martedì 17 maggio 2011

“Esedion” blog tour – 5a tappa: Sofia

Buongiorno a tutti!

Oggi sono qui con un appuntamento speciale: un blog tour, ovvero un “viaggio” attraverso diversi blog. Un viaggio che conduce, passo dopo passo, a conoscere meglio un libro; nel nostro caso, il libro è Esedion di Claudia Tonin (in uscita il 22 Maggio per le edizioni Linee Infinite)!

cornice-1b

“L’Esedion è morto.
Sono già partiti per cercare il suo successore.
Tieniti pronto ad agire”.

È arrivata l’estate e la scuola è finita.

Alex e Sofia iniziano a conoscersi. Sembra una storia d’amore tra adolescenti, come ce ne sono molte, però il destino ha in serbo per loro un’avventura straordinaria.

Nella notte stellata di giugno un segno appare nel cielo, ma solo a pochi è concesso il privilegio di scorgerlo. Uno tra tutti sarà chiamato a vigilare sul nostro mondo, ma chi?

La scoperta di una civiltà antica e diversa, la chiamata a ricoprire un ruolo che si perpetua nei secoli, la battaglia contro un terribile nemico, saranno questi i compiti che l’Esedion dovrà svolgere per Estreira e per il re di Treso.

Alex e Sofia, con l’aiuto di nuovi straordinari amici, dovranno imparare ad usare i poteri nascosti della mente, per riuscire a salvare il nostro mondo e quello nuovo dalla folle brama di potere di Ryan, il traditore.

Un grande viaggio che cambierà per sempre il destino dei protagonisti, una scelta che li porterà alla scoperta di se stessi e delle loro capacità.

image

La trama lascia libera l’immaginazione e sembra mischiare elementi tipici dei libri fantasy a spunti interessanti; a me ha lasciato la voglia di capire chi sia, questo “Esedion”!
Ma torniamo al nostro tour: come ogni viaggio che si rispetti, ad ogni tappa c’è un qualcosa di speciale da vedere. Nel nostro caso, io vi farò da Cicerone nella scoperta di Sofia, ovvero la protagonista femminile della storia. E per conoscerla totalmente ci soffermeremo anche sui suoi libri preferiti – perché, ammettiamolo, altrimenti a noi amanti di carta e inchiostro sarebbe sembrato di conoscerla solo per metà!

Sofia è un'amica di Alex ed è una sua coetanea. Ha un debole per lui, non si può negare, e quindi vorrebbe avere l'occasione di poterlo conoscere meglio. Quest'occasione si presenterà proprio con l'avventura che vivranno in Esedion.

Se state tentando di immaginarvela, nel libro viene descritta così:

“Non era né alta né bassa, né bella né brutta, i suoi capelli erano castani come gli occhi, niente di speciale insomma”.

In somma, una ragazza normalissima, ma con una rande forza di volontà. Saprà capire quale strada porterà ad una svolta nella sua vita. E' un tipo molto determinato e una volta compiuta la sua scelta farà di tutta per uscire vincitrice da ogni avventura in cui si ritroverà coinvolta.

E' anche una ragazza molto diffidente, ma poco a poco imparerà a fidarsi delle proprie forze... e di Alex.

I suoi libri preferiti, dunque, sono:
I Nostri Antenati Italo Calvino

image

A Sofia piace perché…

A Sofia piace Calvino in generale per la sua ironia e per la sua capacità di descrivere gli uomini.
In particolare, ne "I nostri antenati" mette alla berlina gli stereotipi della letteratura italiana o, al contrario, li esalta, rielaborandoli in modo attuale.

(E come non concordare! Gli Antenati di Calvino sono tra i miei libri preferiti di sempre!)

La Casa degli Spiriti di Isabel Allende
image

A Sofia piace perché…

Sofia ama questo libro perché è un'epopea femminile nella violenza tutta maschile. Una storia che l'ha fatta piangere e ridere e desiderare di chiamarsi Candida.

(Il libro dell’Allende è da molto tempo sulla mia Lista dei Desideri; che sia questo un segno? Devo proprio leggerlo!)




La nostra tappa finisce qui; il “puzzle” per unire e comprendere il romanzo, però, continua! Se vi siete persi il pezzo precedente, andate dall’attivissima Nasreen di Sognando Leggendo; se invece volete avanzare, aspettate domani per visitare Young Adult Lit!

Buone letture,
Cami

P.S. se volete partire dall’inizio, la prima tappa si trova su le mele del Silenzio (dove avrete anche la possibilità di vincere una copia del libro!); se invece volete conoscere meglio l’autrice, il suo blog vi darà sicuramente molte informazioni!

9 commenti:

  1. Veramente sono io che devo ringraziarti Camilla! Sei stata gentilissima! Sono molto felice che tu e Sofia abbiate gusti simili ^^
    @Voce: grazie, grazie, grazie ... (in cui i 3 puntini sono un numero infinito di volte XD)

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi, Andrea e Claudia, per avermi inclusa nel progetto :D

    RispondiElimina
  3. Sono sempre più curiosa riguardo a questo libro!

    Per quanto riguarda i gusti di Sofia, anch'io amo moltissimo "La casa degli spiriti" (e quindi anch'io ti sprono ancor di più a provare finalmente a leggerlo!) mentre non ho ancora letto la trilogia degli antenati.Ho già il libro, comunque, icevuto in regalo, quindi rimedierò quanto prima a questa lacuna! :)

    RispondiElimina
  4. :)

    Ok, allora devo proprio procurarmelo in qualche modo! E tu devi proprio leggere Calvino - fidati, sarà una lettura eccezionale :)

    RispondiElimina
  5. esedion incuriosisce anche me

    ^____________^

    RispondiElimina
  6. Che bell'iniziativa! Come procedono gli studi? UN abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Pupottina, bene :) Ti consiglio di seguire il tour, allora!

    Carolina, grazie, merito dell'autrice e di Andrea (voce del Silenzio) che hanno organizzato tutto!
    Gli studi bene, sempre più stressanti... la maturità che incombe non fa bene ai miei nervi, eheh! Tu come stai? Ultimamente ho visto un sacco di nuovi post interessanti sul tuo blog :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro Calvino e La casa degli spiriti... mi ritrovo molto in questi gusti!!

    RispondiElimina