lunedì 29 dicembre 2014

Conclusioni di fine Dicembre e prospettive per il futuro: ciao ciao 2014!

Mie care lettrici, miei cari lettori,

ancora pochi giorni e saluteremo tutti l’anno in via di conclusione, pronti (almeno spero) ad accogliere il 2015 e le sue nuove avventure.
Gli ultimi di Dicembre si tende a riflettere sul periodo passato, su quanto si è o non si è ottenuto e/o raggiunto durante l’anno solare; tuttavia, io con questo post vorrei concentrarmi più su quel che verrà –  con le dovute eccezioni.
IMG-20141220-WA0022La più ovvia e la più significativa è la mia laurea: un obiettivo a cui tenevo molto e che sono felice d’aver raggiunto con un ottimo risultato. Spero mi perdonerete se gongolo un po’, ma ammetto che fa particolarmente piacere vedere premiati i propri sforzi. E visto che avevo promesso anche una foto di me medesima con il tanto sospirato alloro, eccola, qui di lato; la luce è un po’ quel che è, ma penso che il succo dell’immagine sia chiaro, no? Spero che il sorriso a trentadue denti riesca a veicolare la gioia che ho provato in quei momenti, anche grazie agli amici e parenti che mi hanno accompagnata.
Ho anche qualche video della giornata – compreso il famigerato salto della siepe, tradizione dell’università, che a sorpresa ho superato abbastanza dignitosamente – ma quelli rimarranno al sicuro nella memoria del mio cellulare, onde evitare figure barbine con voi che tutto sommato (forse!) continuate a considerarmi un persona seria.

Dato un ultimo sguardo al passato recente, buttiamoci subito sul futuro che si avvicina. Innanzitutto, cosa dovrete aspettarvi da Bibliomania, nel 2015?
Sicuramente una maggior frequenza nella pubblicazione dei post. Quest’anno, con i vari impegni che mi hanno preso tempo ed energie, ho scritto a malapena una ventina di post; era successo lo stesso l’anno della mia maturità, quindi me l’aspettavo. Durante il 2015 sarò ancora (si spera!) impegnata, ma voglio comunque tornare ad almeno un post a settimana, se non di più. Per molti blogger probabilmente è un’inezia, ma personalmente lo ritengo un obiettivo nelle mie corde e, soprattutto, raggiungibile: trovo che puntare a mete impossibili non mi sia d’aiuto.
Inoltre, vorrei riprendere i post dedicati a I Miserabili – il progetto ha preso un po’ di polvere, ma di certo non è stato dimenticato! – e dare avvio a una nuova rubrica, di cui vi parlerò quando avrò deciso come organizzarla, con che frequenza pubblicarla e altri dettagli di questo tipo.
Sempre a proposito di rubriche, spero di riuscire a rendere questi post mensili un po’ più personali: mi sono resa conto di averli usati spesso per mostrarvi i miei nuovi libri e poco più, e la cosa non mi piace. Voglio che siano appuntamenti adatti anche per chiacchiere più leggere e per discorsi non soltanto letterari, per conoscervi e farmi conoscere meglio.
Mi piacerebbe anche cambiare un poco la grafica: niente di rivoluzionario, giusto qualcosa che snellisca la pagina, che ora (pur piacendomi) mi sembra un po’ troppo “barocca”.

Per quanto riguarda invece gli obiettivi letterari, in generale spero di continuare sulla scia di quest’anno. Vorrei perseverare nel variare le letture, dedicandomi sia a testi importanti e complessi, sia a storie più leggere e d’intrattenimento; e vorrei cercare di leggere più libri provenienti da culture diverse dalla nostra (e viaggiare un po’, tra le pagine, fino a paesi lontani).
Senza contare la necessità di leggere i libri che già possiedo: non mi porrò nuovamente il veto d’acquisto, ma – come ho fatto anche durante il 2014 – rifletterò molto prima di prendere nuovi titoli. Al momento, in camera mia, ci sono più di duecento libri non letti; e questo non tiene conto dei libri dei miei e di mio fratello. Insomma, direi che ho già un buon parco scelte, quindi trattenermi non sarà poi troppo difficile!

Questo è tutto; con questo post mi congedo dal 2014 letterario. Spero che sia stato un anno denso di soddisfazioni e scoperte anche per voi, e soprattutto spero che il 2015 continui su questi stessi binari.

Vi mando un abbraccio e un augurio di buone feste!

Vostra,


Cami

27 commenti:

  1. Questi sì che sono buoni propositi!
    Auguri Camilla, ci becchiamo l'anno prossimo.

    RispondiElimina
  2. Auguri Cami!!! Complimentoni per la laurea!!!!!*_*
    E buon anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sere :D E buone feste anche a te!

      Elimina
  3. Auguri a te, Camilla, anzi: doppi auguri!
    Complimentoni per la laurea! Facebook, mi sa, non mi aveva avvertito, mannaggia. E' stato un anno intenso, ora che ci penso, e spero che quello che deve arrivare darà a tutti un po' di pace, ma pari soddisfazioni.
    Ho fatto un tatuaggio, ho ufficialmente un gatto in casa, ho un nuovo coinquilino lì a Chieti, ho dato più esami di quanti mi aspettassi, per la prima volta nella vita ho preso la famosissima borsa di studio... embè. Non posso lamentarmi, come mio solito. L'anno prossimo: presidente degli stati uniti? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mik :)
      Capita, FB ultimamente prende decisioni piuttosto arbitrarie su quel che vedi sulla tua dashboard!
      Comunque: benvenuto tra noi tatuati :D
      Spero che gatto e coinquilino siano simpatici e di buona compagnia.
      In bocca al lupo per la carriera universitaria, anche se visti i tuoi risultati non ne hai bisogno ;)
      E per l'anno prossimo punterei direttamente a Imperatore della Terra, ahah!

      Elimina
  4. Congratulazioni dottoressa!!! E Auguri per un 2015 che ti porti tante cose belle! Non vediamo l'ora di conoscere le novità che hai in serbo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah: sei bellissima con la corona e quel sorriso soddisfatto... sono traguardi importanti, è giusto gongolare un po'! ;-)

      Elimina
    2. Grazie mille Sabi, troppo gentile! Mi fai arrossire ^___^

      Elimina
  5. Complimenti per la laurea e auguri per il 2015 ^___^

    RispondiElimina
  6. "...quindi trattenermi non sarà poi troppo difficile...."... Ahaha. Perché insisti a mentire a te stessa? Lo sai benissimo come andrà a finire....
    Ti dona proprio quella coroncina! Wowww!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha cattivo! :P So che hai ragione, ma devo comunque provare ad auto-convincermi e resistere almeno per un po'!
      E grazie mille, troppo gentile :)

      Elimina
  7. Tanti auguri per un bellissimo 2015, a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, auguro lo stesso anche a te! :)

      Elimina
  8. Congratulazioni per il traguardo tagliato quest'anno e tante soddisfazioni per il nuovo! So benissimo quanto lo studio possa prosciugare tempo ed energie, sottraendoci al blogging e agli amati libri, ma quando poi il sacrificio dà i suoi frutti torniamo a queste passioni con ancor più determinazione! Augurissimi, collega! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) È proprio così, ora che sono tornata sono piena di energia e ho ancora più voglia di fare (e disfare, ahah!).
      Buone feste, collega! :D

      Elimina
  9. Cami,
    torno anch'io a scriverti sul blog, era da un po' che non commentavo... mi sono perso qualche post! Finalmente le agognate ferie sono arrivate e potrò dedicarmi a ciò che più mi piace. E una delle cose che più mi piace è leggere, e tra le mie letture naturalmente non manca Bibliomania.
    Beh ci siamo già sentiti a voce, ma ti faccio le mie congratulazioni scritte, qui sul tuo spazio, per la laurea! Spero che i propositi del 2015 si possano realizzare, conoscendoti so che ce la metterai tutta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vin! Troppo gentile, grazie :) Spero tu ti stia godendo le ferie!
      Incrociamo le dita e speriamo per un bel 2015, per tutti e due :D

      Elimina
  10. Come sei bella nella foto della laurea *.* auguroni! Sono strafelice per te e ti capisco: il momento della corona d'alloro è memorabile. Un bacione e in bocca al lupo con i buoni propositi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile, grazie :D
      Ricambio gli auguri e ti mando un abbraccio :)

      Elimina
  11. Complimenti e in bocca al lupo per tutto! :D
    Mi ritrovo molto in questo post, mi sono laureata anche io a Dicembre ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e crepi il lupo :)
      È stato proprio un bel momento; e sono contenta che questo Dicembre non ci sia stata neve, perché altrimenti fare il salto della siepe sarebbe stato un bel problema (so che puoi capirmi)!

      Elimina