Informazioni Varie!

sabato 4 febbraio 2017

Gennaio - diamo il via a un 2017 pieno di libri!

Miei cari lettori e mie care lettrici,

il primo mese di questo nuovo anno si è concluso, e io ho accolto i giorni della merla con meno timore del solito. Per carità, il freddo non è certo diventato mio amico, ma con una golf gigante di lana e una tazza piena di qualcosa di caldo (tè, caffè, latte, cioccolata...) tutto si può affrontare.
Ovviamente, per chiudere il cliché, spesso in queste situazioni mi accompagna un libro. Ma questo, se bazzicate qui da un po', non dovrebbe sorprendervi.


Cosa mi ha fatto compagnia, dunque, in questi giorni di gennaio?
Ho finito solo due libri, ma ne ho in lettura altri (due, sto per cominciare il terzo).
Uno è stato un ritorno a un autore molto amato, Gianni Rodari: una delle sue raccolte di racconti, Il gioco dei quattro cantoni, nell'edizione illustrata da Altan. Una coppia che mi ricorda inevitabilmente la mia infanzia. Nemmeno questa volta mi hanno delusa, e come sempre la letteratura per l'infanzia riserva belle sorprese (ve l'ho detto anche parlando de Il viaggio di Lea).
L'altro libro invece si è rivelato, in soldoni, una sòla. Si tratta di un e-book che ho scaricato, insieme a decine di altri, quando avevo appena ricevuto in regalo il mio e-reader ed ero quindi entrata nel circolo semi-maniacale del "riempiamo il più possibile il reader", che spinge inevitabilmente a scaricare molti degli e-book che vengono offerti gratuitamente ogni giorno sugli store. Mi ritrovo quindi con moltissimi libri che a distanza di anni mi mettono più dubbi che sentimenti di anticipazione della lettura. Comunque, ho voluto dare una chance ad Ametsapolis Rising per la copertina, molto più curata rispetto alla media del self publishing, e per la trama intrigante. Purtroppo, come potete intuire dalla stellina sola e triste sotto la copertina, non è andata molto bene.
Ma ve ne parlerò meglio nel prossimo Tre libri per un post, che tornerà molto presto.

Questo mese, poi, per cominciare l'anno al massimo, ho fatto una bella scorta di libri. D'altronde, con il Salone del libro usato in città, non ho potuto fare a meno di andare in cerca di qualche chicca. E devo dire che, tra un giro con varie amiche e uno con il mio ragazzo, ho trovato alcuni libri davvero niente male! Li potete vedere tutti (più qualche intruso che ho preso per mio fratello) qui:


In più, ho chiesto un libro su Bookmooch (Il falsificatori di Antoine Bello), ho vinto - incredibilmente! - un giveaway su un blog americano (e così ho ricevuto Broken di Susan Jane Bigelow) e mi è stato regalato Effetti collaterali dei sogni di Guglielmo Brayda.
Una piccola scorpacciata, insomma; ma, soprattutto per quanto riguarda il salone, sono particolarmente soddisfatta.

Ultima cosa di cui vorrei parlarvi per salutare al meglio gennaio è il nuovo progetto di Book Bloggers Blabbering (che qui su Bibliomania avete già conosciuto, quando ho fatto qualche domanda a Simona). Con l'inizio dell'anno nuovo abbiamo dato vita a una nuova avventura: l'Indie BBB Cafè, Di cosa si tratta? Per usare le parole della nostra Diletta, "l'Indie BBB Café è, come dice il nome stesso, un caffè letterario gestito da noi Book Bloggers Blabbers, che durante l'anno cercheremo di presentarvi al meglio diverse case editrici indipendenti italiane. 
Ogni mese sarà dedicato a una casa editrice differente, che vi racconteremo attraverso interviste e consigli di lettura".
Si tratta di un modo per dare luce alle varie sfaccettature di case editrici di piccole dimensioni che, però, si stanno già distinguendo per dedizione e per il catalogo. E presto vedrete anche su questi schermi qualche contributo. Se poi voleste rimanere aggiornati sui progetti di questa bella banda di lettrici, vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina Facebook del BBB

E per quanto riguarda gennaio è tutto. Il nuovo mese è già cominciato, e presto vi parlerò di alcune delle mie ultime letture e, se tutto va bene, tornerà una rubrica che è sempre piaciuta molto.
Voi come avete passato gennaio? C'è qualche bel libro che avete letto e volete consigliarmi? E cosa ne pensate dei miei nuovi arrivi, c'è qualcosa a cui dovrei dar precedenza?

Intanto, vi auguro un bel febbraio!

Vostra,

Cami

4 commenti:

  1. Di Gianni Rodari non ho mai letto niente, ma visto che i libri per bambini e ragazzi sono fra i miei preferiti prima o poi lo recupererò sicuramente!

    Anche io appena ho avuto l'e-reader ho iniziato a riempirlo in maniera quasi maniacale, col tempo però ho fatto una bella pulizia perché avevo capito che non avrei letto quasi niente di tutti quei titoli presi a caso! Meglio pochi, ma che veramente interessano!

    Per quanto riguarda i mercatini dell'usato sappi che ti invidio tantissimo perché nella mia città non ce ne sono. Per fortuna posso consolarmi con il sito di Libraccio! :P

    Alla prossima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che Rodari ti piacerà, non ho dubbi! :D

      Io sto ancora procedendo con la pulizia al reader; vorrei almeno dare una chance a quelli che ho scaricato. Molti, dopo qualche pagina, finiscono in fretta nel dimenticatoio.

      Eh in effetti mi reputo fortunata! Ma il Libraccio è un ottimo sostituto :D

      Elimina
  2. Interessante il progetto del BBB, ne vorrei sapere di più. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nick, lieta di averti incuriosito :D Nel post ho linkato la pagina FB, e ora anche nella colonna a sinistra del blog c'è un bannerino dedicato. Troverai tutte le informazioni che cerchi :) Ma se volessi sapere qualche cosa in più di specifico, chiedi e ti risponderò volentieri!

      Elimina