto di Douglas N. Adams
Terzo libro della serie Guida Galattica per gli Autostoppisti, che adoro – l’umorismo di DNA è incredibile, riesce a essere intelligente pur facendoti cappottare dalle risate. Perché sto aspettando? Perché mio fratello mi ha rivelato per sbaglio la Domanda Fondamentale… so che ci sono altri motivi per leggere il libro, ma avrei voluto scoprire da me quale soluzione geniale avrebbe ideato l’autore. Ad ogni modo, credo che sarà tra le prossime letture: ho bisogno di ridere un po’!
2. La trappola del tempo di Eoin Colfer
Sesto libro della serie di Artemis Fowl, che tanto ha allietato la mia infanzia e parte della mia adolescenza. Come sapete, Colfer è sempre stato un autore speciale per me; tra l’altro, la serie su Artemis era riuscita a rimanere interessante anche col passare degli anni. Tuttavia, il libro precedente a questo (La colonia perduta) mi aveva delusa un po’ e credo sia per questo che ho lasciato La trappola del tempo ad aspettare. Spero che sia una lettura migliore e che cominci a gettare le basi per la fine della serie (fissata per l’ottavo libro).
3. Last Battle of the Icemark di Stuart Hill
Terzo e ultimo libro delle Cronache di Icemark, di cui in Italia sono stati pubblicati solo i primi due volumi – “dimenticandosi” di tradurre il terzo. Da piccola ho aspettato per anni, invano, di trovare un nuovo libro di Hill in libreria: il finale del secondo era troppo aperto per poter essere definitivo. Quando ho cominciato a frequentare siti come Anobii e Goodreads e ho scoperto che questo libro effettivamente esisteva, ho cominciato a saltellare dalla gioia. Prima o poi sarà mio!
4. I sognatori e il regno delle tenebre di Catherine Webb
Seguito de Il mago dei sogni, libro pressoché sconosciuto ma che per me è stato importantissimo. L’ho adorato e riletto più volte, appassionandomi alle avventure di Laenan e alla sua voce narrante: immaginate la mia gioia quando ho scoperto, anni dopo, che esisteva un seguito! Per di più, tradotto in italiano! Sono andata in brodo di giuggiole – ora mi attende, sul comodino, perché ho un po’ paura che l’amore per il primo libro possa influenzare troppo la lettura; ma è un timore che affronterò presto.
5. The Sea of Monsters di Rick Riordan
Secondo libro della prima pentalogia dedicata a Percy Jackson (è in corso di pubblicazione, infatti, una seconda pentalogia a lui dedicata), ho intenzione di leggerlo in lingua originale, come ho fatto col primo. E’ un inglese piuttosto semplice, ottimo per tenermi in allenamento; oltretutto, la storia in sé è molto carina e la mitologia, come sapete, è un argomento che richiama sempre la mia attenzione. Sono curiosa di scoprire quali nuove avventure attendono il nostro giovane eroe!
6. Sole bianco di Harry Sidebottom
Terzo volume della serie Il guerriero di Roma, fa parte anche lui della schiera di libri che attendono sul mio comodino. I primi due libri, Fuoco a Oriente e Il re dei re, mi erano piaciuti, rivelandosi letture piene d’azione e storicamente corrette (o almeno, così mi è sembrato, basandomi sulle mie conoscenze). Oltretutto, il secondo volume ha un finale che pone il protagonista e i suoi amici in una situazione piuttosto critica, quindi sarebbe anche ora di scoprire che ne sarà di loro!
7. Nemico Invisibile di Rita Carla Francesca Monticelli
Terza parte della quadrilogia Deserto Rosso (di cui, come avrete intuito dai punti di domanda, non esiste ancora una copertina), attendo la sua pubblicazione con grandi aspettative! Della prima parte vi ho già parlato ampiamente; presto vi parlerò anche della seconda. Vi anticipo solo che mi è piaciuta molto: niente è quello che sembra e diversi personaggi hanno ancora molte cose da raccontare. Senza contare che le anticipazioni sulla pagina FB dell’autrice continuano a far crescere la mia curiosità…
8. La regina dei castelli di carta di Stieg Larsson
Terzo e ultimo libro della serie Millennium che in realtà, secondo le intenzione dell’autore, si sarebbe dovuta articolare nell’arco di ben dieci volumi. Purtroppo, non sapremo mai come Larsson avrebbe voluto sviluppare la storia. Ad ogni modo, io sono piuttosto curiosa di scoprire i segreti del passato di Lisbeth Salander, di cui l’autore ha lasciato tracce e indizi nei libri precedenti (soprattutto il secondo), così come voglio vedere cosa farà Mikael Blomkvist con queste nuove rivelazioni.
9. Huntress di Malinda Lo
A voler essere onesti, questo non è un seguito: si tratta, infatti, di un prequel – in questo caso di Ash, che avevo gradito molto. Non so se la Elliot sia interessata a pubblicarlo: non si trovano notizie a riguardo sul loro sito e sul sito dell’autrice non è segnalata alcuna traduzione in fieri. A questo punto, penso che molto probabilmente mi procurerò questo libro in lingua originale, perché mi era piaciuto lo stile della Lo e il modo in cui aveva delineato i personaggi e i luoghi, fiabeschi ma non stucchevoli.
10. Persi in un buon libro di Jasper Fforde
Secondo libro di una serie che per ora conta otto episodi, incentrata sulla vita di Thursday Next, detective letteraria: il primo libro mi ha incantata con la trama avvincente e un mondo fantastico-ucronico capace di conquistare qualunque amante della lettura, quindi è inutile dire quanto spero che anche il secondo volume riesca a fare lo stesso! Leggendo la trama pare proprio che la nostra Thursday dovrà vedersela con diversi nemici e affrontare nuovi mondi letterari: ho il presentimento che le mie aspettative non saranno deluse.
Anche per oggi è tutto: spero che la mia Top Ten vi sia piaciuta. Sarei curiosa di sapere se anche voi avete qualche seguito che vi aspetta da tempo o se ne attendete la pubblicazione/traduzione!
Un abbraccio e, come sempre, buone letture.
Cami
Artemis Fowl *__* Quanto l'ho adorato...
RispondiEliminaSai che in biblioteca Persi in un buon libro è l'unico della serie che manca? T^T Soffro immensamente.
Anche io! :D Spero che gli ultimi libri della serie siano belli come i primi.
EliminaMa nooo =.= Mi dispiace! Io stavo pensando di comprarli (alla fine dell'anno, altrimenti il mio proposito per il 2013 va a farsi benedire), perché so già che vorrei averli tutti sui miei scaffali *-*
Non ho in corso nessuna di queste serie ma tante altre... Grazie per gli spunti di lettura!
RispondiEliminaEheh, siamo entrambe delle amanti delle serie, mi sa - ricordo la pagina loro dedicata sul tuo blog :)
EliminaFigurati, mi fa piacere che tu abbia trovato del spunti!
Mi sa che devo darti una brutta notizia.. I libri di Artemis sono otto! (Piango disperata al pensiero che ho già letto l'ultimo..)
RispondiEliminaPerò aspetta! come mai "settimo"? Non è il sesto, "La trappola del tempo"? Magari me ne sono persa uno per strada.. XD
Poi.. Adams devi continuarlo!!!! Tralaltro Colfer ha scritto il sesto episodio! (E un'altra cosa..), motivo in più per continuare la serie =PP
Anche io ho preso spunti, non sapevo che "Il caso Jane Eyre" facesse parte di una saga!! Buono a sapersi!!
No, errore mio, ora correggo! La mia mente ha aggiunto un libro inesistente alla serie xD Grazie per la segnalazione!
EliminaEheh è già in casa anche "E un altra cosa..." e sono proprio felice che sia stato Colfer a scriverlo ;) E' decisamente un motivo in più per sbrigarmi, poco ma sicuro.
Lieta che anche tu abbia trovato notizie interessanti :D
Noooo per un attimo avevo sperato nella presenza di un manoscritto segreto di Colfer.. :DD
Elimina("E un'altra cosa" è formidabile! Anche io non potevo sperare in uno scrittore migliore, a prendere le redini di Adams.. *_*)
Ahaha, mi dispiace, non volevo infrangere i tuoi sogni xD
EliminaMi fa piacere che tu sia rimasta così soddisfatta della conclusione di Colfer, onestamente ho avuto dei momenti di dubbio quando ho scoperto che avrebbe scritto questo libro - in fondo, Adams è Adams. Però ho sentito tante cose buone a riguardo, quindi penso arriverò a leggerlo con più tranquillità :)
bella tutta la trilogia in cinque parti, questo credo proprio che ti piacerà. La soluzione alla domanda fondamentale è di una genialità assoluta, spoiler o meno:)
RispondiEliminaMi interessa quella serie di Eoin Colfer ma ancora non ho la spinta necessaria per iniziarla.
Ah, Marvin docet! xD
Eh, lo so, però ci sono rimasta male lo stesso xD Però ora avevo bisogno di un po' di comicità alla DNA, quindi ho cominciato "La vita, l'Universo e tutto quanto" ;)
EliminaQuella di Colfer è molto carina, ma si è persa un po' negli ultimi volumi che ho letto - secondo me, ovvio. I miei preferiti sono i primi 3 :)
Marvin <3
In momenti come questo, non so se abbracciarti - non so, questa top ten mi ispira simpatia! - o andarmene via a testa china, perché il sottoscritto DNA non l'ha ancora letto! Detto fra noi, è anche colpa della Mondadori che lo vende "difettato" di DRM. Per rispondere alla tua domanda, sì, ho qualche seguito che mi aspetta. Non ne parlo, perché l'ultima volta che ho provato a fare delle previsioni ne ho letto uno e mezzo! (Anche se un terzo in realtà l'avevo già letto in passato.) Sai, in un paio di casi almeno devo leggere il "libro prima". A te capita mai? :D
RispondiEliminaAww, lo sai che io amo gli abbracci :D
EliminaE poi scusami, ma come tu non hai letto DNA io non ho letto un sacco di altri libri (*coffMartincoff*), quindi...
Ahaha, 1 e mezzo? Ragguardevole :P Scherzo, e poi sai che anche io difficilmente rispetto come si deve i programmi libreschi.
Ogni tanto sì! Però lo faccio solo se, dopo aver letto le prime pagine del seguito, mi rendo conto di non riuscire ad apprezzarlo per la mancanza di punti di riferimento. Però, in tutta onestà, non ricordo l'ultima volta che l'ho fatto :)
Ognuno ha commesso i suoi piccoli peccatucci. Forse è meglio non sbandierarli troppo! :)
EliminaMi sembra un consiglio sensato :)
EliminaSempre belle queste top! Il problema con le saghe è proprio aver la possibilità di proseguirle senza problemi... ma così facendo non dovrei leggere altro...
RispondiEliminaanche a me manca La regina dei castelli di carta per completare la Millenium Trilogy!
Grazie Fragola :)
EliminaEh già! A me piace alternare e quindi difficilmente leggo i libri di una serie uno di seguito all'altro... vorrà dire che rimarremo sempre con qualche saga "in sospeso" ;)
CAMI!!!
RispondiEliminaLa notizia del secolo!
E' uscito l'ultimo di Artemis Fowl il 19 marzo! *_*
Questo post è stato profetico, mi hai fatto rivenire la fretta per l'uscita dell'ultimo libro.. E niente, sei magica, l'hai fatto uscire! Ti adoro!! *_*
(ovviamente comprato subito :DD)
Serena! :D Ho visto il tuo post a riguardo, pensa che stavo per commentarlo xD
EliminaEhehe addirittura, grazie ^///^
Io ho aspettato a lungo ed invano che la Elliott traducesse Huntress...finirò anche io per cercarlo in lingua (eppure ci speravo tanto)
RispondiEliminaAnche io speravo lo pubblicassero... però ormai è passato più di un anno e non c'è stato alcun segnale di interesse nel farlo. Un vero peccato!
EliminaDi tutte le saghe che hai in sospeso io ne condivido solo 2. Della "Guida galattica per gli autostoppisti" sono avanti di uno rispetto a te, mente nella Millennium sono indietro.quasi tutte quelle che non conoscevo mi incuriosiscono molto, però non mi sono segnata niente, perché ho fin troppe serie in sospeso, non ce la posso proprio fare a incominciarne qualcun altra!!!
RispondiEliminaAhaha, purtroppo ti capisco! Anche io dovrei smaltire un po' di quelle che aspettano di essere concluse, prima di iniziarne di nuove.
EliminaChe poi io dico così ma mica so se resisto! Senza contare he tra i non letti ho almeno un paio di primi libri di una serie, per cui qualcun altra la devo iniziare per forza! :)
EliminaSu, forza e coraggio, ce la possiamo fare xD
EliminaIn effetti anche io ho i primi libri di almeno un paio di serie... qualcosa mi dice che non finiremo mai di iniziare nuove serie!
Certo! E, contraddicendo tutto quello che ho detto prima, aggiungerei: per fortuna!! :)
EliminaGrazie cara!
RispondiEliminaFra una decina di giorni arriva la copertina di "Deserto rosso - Nemico invisibile" e fra 30 giorni arriva il libro ;)
Figurati, è quel che penso!
EliminaAspetto con impazienza entrambe le cose :D