sabato 22 dicembre 2012

Top Ten Letterarie (#3)

Buondì miei cari lettori!

Spero che l’atmosfera natalizia abbia già cominciato ad invadere tutte le vostre case; da me è tutto pronto per accogliere, nei prossimi giorni, frotte di parenti affamati. Ovviamente anche l’albero è pronto, tutto addobbato, e comincia a ospitare qualche pacchetto regalo… cosa che mi ha dato l’idea per questa terza Top Ten, scontata ma inevitabile sotto le feste: i dieci libri che mi piacerebbe trovare sotto l’albero!

imgxpost-topten

1. I miti greci di Apollodoro

I miti greci - Apollodoro

I libri della Fondazione Lorenzo Valla, in collaborazione con Mondadori, sono uno dei miei desideri proibiti. Sono edizioni curate in maniera egregia di testi classici (greci e latini) che cercano di lusingarmi e di chiamarmi come sirene… Giuro, li vorrei tutti. Sono una miniera di sapere, di passato, di cultura! Sarebbe fantastico se qualche parente molto affezionato mi portasse uno di questi libri – preferibilmente questo di Apollodoro, che è quello che desidero più di tutti!

2. L’orda del vento di Alain Damasio

L'orda del vento - A. Damasio

La trama di questo libro è fantastica e vorrei leggerlo da una vita, nella speranza che sia fantastico come sembrano suggerire le premesse. Problema: in libreria si trova decisamente poco – senza contare che ormai l’unica edizione che c’è  è quella TEA, priva dell’efficacissimo segnalibro fornito con la prima edizione Nord, dove erano segnati i nomi e i simboli di tutti i narratori che si susseguono durante il libro – e fidatevi, sono moltissimi, per cui c’è davvero bisogno di questo piccolo elenco.

3. Lo Hobbit (illustrato da Alan Lee) di J. R. R. Tolkien

Lo hobbit (illustrato da Alan Lee) - J. R. R. Tolkien

Le opere di Tolkien sono già di per sé eccezionali; quando sono affiancate dalle illustrazioni di Alan Lee, poi, diventano se possibile ancora meglio! Trovo che questo illustratore sia riuscito a cogliere l’anima della Terra di Mezzo e a renderla sempre al meglio. Ho già Il Signore degli Anelli in questa fantastica edizione (regalo dell’anno scorso dopo una sessione d’esami particolarmente proficua) e ammetto che vorrei tanto anche Lo Hobbit!

4. Fiori per Algernon di Daniel Keyes

Fiori per Algernon - D. Keyes

Un libro di fantascienza che non si trova né in libreria, né negli store online (almeno, quelli che conosco e in cui ho controllato). E’ un po’ che bazzico le bancarelle nella speranza di trovarlo, ma per ora il risultato è sempre stato negativo… Secondo me è davvero strano che sia praticamente fuori commercio, visto che ha vinto il premio Hugo quando ancora era solo un racconto breve e poi, ampliato e reso romanzo, ha vinto il premio Nebula – due tra i premi più importanti per la fantascienza.

5. L’ultimo giorno di un condannato a morte di Victor Hugo

L'ultimo giorno di un condannato a morte - V. Hugo

Onestamente, credo che ormai tutti voi siate a conoscenza del mio amore per Victor Hugo; l’inserimento di questo libro in lista non dovrebbe stupirvi più di tanto. Sto cercando di procurarmi tutta la sua bibliografia e questo è il prossimo sulla mia lista, visto che per ora mi sto occupando di tutti i libri di questo autore pubblicati da Mondadori e che mi è stato consigliato anche da un commentatore assiduo del blog, Vincenzo. I miei amici sanno della mia adorazione per Hugo, quindi… speriamo!

6. Il seggio vacante di J. K. Rowling

Il seggio vacante - J. K. Rowling

Chiunque abbia letto Harry Potter attendeva il ritorno della Rowling con ansia, timore e fiducia e io non faccio certo eccezione. Pur tentando di non avere aspettative troppo alte (perfette per rovinare qualunque lettura), devo dire che qualche pretesa ce l’ho, perché l’autrice ha dimostrato di sapere il fatto suo. Mi piace il suo stile e come organizza le trame, quindi non credo abbia avuto problemi a gestire questa storia, per quanto diversa dalle avventure ambientate a Hogwarts.

7. Tutti i racconti di Gabriel Garcìa Márquez

COP_MARQUEZ.indd

Garcì Márquez è un autore per cui ho sviluppato, lentamente, un grande rispetto: ormai credo mi si possa definire una sua fervente ammiratrice. Benché sia noto soprattutto per i suoi romanzi, credo che sia uno di quegli autori che riesce a rende benissimo anche nella forma più breve del racconto: la sua raccolta Occhi di cane azzurro  mi era piaciuto molto. Per questo, quando ho visto questo omnibus in libreria, ho subito pensato che mi sarebbe piaciuto un sacco riceverlo per Natale.

8. Le Ore di Michael Cunningham

Le ore - M. Cunningham

In questi giorni in cui ero costretta a stare in casa, sotto una montagna di coperte e col termometro a portata di mano, ho avuto l’occasione di guardarmi un po’ di film. Uno di questi è stato Le Ore, con il meraviglioso trio Kidman-Moore-Streep: meraviglioso nel suo dolore. Ero a conoscenza del romanzo di Cunningham, ma non l’ho collegato al film finché non ho cercato informazioni a riguardo: visto quanto mi è piaciuta la trasposizione cinematografica, leggere il libro mi sembra il minimo!

9. Novelle Orientali di Marguerite Yourcenar

Novelle Orientali - M. Yourcenar

Da quando ho letto Memorie di Adriano, come vi ho scritto qui, sono innamorata della scrittura della Yourcenar. Spulciando tra i titoli della sua produzione letteraria sono “inciampata” in questo suo libriccino, ripubblicato pochi anni fa dalla BUR, e ho pensato che mi piacerebbe vedere come questa scrittrice si esprime quando tratta forme brevi, dato che considero i racconti un banco di prova non da poco per qualunque autore.

 

10. L’anello di Salomone di Jonathan Stroud

L'anello di Salomone - J. Stroud

Concludiamo con un libro fantasy di un autore che, per me, dovrebbero leggere tutti: Jonathan Stroud ha un umorismo fantastico e un’abilità nel tratteggiare i personaggi che reputo semplicemente incredibile. Bartimeus, il jinn protagonista della trilogia omonima, è uno dei protagonisti migliori in cui mi sia mai imbattuta: quando ho saputo che sarebbe tornato in un altro libro ho fatto i salti di gioia! Il libro ormai è uscito da un po’, ma visto che tra una cosa e l’altra non l’ho ancora preso… perché non approfittare del Natale?


E con questa si conclude la mia Top Ten natalizia; sfrutto l’occasione (in caso non riesca a pubblicare altri post nel frattempo) per augurarvi buon Natale e buone feste! Spero che riceviate tanti libri  e che possiate godervi le vacanze, brevi o lunghe che siano.

 

Un abbraccio,

Cami

19 commenti:

  1. Mi intrufulo (non commento mai, ma mi piace leggere le tue recensioni)perchè anch'io mi sono innamorata di M.Yourcenar, molto tempo fa,e anch'io con Le memorie di Adriano (c'è qualcuno che non si è innamorato ;)?).
    Ti posso consigliare "Quoi? L'éternité"?
    E' una meraviglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono felice che ti piaccia leggere le mie recensioni :)
      Grazie mille per il commento e per il consiglio: me lo sono segnata subito, anche perché il titolo di per sé è davvero bello! Sarà sicuramente tra i libri che leggerò in futuro.

      Elimina
  2. Cami mi dai sempre dei bei spunti interessanti...spero qualcuno riuscirà a esaudire i tuoi desideri letterari per questo Natale! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io, eheh :)
      Sono contenta che tu abbia trovato degli spunti!

      Elimina
  3. Qui l'atmosfera natalizia è ancora un po' pallidina... speriamo per la Vigilia ._.'
    Io ci rimarrò malissimo se madreh non mi avrà fatto dono di Il seggio vacante. La lista era lunga, ma quello era in cima. E non ho mai smesso d'indicarglielo, quindi... speriamo ù_ù
    Io L'anello di Salomone... guarda, delusione massima. Mio babbo era andato in libreria a prenderlo, con nome dell'autore e tutto e la libraia gli ha rifilato L'anello di RE Salomone, saggio antropologico di Lorenz. La tristezza.
    Spero ti vada bene, io frattanto fangirlo Ursus *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrocio le dita e ti mando tanti pensieri natalizi!

      Ahahaha, incredibile xD Cioè, triste per la libraia, ma la storia in sé è divertente xD

      Brava brava, fangirla! Ursus, ah... quanto amore.

      Elimina
  4. Io ho una copia de L'Orda del Vento.
    No, per dire, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so che tu ce l'hai! Ne parlavi al Salone, me lo ricordo u.u

      Elimina
    2. Era per dire che te lo posso prestare.

      Elimina
  5. No, no, si trova:

    http://www.maremagnum.com/libri-moderni/fiori-per-algernon-nord-2005/80885475

    Curioso, ho letto anche io "The Hours" durante un'influenza; mi struggo per la letteratura diciamo esistenziale, mi sarebbe piaciuto che ti fosse piaciuto di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il link! Non sai quanto mi renda contenta!

      Beh, ancora non l'ho letto, quindi non ti so dire se mi piacerà o meno; il film mi è piaciuto moltissimo, quindi non riesco bene a capire a cosa tu ti riferisca :)

      Elimina
    2. Lo credo, ero io che non avevo letto (bene): l'avevo presa per una classifica!

      Elimina
    3. Ahah, non importa, succede! In effetti è una classifica, ma non di gradimento della lettura... sono i libri che al momento desidero di più :)

      Elimina
  6. Un'ottima Top Ten! Molto varia! Devo dire che le tue letture coprono sempre un ampio spettro di generi! :) Nel mio caso invece alcuni non sono proprio fatti x me..anch'io avevo iniziato a leggere "Memorie di Adriano" ma non ce l'ho fatta a finirlo! :(

    Il libro della Rowling sono curiosa anch'io di leggerlo,ma come te non parto con alte aspettative x non rovinarmi la lettura! :)
    Infine, ho in wishlist il libro "L'anello di Salomone", anche se la trilogia di Bartimeus non mi è piaciuta così tanto,forse x il finale? :(

    In ogni caso, auguri di Buon Natale Cami!! Baci baci!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)

      Mi spiace che non ti sia piaciuto "Memorie di Adriano"... ma ognuno ha i suoi gusti, e poi chissà, magari in futuro ti capiterà di riprenderlo e ti piacerà ;)

      Io ho adorato la Trilogia ma in effetti il finale mi ha spiazzata... però devo dire che forse mi è piaciuta tanto anche per quello, è una fine inaspettata, che mi ha spezzato il cuore.

      Buon Natale anche a te, un abbraccio! :)

      Elimina
  7. Ciao Cami,
    che bello, mi hai citato sul blog, ma grazieeee!!!!!!!!!! Che emozione!!! Sei stata tu a iniziarmi ad Hugo e posso dire che L'ultimo giorno di un condannato a morte è proprio bello bello! Straconsigliato!
    Una lista interessante... c'è un autore che adoro, Garcia Marquez... concordo con te, rende benissimo romanzi e racconti. Quel libro lì è proprio una raccolta. Da leggere Cent'anni di solitudine, L'amore ai tempi del colera e Dell'amore e di altri demoni. (Leggete la recensione di Camilla e vi convincerà!)
    Altro titolo notevole è "Le ore", è un libro che mi ispira tanto, vincitore del pulitzer. Ho visto il film.
    La Yournear, altra scrittice incredibile. Insomma hai scelto dei bei regali... :-)
    Per i "fiori per algernon" ho visto che alcune biblioteche a bologna ce l'hanno.. nel caso puoi richiedere un prestito interbibliotecario, se sei interessata dimmelo che da buon bibliotecario quale ero mi informo e ti dico quale biblioteca potrebbe prestartelo, ok? :-)

    Buone letture e ancora grazieee!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Vin! Per così poco :)
      Grazie a te per essere sempre così gentile ed entusiasta!

      Per quanto riguarda "Fiori per Algernon", prima preferisco vedere se riesco a procurarmene una copia mia, altrimenti penso proprio che sfrutterò la tua gentilezza, sei davvero un tesoro :D

      Buone letture anche a te e buon Natale!

      Elimina
  8. Che bella top ten!!!! Sono quasi tutti libri che vorrei anch'io, e quelli esclusi lo sarebbero solo perché non li conosco o li ho già! :)
    Te ne è poi arrivato qualcuno per Natale? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi sa che questo post mi ha portato fortuna! Ve ne parlerò nel post sui libri arrivati a Dicembre :)

      Elimina