lunedì 4 gennaio 2016

Benvenuto, 2016! + Il mio 2015 di letture

Buongiorno a tutti, miei cari lettori e mie care lettrici,

e ben ritrovati tra le pagine di Bibliomania. L'anno passato da pochi giorni è stato molto particolare per la sottoscritta, e ancora non mi sembra vero di aver raggiunto alcuni traguardi, di aver vissuto certe esperienze. Certo, tutte cose che mi hanno un tenuta un po' lontana dal blog, ma spero che mi capirete! Ancora non ho trovato il modo migliore per bilanciare tutto; ma sono certa che man mano ci riuscirò. Non riuscirete a liberarvi di me :)

Intanto, visto che non sono riuscita a parlarvi molto delle mie letture del 2015, ho pensato di preparare un piccolo riassunto visivo per darvi un'idea di quello che è stato il mio anno letterario. Spero, ovviamente, che vorrete parlare con me dei titoli citati e che condividerete i vostri titoli preferiti, così come quelli meno apprezzati; adoro scoprire le classifiche di fine anno altrui!
(Se volete ingrandire le immagini, basta cliccarci sopra)


Data un'ultima occhiata ai libri dell'anno scorso, tocca pensare a quel che ci aspetto nel 2016 (vi prego, ditemi che non sono l'unica a cui fa impressione digitarlo).
Cosa vorrei dall'anno appena iniziato? Dal punto di vista letterario, mi piacerebbe leggere qualche classico in più e rifugiarmi meno nelle letture "leggere", che ultimamente stanno prendendo il sopravvento più per pigrizia che per altro. Vorrei smaltire la pila di libri non letti che ho in casa, per scoprire i capolavori nascosti e liberarmi da quei titoli che non fanno per me. E ovviamente vorrei tornare a commentare le mie letture qui, e farlo in maniera costante; come detto, sto lavorando per realizzare questo punto.
Dal punto di vista personale, invece, ovviamente vorrei continuare a lavorare nell'ambito che amo, l'editoria. Per ora, la mia collaborazione con il Giornale della Libreria e con l'AIE continua!
E spero che anche i miei rapporti affettivi proseguano lungo i binari del 2015, che è stato un anno pieno di gioia.

E su questa nota positiva vi saluto, e spero di ritrovarvi presto.

Un abbraccio e buone letture!

Vostra,

Cami

16 commenti:

  1. Ma ciao :D
    Sempre lieterrima di leggere i tuoi aggiornamenti.
    Jane Eyre è uno dei miei preferiti di sempre, altroché. Bello Desolation Road, ci pensavo giusto oggi *^*
    2016 mi fa ancora così strano che inizialmente avevo digitato 2015. Per dire.
    Io mi sto facendo un sacco di progetti in testa. Il 2016 inizia con l'insonnia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao a te! :)
      Anche a me ogni tanto "Desolation road" torna in mente. Più ci penso, più mi piace. Credo rimarrà con me ancora per molto, moltissimo tempo.
      Ahah be' dai, i progetti ci piacciono, nonostante l'insonnia è un buon modo d'iniziare l'anno <3

      Elimina
  2. In bocca al lupo per un 2016 di crescita nel mondo dell'editoria! E tanta positività anche altrove, naturalmente. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :D Ovviamente auguro lo stesso anche a te :)

      Elimina
  3. E' la prima volta che nei tuoi propositi non scrivi "vorrei comprare meno libri compulsivamente". Significa che hai grande intenzioni?
    Ciao e buon Anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha si potrebbe dire che sì, è così! In realtà già durante l'anno appena passata mi sono resa conto che l'elemento "compulsivo" dei miei acquisti letterari è andato scemando. Ora prendo molto in prestito dalla biblioteca (e ora, con la nuova app di MLOL, penso lo farò ancora di più). Quindi non l'ho scritto tra i propositi perché non penso dovrò "trattenermi" in alcun modo :)

      Ciao e buon anno anche a te e alla tua signora :D Un abbraccio!

      Elimina
  4. Non c'è momento migliore per sbucare in un blog altrui che all'inizio di un nuovo anno, avendo l'ottimo pretesto di augurare un felice anno nuovo :)
    Sono lieta, guardandomi in giro, di non essere affatto l'unica a sentirsi molto positiva per questo 2016, entusiasta e piena di progetti. L'entusiasmo è contagioso, e più siamo meglio è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non concordare, su tutta la linea!
      Speriamo che i nostri progetti e il 2016 in genere vadano al meglio :)

      Elimina
  5. Proprio oggi stavo pensando alle letture del 2015, così a caldo mi vengono in mente Dio di illusioni di Donna Tartt, Mucho Mojo di Lansdale e Tess dei D'ubervilles di Thomas Hardy. Spero quest'anno di leggere più del precedente, buon anno anche a te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto anche da te, "Dio di illusioni" mi attende tra i libri da leggere, e prima o poi verrà il suo tempo :)

      Anche io spero di leggere qualche libro in più, non molti però. Mi piace avere il tempo di riflettere, e mi piace essere libera di leggere secondo il ritmo che detta il libro :)

      Elimina
  6. Ciao! Bellissimo il riassunto fatto graficamente! Baudolino è uno dei mie libri preferiti, l'ho adorato! Prima o poi ho intenzione di rileggerlo.
    Anch'io quest'anno ho deciso di mettermi seriamente d'impegno a smaltire un po' dei non letti che ho a casa! Ci riusirò? Non ne sono tanto sicura!!!! :)

    Buon anno nuovo, spero davvero tisarà possibile tornare a postare un po' più spesso, in ogni caso un bocca al lupo per tutto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie, sono felice che ti piaccia :)
      Anche io vorrei rileggerlo presto, "Baudolino" è davvero un gioiellino. Credo si scoprirebbero nuovi particolari ad ogni rilettura.

      Ci riuscirai, ne sono certa! ;)

      Buon anno nuovo anche a te e grazie ancora! :)

      Elimina
  7. In bocca al lupo per il tuo futuro nel mondo dell'editoria! Io per il mio 2016 vorrei avere più tempo per leggere, ma questa è una costante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivy!
      Ahah credo sia una costante per tutti i lettori :)

      Elimina