un altro anno è passato - o per lo meno, sta per salutare tutti e finire. Non starò a fare discorsi sul tempo che vola, su come il 2016 sia scivolato via, perché insomma, son cose che pensiamo tutti; e non credo sia necessario ripetere. Piuttosto, vorrei sfruttare questo ultimo momento dell'anno, quest'ultimo scampolo, per parlarvi un po' dei libri che ho letto nei dodici mesi passati.
Avendo scritto poco - e me ne dolgo - non ho avuto modo di presentarvi molti di questi titoli. Ma se vi incuriosiscono, se vi fanno venire voglia di sapere qualcosa di più, scrivete nei commenti e farò in modo di approfondire i miei giudizi che, per amor di brevità, ho riassunto in un best of visivo, come l'anno scorso. Per me è stato un anno di poche letture, rispetto al solito, con qualche picco e delle voci nuovi particolarmente interessanti, che spero di incontrare di nuovo molto presto.
Per quanto riguarda i buoni propositi per l'anno nuovo, ho intenzione di parlarne con più calma nel prossimo post mensile; come sempre le idee e le intenzioni non mancano. E come ogni anno, ci sarà poi modo di vedere cos'è effettivamente realizzabile.
Tornando ai libri: che ne pensate dei migliori del mio 2016? Ne avete letto qualcuno? E quali sono state le vostre letture più notevoli quest'anno? Sono curiosa di scoprire i vostri titoli e prendere spunti per scegliere i prossimi libri da leggere.
Un abbraccio e buone feste!
Vostra
Cami
io non ne ho letto nessuno di questi ;_; ma voglio recuperare moore! e mi incuriosisce parecchio anche "l'arte di collezionare mosche"...
RispondiEliminaecco, il prossimo anno vorrei riuscire a leggere più libri! quest'anno ho fatto indigestione di fumetti, ma con i romanzi sono andata verameeente piano!
in ogni caso, ne approfitto per farti i migliori auguri per il nuovo anno! ♥ che sia pieno di belle letture (e tutto il resto ♥)
Un lavoro sporco secondo me è assolutamente nelle tue corde! Mi ha fatta ridere come una scema, e ad alta voce (mi son guadagnata una buona dose di occhiate stranite).
EliminaL'arte di collezionare mosche è molto particolare, a metà tra saggio e raccolta di episodi. A me è piaciuto molto (ne ho parlato anche qui sul blog), e lo consiglio a destra e manca :) Tra l'altro, a breve mi metterò a leggere il "seguito" (è una "trilogia slegata"), Il re dell'uvetta.
Allora ti auguro anche io buon anno nuovo e di leggere un sacco di bei romanzi <3 e grazie per gli auguri <3
Mi fa piacere vedere che "L'arte di collezionare mosche" sia tra i migliori, l'ho ricevuto per Natale e non vedo l'ora di leggerlo! Anche Buzzati mi piacerebbe scoprirlo, finalmente.
RispondiEliminaTi faccio tantissimi auguri per un felice anno nuovo e spero di leggerti il più spesso possibile.
A presto!
Ciao Julia! Spero che L'arte di collezionare mosche ti piacerà; è una lettura particolare ma davvero molto piacevole. Nonostante si parli d'insetti :)
EliminaBuzzati è un autore che amo molto. L'incontro attraverso i suoi racconti, secondo me, non è affatto male (io l'ho conosciuto così al liceo); altrimenti, ti consiglio anche di buttarti su Il deserto dei tartari. Una meraviglia.
Grazie mille per gli auguri, che ricambio di cuore :) A presto!
Cara Camilla, dev'essere la prima volta che commento qui da te, ma ci tenevo a farti gli auguri di buone feste (anche se in ritardo). Non ho letto nessuno dei libri che citi, ma credo che Mr. Peanut potrebbe piacermi. Grazie del consiglio :)
RispondiEliminaCiao Simona! Ti ringrazio moltissimo per gli auguri, che ricambio :)
EliminaMr. Peanut è una lettura davvero particolare; io ho letto la versione inglese, ma è stato anche tradotto in italiano da Einaudi. Spero ti piaccia, se lo leggerai mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi!
Buone feste e buon anno!
RispondiEliminaAnche a te Nick!
EliminaPurtroppo non conosco nessuno dei libri che hai letto, ma di alcuni ricordo avevi gi parlato sul blog e mi avevano incuriosito parecchio! :)
RispondiEliminaAnche se in ritardo, buon anno nuovo,e che sia pieno di splendide letture!
Grazie per gli auguri, spero sia lo stesso anche per te :D
EliminaE se leggerai uno di questi libri sarei curiosa di sapere cosa ne pensi!