giovedì 13 giugno 2013

Libri DAMARE e un sondaggio per voi(Book Blogger May #5)

Buongiorno a tutti, cari lettori!
Spero che il vostro Giugno sia cominciato nel migliore dei modi; il mio sta andando abbastanza bene, non fosse per gli esami che mi rendono particolarmente nervosa e mi tolgono il tempo che vorrei usare per scrivere nuovi post… E in effetti anche ora, mentre scrivo queste parole, sto rubacchiando un minuto qui e un minuto là – quindi evito di dilungarmi con l’introduzione e vi spiego subito il significato del titolo di quest’ultimo appuntamento con il Book Blogger May!
Si tratta di un semplice gioco di parole tra “libri da amare” e “libri da mare”, per accogliere al meglio l’estate e cominciare a pensare a quali libri porteremo con noi in vacanza. Io dovrò rimanere in città almeno fino a metà Luglio, ma non vedo l’ora di fare le valigie e di andare a passare un paio di settimane in Liguria, sdraiata in spiaggia con una granita ghiacciata e, ovviamente, un bel libro.
Ho pensato, quindi, di condividere con voi i libri che sicuramente mi porterò dietro!
Si tratterà principalmente di letture leggere, dato che dovrò riprendermi da questa sessione d’esami infuocata (mi sta prosciugando di tutte le mie forze…), ma ho scelto anche qualche classico da assaporare la sera, quando cala l’arsura e le rotelle del mio cervello girano con più facilità.
Ecco qui i prescelti!
Dall’alto verso il basso:
  • Pride and prejudice – Jane Austen
  • Sessanta racconti – Dino Buzzati
  • Pietr il lettone – Georges Simenon
  • Stories . All new tales edited by Neil Gaiman and Al Sarrantonio
  • Il seggio vacante – J.K. Rowling
  • Artemis Fowl . La trappola del tempo – Eoin Colfer
  • Il guerriero di Roma . Sole bianco – Harry Sidebottom

Ho scelto sette libri perché in fondo starò al mare solo due settimane, quindi tre libri e mezzo per settimana mi è sembrato un numero più che sufficiente – anche perché spero di poter fare tante belle passeggiate e di vedermi con alcune carissime amiche. C’è la remota possibilità che riesca a stare al mare anche una terza settimana (ne dubito, purtroppo), e in tal caso ho già qualche titolo di riserva da portarmi dietro (ovvero Viaggio in Irlanda di John M. Synge  e Addio, e grazie per tutto il pesce di Douglas N. Adams).
Ho scelto questi libri per svariate ragioni: i racconti perché sono perfetti da sbocconcellare tra un bagno in mare e l’altro, qualche seguito di serie (quella di Artemis Fowl, fantasy divertente che si legge senza pensieri, e quella de Il guerriero di Roma, piena d’azione e avventura) perché sono letture di puro intrattenimento, un giallo perché fa tanto Estate, l’ultima fatica della Rowling perché non posso credere di non averlo ancora letto e perché è un bel mattoncino, e una storia d’amore, perché in fondo anche io ho un animo romantico.
Tra le altre cose, spero di poter sfruttare questi momenti di riposo per scrivere qualche recensione – ed è qui che entrate in scena voi!
Non mi andava di limitarmi a un semplice elenco di libri e motivazioni, così ho deciso di affidarvi le sorti di un piccolo sondaggio, con cui deciderete quali saranno le recensioni che vedrete durante Luglio e Agosto. In fondo Bibliomania vive grazie a voi, quindi darvi la possibilità di esprimere una preferenza mi sembra giusto!
Il libro più votato (da qui alla fine di Giugno) sarà il primo a essere recensito a Luglio, poi ci sarà il secondo più votato, e così via. I libri che vi propongo sono sei:

[Sondaggio Google Terminato]

E ora scappo via, torno subito a studiare!
So di essere un po’ assente in quest’ultimo periodo, ma è davvero una sessione di fuoco – forse sto subendo un po’ troppo la pressione. Non vedo l’ora di potermi dedicare a un po’ di sana lettura extra-scolastica.
Nel frattempo, sappiate che Bibliomania è sempre nei miei pensieri, come tutti voi, del resto!
Un abbraccio,
Cami

22 commenti:

  1. Ahhhh...l'unviersità...che bei tempi T___T! Goditela finché puoi, anche le sessioni !

    Comunque...i Sessanta Racconti, uno dei miei preferiti! Da brividi e inquietante, quindi perfetto anche per il mare !

    Artemis Fowl lo leggo anch'io, semplice e leggero, per questo mi piace. Mi hai ricordato che devo leggere ancora l'ultimo :D

    Il seggio vacante l'ho letto il mese scorso, mi è piaciuto. Anche se era grosso l'ho divorato in pochi giorni.

    Buono studio e in bocca al lupo per gli esami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le lezioni me le godo, le sessioni un po' meno xD

      Sono proprio contenta che questi libri ti siano piaciuti, ho molte aspettative nei loro confronti! Quello della Rowling mi dava proprio quell'impressione - un mattoncino che però scorre via veloce.

      Grazie mille, continuo a studiare e incrocio le dita!

      Elimina
  2. Non c'è nulla di più bello che scegliere i libri da mettere in valigia. Io mi farò solo una settimanina a fine giugno ma conto di caricarmi di libri come un mulo (per non parlare di quelli che inevitabilmente comprerò in loco).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, anche a me piace molto :)

      Ahaha anche io di solito mi portavo dietro una caterva di libri, ma quest'anno dovrò muovermi in treno e vorrei evitare uno zaino da 20 kg... per fortuna, se dovessi finire i libri cartacei, ho sempre il fido e-reader pronto a venire in mio soccorso.

      Elimina
  3. Cami!
    Eh è dura lo so... forza e coraggio con gli esami! :)
    Anch'io ho apprezzato moltissimo i 60 racconti di Buzzati, te li consiglio vivamente. Non è facile la forma del racconto, ma Buzzati è un maestro. Ce n'è uno in particolare che mi colpì... s'intitola "Sette piani"!

    Ho anche votato la recensione che gradirei per prima, ma non ti dico qual è... :p

    P.S. Buono studioooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vin, ormai sarai stufo di sentirmene parlare xD

      Di Buzzati ho letto alcuni racconti a scuola e mi sono piaciuti moltissimo, per questo ho preso i "Sessanta racconti"; sono felice, però, che siate in molti a confermarmi la mia prima impressione :)
      Ricorderò il titolo di quello che ti ha colpito, ti farò sapere che ne penso!

      Ahaha, vedremo se sarà la vincitrice!

      Grazie ancora :)

      Elimina
  4. Complimenti, 7 libri in due settimane è un bel numero!! :)
    Sono contenta di vedere he finalmente leggerai Pride and prejudice, non vedo l'ora di conoscere la tua opinione!

    In bocca al lupo per gli utlimi esami! :)

    P.S.
    Votato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Durante le vacanze estive mi scateno, sarà che leggere sotto l'ombrellone, con lo sciabordio delle onde, è una delle cose che amo di più!

      Ehehe, era tempo ormai! Anche io non vedo l'ora di leggerlo, sono molto curiosa.

      Grazie mille, speriamo bene :) E grazie anche per il voto :D

      Elimina
  5. Votato il librino che mi piacerebbe veder recensito per primo! :D E' un romanzo che ho anch'io in attesa di essere letto: se lo leggi prima di me, e salta fuori che ti è piaciuto, magari poi mi decido anch'io a buttarlo giù quanto prima! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il voto! Sono curiosa di scoprire quale sarà, magari quando svelerò il vincitore me lo dirai ;) In ogni caso, recensirò tutti i libri che ho proposto per il voto, solo che ovviamente il più votato sarà il primo a essere recensito, e così via!

      Elimina
  6. Sono curiosa di sapere come troverai Il seggio vacante... io non ne sono rimasta soddisfatta in toto...
    Ho votato! E ora ti auguro in bocca al lupo per la sessione che sono sicura passerai alla grande! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farò sapere! Sicuramente sarà strano leggere una Rowling così diversa, ma spero comunque riesca a esaltarmi come sempre.

      Grazie, ancora due esami e sarò libera! Speriamo bene :)

      Elimina
  7. Spettaspettaspetta... due settimane in Liguria? Dove, precisamente? *__*
    Vorrei commentare in modo più... come dire, sensato.
    Ma ho caldo T^T <- scusa perfettamente plausibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vicino a Genova! Ti scriverò una mail coi dettagli ;)

      Scusa assolutamente plausibile, ho passato due giorni in città e volevo morire dall'afa che c'era >w<

      Elimina
  8. Bellissimi i racconti di Buzzati! :')
    E... devo ancora recuperare il romanzo della Rowling. Ooops!
    Comunque ho votato anch'io (per la Szabó, si può dire?)!

    P.S. In bocca al lupo per la sessione, Cami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si può dire :D Il libro della Szabò mi è piaciuto, è molto particolare. Sono contenta che ti abbia incuriosito!

      Grazie, incrociamo le dita :))

      Elimina
  9. Piccola! Oh, be'... questo me l'ero perso! :D
    Altrimenti avrei espresso invidia per il buon Buzzati, di cui volevo da tempo moochare i racconti, ma mi sono moderato. Anche perché Buzzati mi intristisce tantissimo, solo a pensarci. Ecco, sono già triste.
    Buon rush finale, in attesa del meritato riposo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, in effetti anche a me viene tristezza a pensare a certe storie di Buzzati, ma... è tutto talmente bello, scritto talmente bene, che la tristezza viene mitigata :)

      Mancano 5 giorni alla fine di questa sessione, non vedo l'ora di potermi di nuovo dedicare al blog come si deve!

      Elimina
    2. Come Andersen, anche. Tutti amiamo le sue fiabe, ma era un sadico maledetto! Sul serio, però, dovrai parlami di questi racconti!
      (4 giorni!)

      Elimina
    3. Vero, ho letto una sua raccolta di fiabe e spesso mi sono trovata a soffrire tantissimo per i suoi finali amari o agrodolci...

      Ne parlerò, promesso :)

      (Libera!)

      Elimina
  10. Oh Cami, sono curiosissima di conoscere la tua opinione su Il seggio vacante! Spero che ci sarà un trafiletto in merito in uno dei tuoi prossimi post :)
    In bocca al lupo per gli ultimi esami e buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parlerò sicuramente, anche se non so ancora quando :)

      Grazie, ora sono ufficialmente in vacanza e ne sono davvero felice!

      Elimina