venerdì 19 settembre 2014

Te lo saresti mai aspettato, cinque anni fa?

Te lo saresti mai aspettato, cinque anni fa? È quello che mi chiedo da stamattina, da quando mi sono svegliata e mi sono resa conto che è il 19 Settembre, e che cinque anni fa ho scritto e pubblicato il primo post di quello che, oggi, è Bibliomania.

3aeff28e4549d0183d0b7901db979efdCi penso mentre studio, mentre rifletto sulla tesi, mentre mi avvicino sempre più velocemente alla mia laurea: penso, soprattutto, a che persona sarei se non avessi deciso di imbarcarmi in questa avventura. Senza voler fare retorica, penso sarei molto più povera, a livello umano e culturale; avrei qualche dubbio in più, crucci diversi a riempirmi la mente, tanti amici e un rifugio in meno.
È per tutto questo che la mia (momentanea) assenza forzata mi pesa tanto: non potermi dedicare quanto vorrei a Bibliomania, ora che sento di averne le forze, che ho tutto l’entusiasmo che è necessario, mi innervosisce molto. D’altra parte, so anche che impegnarmi al massimo sul fronte accademico ora mi permetterà, dopo la discussione della tesi, di lanciarmi a pesce nella blogosfera senza sensi di colpa di alcun tipo.

Insomma, rispetto agli scorsi anni, questo compleblog è un po’ strano, un po’ in sordina. Ma non è affatto meno sentito, anzi: solo pensare al fatto che Bibliomania è online da un lustro, da mezza decade, mi mette addosso una gioia incredibile (e anche un po’ d’orgoglio).

Quindi: te lo saresti mai aspettato, piccola me di diciassette anni, cinque anni fa?
No, non me lo sarei aspettato. Non mi sarei mai aspettata tutte le belle cose che questo blog mi ha portato. Non cambierei nulla, nemmeno gli errori e le ingenuità, perché oggi mi permettono di stare qui, riflettere e festeggiare.
Con voi, ovviamente. È un’occasione per celebrare anche voi che tante avete dato al blog e che date un senso al mio creare e condividere post. Vi mando un abbraccio e una virtuale fetta di torta – che compleanno sarebbe, senza torta? – sperando che abbiate voglia di unirvi e gioire con me.

Compleblog5

Oggi più che mai, vi auguro di fare splendide letture e imbattervi in libri meravigliosi!

Sempre vostra,

Cami

34 commenti:

  1. Ma tanti, tanti, tanti auguri, Camilla!!
    Cinque anni, che traguardo. Mi sembra di leggerti da sempre, quindi mi auguro che Bibliomania abbia ancora lunga vita e tanto da dirci. Un pezzetto di torta, nonostante l'ora, lo gradisco, sì. Il dolce ci sta bene sempre. Un abbraccio e ancora complimenti, M. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mik! Non sai quanto mi fa piacere questo tuo commento :) Un abbraccio forte!

      Elimina
  2. Tantissimi auguri Camilla! Accetto con piacere la fetta di torta (del resto è ora di colazione:P) e ti auguro di continuare a scrivere su questo blog ancora molto a lungo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Yuko! :D Ahaha spero che la torta ti sia piaciuta ;)

      Elimina
  3. Auguri Camilla ♥ Hai scritto un post meraviglioso e toccante ♥ Se fra cinque anni avrò ancora il blog sarò felice quanto te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francy, sei gentilissima :) Sono certa che anche il tuo blog ci arriverà!

      Elimina
  4. Tantissimi auguri, Cami!!!! :D Cinque anni, che meraviglioso traguardo! *__* Ti mando un gigantesco abbraccione di incoraggiamento per gli studi... ti aspettiamo! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sophie! Rispondo volentieri al super abbraccio <3 Quando avrò la laurea tra le mie mani sarete subito informati :D

      Elimina
  5. Buon lustroblog! Cinque anni sono un grande traguardo. Ti auguro di festeggiare il decimo con lo stesso entusiasmo di questo. Da parte mia ti garantisco che sarò ancora qui da te per verificare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, spero davvero possa essere così :) E leggere commenti come il tuo mi rende davvero, davvero felice :)

      Elimina
  6. Buon compleannooo Bibliomania! Complimenti Cami... ti aspetto con tanti, tanti altri post!!!
    Lunga vita a Bibliomania!!!!

    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vin! Come sempre il tuo entusiasmo è contagioso! Ti mando un abbraccio forte :)

      Elimina
  7. E' un bellissimo traguardo, te lo dice una persona che in molte cose ha poca costanza e prova sempre un pizzico di (sana) invidia per chi invece ha la tenacia e la costanza di portare avanti un progetto per tanto tempo... brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francesca, con questi complimenti mi fai arrossire :) Forse perché anche io tendo a lasciare incompiute molte cose, eccezion fatta per quelle per cui provo una sorta d'amore (come, appunto, Bibliomania). Immagino sia così anche per te, quando si tratta di romanzi!
      Diciamo, quindi, che entrambi portiamo avanti i progetti che contano davvero ;)

      Elimina
  8. Estevan Leonardo Ragone20 settembre 2014 alle ore 21:13

    Continua con tenacia Camilla!!!!!!! Auguri!!!!!!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Complimenti! :) Per me è un piacere aver scoperto questo angolo letterario. E pensare che nel 2009 a malapena conoscevo l'esistenza dei blog, insomma era un mondo che non mi interessava. Che strano ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carol, mi fa davvero piacere questo tuo commento :)
      Io nel 2009 li avevo scoperti per caso, sbirciando i profili dei miei amici anobiani. Ma non mi sarei mai aspettata di arrivare fin qui :)

      Elimina
  10. Tanti auguri, Cami! A un lustro, sei ormai "grande".
    In bocca al lupo per tutto il resto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco! Eheh, dici? Non so, secondo me Bibliomania è ancora in una fase adolescenziale :D

      Grazie, speriamo che il lupo porti bene. Comincio a sentire il nervosismo che sale!

      Elimina
  11. Be', se tu non avessi aperto il blog cinque anni fa, io e te non ci saremmo mai incontrate, quindi quando parlo a voce alta in biblioteca o converso a raffica in tua presenza potresti anche rimpiangere quella scelta (ahhah!), ma, per tutte le altre ragioni, sicuramente aprire questo blog ti ha portato tante soddisfazioni e ancora te ne porterà!
    Tanti carissimi auguri, Camilla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Romina! Ahaha ma che dici, non potrei mai rimpiangerlo, lo sai che anche io sono chiacchierona :D

      Elimina
  12. Cara Camilla, innanzitutto buonissimo compliblog! Il tuo è stato uno dei primi blog che ho cominciato a seguire quando ho aperto qui su blogger, complice anche anobii dove ti intravedevo tra una sfida e l'altra... ed è bello averti seguito nel tuo percorso non solo blogger, ma anche di vita! Ricordo ancora quando scrivevi sulle tue idee a proposito dell'università e della strada da percorrere, quando eri ancora immersa negli esami di maturità e già guardavi al futuro... a sentirti parlare di laurea, quasi mi commuovo! :-D
    Quindi ora dedicati anima e corpo al ragigungimento del tuo traguardo, ci siamo passati tutti e ricordo che anche io in Magistrale mi presi due mesi via perché non potevo starci dietro, ma voi c'eravate quando sono tornata e anche noi ci saremo quando tu tornerai... ancora complimenti e in bocca al lupo... dacci dentro! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabi, con questo tuo commento mi hai davvero fatto venire gli occhi lucidi :') Non sai quanto mi faccia piacere! Grazie mille, davvero <3

      Elimina
  13. Auguri Camilla! A te e al tuo meraviglioso blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nick, per gli auguri e per i complimenti :) Un abbraccio!

      Elimina
  14. Ops, quasi dieci giorni di ritardo! Sono rimasta indietrissimo coi blog che seguo, quindi ho letto solo ora!

    Bè, con estremno ritardo, BUON COMPLEBLOG anche da parte mia! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Anche io, con tutte le cose da fare, sono un po' indietro con la lettura dei post altrui :)

      Grazie mille per gli auguri :D

      Elimina
  15. Arrivo un po' (tanto) in ritardo (in questo periodo non ho proprio tempo di star dietro ai blog che seguo con regolarità, chiedo scusa!), ma... complimenti e tanti auguri! Che traguardone! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati Paola, non sai quanto ti capisco :) Grazie per agli auguri e i complimenti, mi fanno davvero piacere <3

      Elimina
  16. Io arrivo super in ritardo perché mi sono accorta che avendo cambiato l'account di Blogger non ti seguivo più :(
    Comunque tanti complimenti per il tuo traguardo, sei stata molto tenace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Paola, a me fa solo piacere che tu abbia ritrovato il mio blog :D Grazie mille per i complimenti!

      Elimina