sabato 31 gennaio 2015

“Qualche traccia lasciò come di brina, | tracce di neve il perfido Gennaio: | onde, se guardi, pensi ad un mugnaio | distratto ch'ha perduto la farina.”

Buongiorno a tutti, lettori e lettrici!
Ho deciso che quest’anno i post mensili saranno titolati con delle citazioni altrui; quella di questo Gennaio viene da una poesia di Fausto Maria Martini (Invito francescano).

imgxpost-mese

Cosa vi posso raccontare di questo primo mese dell’anno?
In generale, che ho ricaricato le pile e poi ricominciato a studiare. Il periodo di quiete che ho vissuto dopo la laurea è stato piuttosto sereno: ho sciacquato via i residui di stress accademico e mi sono preparata per la prossima avventura. Tuttavia, dato che detta avventura comincerà se riuscirò a superare un test d’ingresso, ho dovuto riprendere in mano appunti e saggi piuttosto presto; il che non mi dispiace affatto, proprio perché ho recuperato le energie e mi sento pronta ad andare avanti. Prometto che sarò meno criptica quando saprò il risultato dell’esame d’ammissione – sapete che preferisco parlarvi di ciò che mi accade a fatti compiuti – ma nel frattempo, se vi va, incrociate le dita per me.

Anche per quanto riguarda libri e blog è stato un mese tranquillo e allo stesso tempo proficuo; ho letto, ho scritto post, ho anche messo ordine tra i blog che seguo (essenzialmente ripulendo il sito che uso per raccogliere i vari feed, eliminando blog inattivi o che comunque non seguivo più).
A voler ben vedere “mettere in ordine” è stato il motto di questo mese: ho anche svuotato l’armadio, dato via gli abiti che avevo smesso di indossare, buttato tutte le cartacce che conservavo per chissà che motivi, ho svuotato e riorganizzato tutti i cassetti… insomma, ho preparato anche la mia stanza a un nuovo inizio, e speriamo porti bene.
Ma tornando ad argomenti più prettamente letterari, voglio condividere con voi anche l’unico nuovo arrivo di questo mese – tra l’altro in formato digitale, così non occupo ulteriore spazio in camera: una raccolta del meglio delle storie di Charles De Lint, autore che si dedica al fantastico e di cui ho sentito parlare molto bene.

The very best of Charles De Lint

Il libro è in inglese, e quindi ovviamene la sinossi che vi riporto è quella in lingua originale:
When asked to choose his “very best” stories, Charles de Lint went directly to his fans, who helped him select this collection of timeless, magical tales. From his beloved Newford to the streets of modern Ottawa, these stories take you effortlessly to a place where mystery and myth are right next door. To quote his readers: “His stories are good for the heart and soul…he reminds you of hope and strength and Beauty and Grace that you may have forgotten.”

Tra l’altro trovo che la copertina sia molto carina: i colori tenui e l’ambiente in genere mi danno un’idea di tranquillità, e sembrano preannunciare una di quelle letture confortevoli (cozy direbbero gli anglofoni) perfette per i pomeriggi invernali.

Ho deciso, inoltre, di partecipare alla simpatica iniziativa del premio “My cup of tea”, lanciata da Yue; trattasi semplicemente di segnalare un’opera narrativa che ci ha sorpreso fra quelle lette l’anno scorso.

premio my cup of tea 2014

Ammetto che è stato più difficile di quanto pensassi, perché l’anno scorso mi sono affidata a generi che già conoscevo abbastanza bene e a titoli da cui sapevo esattamente cosa aspettarmi (nel bene e, talvolta, nel male): quindi scegliere una chicca inaspettata ha richiesto qualche The lady astronaut of Mars - M.R. Kowalriflessione. Alla fine, ho capito che a meritarsi la segnalazione è senz’altro The Lady Astronaut of Mars di Mary Robinette Kowal, racconto letto assolutamente per caso, attirata dalla copertina mentre ero in cerca di qualcosa di breve e possibilmente interessante. Certo, forse se avessi prestato attenzione alla sua nomination come Best novelette agli Hugo sarei rimasta meno sorpresa; al contrario, scoprire dopo la lettura che lo Hugo l’ha effettivamente vinto non mi ha stupita affatto. Questa breve storia, che si concentra non solo sulla possibilità di viaggi spaziali a fine esplorativo ma anche sulla forza dei rapporti umani, tratteggia in pochi paragrafi una protagonista dall’incredibile fibra morale, con una passione forte come l’acciaio, costretta a scelte che definire difficili è un eufemismo. Non ho problemi ad ammettere che, leggendo il finale, ho pianto calde lacrime. Di certo non mi aspettavo un coinvolgimento emotivo di questa portata da un racconto così breve. 
Non vi dirò nient’altro, proprio perché la storia è corta e anticiparvi altro sarebbe un’azione delittuosa; piuttosto, vi invito a leggerla direttamente sul sito dell’editore, Tor.com, che l’ha messa a disposizione gratuitamente.

Per quanto riguarda questo mese è tutto; Febbraio ci attende. Vi auguro di passare belle giornate e di fare ottime letture.

Vostra,

Cami

14 commenti:

  1. The Lady Astronaut of Mars è un gran bel racconto, ho provato anche a contattare l'autrice per una intervista, adesso non ci resta che incrociare le dita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che me ne avevi parlato! Spero proprio che ti risponda, leggerei l'intervista molto, molto volentieri.

      Elimina
  2. Non avevo mai sentito nominare The Lady Astronaut of Mars, ci faccio un pensierino. Anche se ho libri da leggere a mucchi.
    Forse so dove vuoi tentare l'esame d'ingresso. In ogni caso, che sia quello o meno, incrocio plurimamente le dita.
    Pure io ho fatto pulizia tra i blog seguiti da poco, una cosa impressionante, 2/3 saranno stati abbandonati o chiusi O_o una confusione impressionante. Ora riesco a tenere dietro più comodamente agli altri blogghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto breve, non ti ruberebbe più di 20 minuti ;)
      Grazie carissima <3
      Guarda, lasciamo perdere... m'ha fatto un po' tristezza, in certi casi, vedere quanti bei blog sono stati abbandonati.

      Elimina
  3. Ohibò. Combinazione, anch'io ho messo un po' in ordine casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dev'essere l'atmosfera tipica dell'inizio dell'anno: mette voglia di riordinare tutto per ricominciare al meglio :)

      Elimina
  4. Cami,
    tengo le dita incrociate per te! Fammi sapere come andrà il test d'ammissione ;)

    Lo leggerei volentieri il racconto, se sapessi l'inglese... Non è tradotto?
    Esiste il premio Hugo?!?! Non lo sapevo mica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vin :)

      No, mi spiace! A quanto ne so esiste solo in inglese, per ora.
      Esiste, ma non è dedicato al caro Victor :)

      Elimina
  5. Ah, che bella idea che hai avuto con i titolo! Ora ho un motivo in più per aspettare i tuoi post, vedere cosa hai trovato di bello per ogni mese che viene! :)
    The Lady Astronaut of Mars mi incuriosisce notevolmente! Grazie mille del link!
    E per quanto riguarda i tuoi studi, se vuoi io le incrocio le dita, ma tanto sono sicura non ce ne sarà nessun bisogno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono proprio contenta che l'idea ti piaccia :)
      Fammi sapere cosa ne pensi della novelette e grazie di nuovo per le dita incrociate, sto raccogliendo positività e speriamo che sia d'aiuto :D

      Elimina
  6. Anche per me è stato un mese in cui ho messo ordine in un sacco di cose (compresi i feed dei vari blog, quindi spero di riuscire ad essere più interattiva!), e adesso devo solo incrociare le dita perché spero in un grossissimo cambiamento, sto attendendo notizie.
    In bocca al lupo per la tua nuova avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e in bocca al lupo anche a te, allora! Speriamo di portarci bene a vicenda!

      Elimina
  7. In bocca al lupo per il test e la nuova avventura!
    The Lady Astronaut of Mars mi incuriosisce tanto, mi sa che lo recupero... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabi :)
      E fammi sapere che ne pensi di The ladyastronaut of Mars :)

      Elimina