Te lo saresti mai aspettato, cinque anni fa? È quello che mi chiedo da stamattina, da quando mi sono svegliata e mi sono resa conto che è il 19 Settembre, e che cinque anni fa ho scritto e pubblicato il primo post di quello che, oggi, è Bibliomania.
Ci penso mentre studio, mentre rifletto sulla tesi, mentre mi avvicino sempre più velocemente alla mia laurea: penso, soprattutto, a che persona sarei se non avessi deciso di imbarcarmi in questa avventura. Senza voler fare retorica, penso sarei molto più povera, a livello umano e culturale; avrei qualche dubbio in più, crucci diversi a riempirmi la mente, tanti amici e un rifugio in meno.
È per tutto questo che la mia (momentanea) assenza forzata mi pesa tanto: non potermi dedicare quanto vorrei a Bibliomania, ora che sento di averne le forze, che ho tutto l’entusiasmo che è necessario, mi innervosisce molto. D’altra parte, so anche che impegnarmi al massimo sul fronte accademico ora mi permetterà, dopo la discussione della tesi, di lanciarmi a pesce nella blogosfera senza sensi di colpa di alcun tipo.
Insomma, rispetto agli scorsi anni, questo compleblog è un po’ strano, un po’ in sordina. Ma non è affatto meno sentito, anzi: solo pensare al fatto che Bibliomania è online da un lustro, da mezza decade, mi mette addosso una gioia incredibile (e anche un po’ d’orgoglio).
Quindi: te lo saresti mai aspettato, piccola me di diciassette anni, cinque anni fa?
No, non me lo sarei aspettato. Non mi sarei mai aspettata tutte le belle cose che questo blog mi ha portato. Non cambierei nulla, nemmeno gli errori e le ingenuità, perché oggi mi permettono di stare qui, riflettere e festeggiare.
Con voi, ovviamente. È un’occasione per celebrare anche voi che tante avete dato al blog e che date un senso al mio creare e condividere post. Vi mando un abbraccio e una virtuale fetta di torta – che compleanno sarebbe, senza torta? – sperando che abbiate voglia di unirvi e gioire con me.
Oggi più che mai, vi auguro di fare splendide letture e imbattervi in libri meravigliosi!
Sempre vostra,
Cami
Ma tanti, tanti, tanti auguri, Camilla!!
RispondiEliminaCinque anni, che traguardo. Mi sembra di leggerti da sempre, quindi mi auguro che Bibliomania abbia ancora lunga vita e tanto da dirci. Un pezzetto di torta, nonostante l'ora, lo gradisco, sì. Il dolce ci sta bene sempre. Un abbraccio e ancora complimenti, M. :)
Grazie Mik! Non sai quanto mi fa piacere questo tuo commento :) Un abbraccio forte!
EliminaTantissimi auguri Camilla! Accetto con piacere la fetta di torta (del resto è ora di colazione:P) e ti auguro di continuare a scrivere su questo blog ancora molto a lungo:)
RispondiEliminaGrazie mille Yuko! :D Ahaha spero che la torta ti sia piaciuta ;)
EliminaAuguri Camilla ♥ Hai scritto un post meraviglioso e toccante ♥ Se fra cinque anni avrò ancora il blog sarò felice quanto te!
RispondiEliminaGrazie mille Francy, sei gentilissima :) Sono certa che anche il tuo blog ci arriverà!
EliminaTantissimi auguri, Cami!!!! :D Cinque anni, che meraviglioso traguardo! *__* Ti mando un gigantesco abbraccione di incoraggiamento per gli studi... ti aspettiamo! ;D
RispondiEliminaGrazie mille Sophie! Rispondo volentieri al super abbraccio <3 Quando avrò la laurea tra le mie mani sarete subito informati :D
EliminaBuon lustroblog! Cinque anni sono un grande traguardo. Ti auguro di festeggiare il decimo con lo stesso entusiasmo di questo. Da parte mia ti garantisco che sarò ancora qui da te per verificare.
RispondiEliminaGrazie mille, spero davvero possa essere così :) E leggere commenti come il tuo mi rende davvero, davvero felice :)
EliminaBuon compleannooo Bibliomania! Complimenti Cami... ti aspetto con tanti, tanti altri post!!!
RispondiEliminaLunga vita a Bibliomania!!!!
Un abbraccio ;)
Grazie Vin! Come sempre il tuo entusiasmo è contagioso! Ti mando un abbraccio forte :)
EliminaE' un bellissimo traguardo, te lo dice una persona che in molte cose ha poca costanza e prova sempre un pizzico di (sana) invidia per chi invece ha la tenacia e la costanza di portare avanti un progetto per tanto tempo... brava!
RispondiEliminaGrazie mille Francesca, con questi complimenti mi fai arrossire :) Forse perché anche io tendo a lasciare incompiute molte cose, eccezion fatta per quelle per cui provo una sorta d'amore (come, appunto, Bibliomania). Immagino sia così anche per te, quando si tratta di romanzi!
EliminaDiciamo, quindi, che entrambi portiamo avanti i progetti che contano davvero ;)
Continua con tenacia Camilla!!!!!!! Auguri!!!!!!!! ;)
RispondiEliminaGrazie mille Leo! :D
EliminaComplimenti! :) Per me è un piacere aver scoperto questo angolo letterario. E pensare che nel 2009 a malapena conoscevo l'esistenza dei blog, insomma era un mondo che non mi interessava. Che strano ^^
RispondiEliminaGrazie Carol, mi fa davvero piacere questo tuo commento :)
EliminaIo nel 2009 li avevo scoperti per caso, sbirciando i profili dei miei amici anobiani. Ma non mi sarei mai aspettata di arrivare fin qui :)
Tanti auguri, Cami! A un lustro, sei ormai "grande".
RispondiEliminaIn bocca al lupo per tutto il resto!
Grazie Marco! Eheh, dici? Non so, secondo me Bibliomania è ancora in una fase adolescenziale :D
EliminaGrazie, speriamo che il lupo porti bene. Comincio a sentire il nervosismo che sale!
Be', se tu non avessi aperto il blog cinque anni fa, io e te non ci saremmo mai incontrate, quindi quando parlo a voce alta in biblioteca o converso a raffica in tua presenza potresti anche rimpiangere quella scelta (ahhah!), ma, per tutte le altre ragioni, sicuramente aprire questo blog ti ha portato tante soddisfazioni e ancora te ne porterà!
RispondiEliminaTanti carissimi auguri, Camilla!
Grazie mille Romina! Ahaha ma che dici, non potrei mai rimpiangerlo, lo sai che anche io sono chiacchierona :D
EliminaCara Camilla, innanzitutto buonissimo compliblog! Il tuo è stato uno dei primi blog che ho cominciato a seguire quando ho aperto qui su blogger, complice anche anobii dove ti intravedevo tra una sfida e l'altra... ed è bello averti seguito nel tuo percorso non solo blogger, ma anche di vita! Ricordo ancora quando scrivevi sulle tue idee a proposito dell'università e della strada da percorrere, quando eri ancora immersa negli esami di maturità e già guardavi al futuro... a sentirti parlare di laurea, quasi mi commuovo! :-D
RispondiEliminaQuindi ora dedicati anima e corpo al ragigungimento del tuo traguardo, ci siamo passati tutti e ricordo che anche io in Magistrale mi presi due mesi via perché non potevo starci dietro, ma voi c'eravate quando sono tornata e anche noi ci saremo quando tu tornerai... ancora complimenti e in bocca al lupo... dacci dentro! :-D
Sabi, con questo tuo commento mi hai davvero fatto venire gli occhi lucidi :') Non sai quanto mi faccia piacere! Grazie mille, davvero <3
EliminaAuguri Camilla! A te e al tuo meraviglioso blog!
RispondiEliminaGrazie mille Nick, per gli auguri e per i complimenti :) Un abbraccio!
EliminaBuonissimo comple-blog, mia diletta :D
RispondiEliminaGrazie carissima *_* Ti mando un abbraccio <3
EliminaOps, quasi dieci giorni di ritardo! Sono rimasta indietrissimo coi blog che seguo, quindi ho letto solo ora!
RispondiEliminaBè, con estremno ritardo, BUON COMPLEBLOG anche da parte mia! :D
Ma figurati! Anche io, con tutte le cose da fare, sono un po' indietro con la lettura dei post altrui :)
EliminaGrazie mille per gli auguri :D
Arrivo un po' (tanto) in ritardo (in questo periodo non ho proprio tempo di star dietro ai blog che seguo con regolarità, chiedo scusa!), ma... complimenti e tanti auguri! Che traguardone! :)
RispondiEliminaMa figurati Paola, non sai quanto ti capisco :) Grazie per agli auguri e i complimenti, mi fanno davvero piacere <3
EliminaIo arrivo super in ritardo perché mi sono accorta che avendo cambiato l'account di Blogger non ti seguivo più :(
RispondiEliminaComunque tanti complimenti per il tuo traguardo, sei stata molto tenace!
Tranquilla Paola, a me fa solo piacere che tu abbia ritrovato il mio blog :D Grazie mille per i complimenti!
Elimina