domenica 29 aprile 2012

Aprile: pioggia, pagine e premi!

Buongiorno a tutti!
Come avete passato Aprile? Io ho passato molto tempo al chiuso, speravo tanto che il nuovo mese portasse sole a volontà e la possibilità di studiare e leggere al parco e, invece, è caduta pioggia a catinelle… Pazienza, speriamo di rifarci con Maggio!
Per lo meno mi sono consolata un po’ con i libri: era un po’ che non me ne procuravo così tanti in un solo mese. Tutto grazie al mio e-reader, visto che per la maggior parte sono e-book: ho scaricato gratuitamente Q dei Luther Blissett (alias Wu-Ming) dal loro sito, Aiuto di Erri De Luca dal sito della Feltrinelli che lo propone gratuitamente, La Morte è Soltanto il Principio della Monicelli che lo propone gratis su Anobii (attraverso il sito Smashwords) e Due Mondi di Francesco Verso, che mi è stato gentilmente inviato.
image image image  image
    Il mio e-reader gioisce, insomma!
    Apprezzo sempre di più le mie letture digitali, anche se, lo devo ammettere, dei libri che mi sono piaciuti di più compro sempre la versione cartacea (come faccio, d’altronde, quando mi capita di scovare un libro particolarmente bello con i prestiti in biblioteca).




Non sono mancati, tuttavia, i libri cartacei: ho ricevuto in catena di lettura il seguito de L’Acchiapparatti di Francesco Barbi, ovvero Il Burattinaio (sono davvero curiosa di scoprire cosa accadrà a Zaccaria!), e mi sono procurata di in biblioteca La Ragazza dell’Addio di Giorgio Scerbanenco per una sfida su Anobii.
image image
In più, ho ricevuto una doppia sorpresa che mi ha reso veramente felice: sia Morna di Forgotten Pages che Sara Durantini di Corsi e Rincorsi hanno premiato il blog!
image 
Ringrazio tantissimo entrambe!
A quanto pare, una volta ricevuto il premio si devono condividere sette curiosità su di sé e premiare altri 15 blog; le sette curiosità le ho scritte, ma per i blog rimando alla lista di siti a tema letterario che ho qui sul blog, perché sceglierne solo 15 debiliterebbe il mio cervello affaticato :)
Ecco qui le curiosità su di me!
1. Quando sono nervosa, una delle poche cose che mi calma è il cibo. Soffro della cosiddetta “fame nervosa”, per cui ogni volta che sono tesa mi si apre un buco allo stomaco; per questo, nei momenti di forte stress (come i periodi pre-esame), tento di non tenere in casa troppi dolcetti o biscotti, altrimenti rischierei di andare in giro rotolando.
2. Sono una disordinata cronica in tutto, tranne che in una cosa: i libri. I miei libri letti sono rigorosamente in ordine alfabetico per autore e i libri di ogni autore, a loro volta, sono in ordine cronologico di pubblicazione. Non ammetto eccezioni! I non letti, invece, sono ordinati secondo l’ordine in cui vorrei leggerli – e solo per questo, ogni tanto, organizzo qualche spostamento, a seconda dei miei desideri.
3. Mi diverte molto cambiare il taglio e il colore dei miei capelli. Mi sono data come limite per le sperimentazioni più assurde un arco di tempo ben preciso: potrò divertirmi e fare pazzie fino ai 25 anni – senza un vero perché, è semplicemente un’età che mi sembrava significativa, perfettamente a metà tra i 20 e i 30. E poi, insomma, lo ammetto, c’è anche la speranza di trovare un lavoro e presentarmi, che so, con i capelli verde acceso… diciamo che non aiuterebbe molto, credo.
4. Questo Settembre compirò 20 anni e, lo ammetto, ho davvero paura per il mio ingresso nella “seconda decade”. Non perché invecchio – anzi, quella è forse la cosa migliore – ma perché si avvicina sempre di più il momento in cui i miei sogni e le aspettative per la mia vita (lavorativa, affettiva, e chi più ne ha più ne metta) dovranno o realizzarsi, o svanire. La cosa mi inquieta.
5. Dopo tante attese, sono finalmente iscritta a Pottermore! Per ora l’attesa è stata ben ripagata – i nuovi test di J. K. Rowling sono una chicca imperdibile per chiunque ami la saga di Harry Potter. Tra l’altro, la mia iscrizione mi ha fatto scoprire che il Cappello Parlante mi smisterebbe a Serpeverde, cosa che onestamente non mi sarei mai aspettata – non che mi dispiaccia, è solo una vera sorpresa. Per quanto possa suonare stupido, mi sta facendo riconsiderare il modo in cui penso a me stessa. La magia e la forza delle storie sta anche in questo…
Però amo molto in nickname che il sito ha scelto per me: BilanciaQuercia1852. Lo trovo adatto!
6. Sto imparando a cucinare. Non sono mai stata una grande cuoca, ma circostanze recenti mi impongono di mettermi ai fornelli e, tutto sommato, ne sono felice. Certo, non è che sappia preparare chissà che, però mi diverte e spero di riuscire a migliorare.
7. Soffro moltissimo il freddo e per questo mi sono munita di un sacco di sciarpe e guanti – ho una zia che sfrutta questa cosa per regalarmi sempre dei “completi” composti da cappello-guanti-sciarpa. La cosa, ovviamente, non mi dispiace per nulla.

Fine del lunghissimo post! Per questo mese è tutto, amici lettori!
Cami
P.S. entro domani ci sarà una sorpresina… un’idea per il blog che avevo in mente da un po’. Spero vi piacerà!

11 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione, andavo alla caccia di Q da un po' di tempo, ora non ho più scuse! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la stessa cosa che ho pensato io quando ho scoperto che gli autori permettevano di scaricarlo gratuitamente ^^

      Elimina
  2. Intanto ti ringrazio per la segnalazione, ho appena preso anche io gratuitamente il racconto di Erri De Luca, "Aiuto". Tra l'altro giusto in tempo, l'offerta scade fra un'ora e mezza! :D

    Per il resto, di "Q" ho sentito parlare benissimo, ma ancora non l'ho letto. E Scerbanenco è uno dei miei scrittori preferiti, e "La ragazza dell'addio" l'ho comprato giusto un mesetto fa...

    Ordine alfabetico per autore e ordine cronologico per opera dell'autore, eh? Azz... complimenti :D io un po' a casaccio, invece... o meglio... i miei autori prediletti tutti vicini, in uno scaffale apposito... il resto sparso nella libreria più grande, diviso per case editrici. :)

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu sia riuscito a sfruttare la promozione! Non sapevo fosse "a tempo", fortuna che non sono stata pigra e l'ho scaricato subito :)

      Se leggerai "Q" fammi sapere che ne pensi :)
      Il tuo commento su Scerbanenco mi fa ben sperare, sono curiosa di cominciare il suo libro!

      Eeeeh lo so, è un po' eccessivo >< Ma saperli in quest'ordine mi fa sentire bene, rende i libri raggiungibili senza esitazioni in qualunque momento :)
      Però anche io, prima di metterli in quest'ordine, avevo uno scaffale "privato" per i miei preferiti!

      Elimina
    2. Eh sì, su Amazon c'è scritto "Offerta valida dal 27 aprile fino al 29 aprile 2012", e anche altrove ho letto che scade a mezzanotte di oggi... :P

      Lo farò!
      Per quanto riguarda Scerba, ho letto 8 suoi romanzi (compresi i 4 che compongono la bellissima saga dedicata a Duca Lamberti, medico radiato dall'albo per aver praticato l'eutanasia e che si improvvisa detective) e una raccolta di racconti, e, giuro, non c'è stata una volta che mi ha deluso! Quindi... se questo ti piacerà, e vuoi consigli su altri suoi libri, sai a chi chiedere! ;)

      Comunque sì, è proprio la facilità nel ritrovamento che ti invidio :D prima o poi dovrò decidermi anche io a farlo. Forse. Non so, devo ancora meditare... e soprattutto prendere una nuova libreria, non ho più spazio! :(

      Elimina
    3. Ne terrò sicuramente conto, grazie! :D Sei molto gentile :)

      Eh, per quello ti capisco... i miei libri ancora da leggere iniziano a invadere ogni cantuccio disponibile, man mano che li finirò sarà sempre più difficile sistemarli al loro posto! Vedremo, vedremo, sono fiduciosa: troveremo entrambi lo spazio necessario, in qualche modo xD

      Elimina
  3. Attendo con curiosità il tuo parare su Q, a me è piaciuto molto! L'avevo scaricato anch'io gratuitamente dal sito ma poi me lo sono comprato! :)

    Quindi dici che questo Pottermore vale la pena? Io ancora non mi sono decisa a iscrivermi! Però ora sono troppo curiosa di sapere in quale casa errei smistata... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farò sapere! :D

      Per me ne vale sicuramente la pena, è davvero divertente :)

      Elimina
    2. Ok, allora devo proprio cedere e iscrivermi anch'io!!! :)

      Elimina
  4. Quanti libri nuovi! ^^
    anche io sono su Pottermore! Adorabile...ti aggiungo tra gli amici anche se una grifondoro e una serpeverde amiche non si sono mai viste!!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, questo mese sono stata fortunata :D

      Ma dai! Fantastico, allora accetterò subito la tua richiesta :) AHAHA ma no, dai, nel post-Harry Potter diciamo che Serpi e Grifi possono essere amichevolmente rivali ;)

      Elimina