sabato 15 settembre 2012

«C'è solo un modo di dimenticare il tempo: impiegarlo»; ovvero, tre anni volati via in fretta.

Buongiorno cari lettori e care lettrici!

Ci avviciniamo ad un giorno veramente importante per il blog… il 19 Settembre, infatti, Bibliomania b22d891a1eca467d48b27c874e1229c0compirà tre anni! Mi è ancora difficile credere che sia passato così tanto tempo: non penso che avrei mai immaginato di essere ancora qui, tre anni fa, quando pubblicai la presentazione e l’introduzione. Per questo ho voluto intitolare questo post con una frase di Charles Baudelaire, che esprime perfettamente quello che provo nei confronti di questi tre anni passati con Bibliomania: sono rimasta sorpresa nel rendermi conto di quanto poco mancasse al terzo anniversario, forse perché sono stati anni spesi impegnandomi per rendere il blog un posticino speciale non solo per me, ma anche per chi mi legge. Qualcosa che fosse sia personale che condiviso, simile a ciò che vedevo e ammiravo in giro per la rete.

All’epoca i blog erano per me un mondo del tutto nuovo, ancora da esplorare: non credo di riuscire ad esprimere efficacemente quanto sia stato importante, per la mia crescita, la scoperta della blogosfera. Non avrei mai scoperto certi libri, autori, interi generi letterari; forse non avrei mai avuto il coraggio di contattare i miei scrittori preferiti; probabilmente, non saprei esprimere le mie opinioni con la convinzione che ho maturato nel corso del tempo, leggendo altri blog e scrivendo i miei post, senza dimenticare, di pari passo, il rafforzarsi della consapevolezza che nel mondo c’è sempre qualcuno più ferrato di te, pronto a condividere il suo sapere.

E come dimenticare, ripensando a questi tre anni, voi che mi leggete? Parlare di libri e letteratura con persone altrettanto appassionate mi scalda il cuore; sono grata a chi commenta, dando inizio al confronto e al dialogo, e anche a chi si limita a leggere i miei post, perché entrambe le categorie danno un significato al lavoro che faccio per rendere Bibliomania un buon blog.

156148312051214841_2CZVqjET_fPer festeggiare questo traguardo ho deciso di organizzare una serie di post che ci proietterà sia nel passato di Bibliomania, sia nel suo futuro. Una panoramica completa per poter dare avvio al suo quarto anno di vita nel migliore dei modi! E visto che voi lettori siete una parte importante del carburante che fa andare avanti il blog, ho pensato che fosse necessario coinvolgervi subito nei festeggiamenti, cercando di capire meglio cosa vi piace e cosa non vi piace di Bibliomania. Come? Con un sondaggio!

Compilando il form di Google che trovate qui sotto potrete aiutare me e il blog a migliorare. Il questionario è assolutamente anonimo e potrete decidere di rispondere a tutte le domande o anche solo ad alcune, che siate commentatori fissi o meno, che seguiate il blog da molto tempo o da poco. Ciò che mi interessa è ottenere un riscontro, il più vasto possibile, per rendere Bibliomania qualcosa che non soddisfi solo me, ma anche tutti coloro che decidono di spendere il loro tempo sulla mia pagina.

Inutile dire che spero risponderete in tanti!

Parlerò dei risultati di questo sondaggio nell’ultimo post che pubblicherò per il compleanno: nel frattempo, ci saranno tanti aggiornamenti, tanti ricordi e tante novità che non vedo l’ora di condividere con voi.

Vi mando un forte abbraccio,

Cami

9 commenti:

  1. Addirittura un questionario!
    Sono colpito, veramente colpito.

    RispondiElimina
  2. Si fanno le cose in grande ;)

    RispondiElimina
  3. Bella idea, ho appena risposto al questionario!! ^^ Seguo "Bibliomania" da relativamente poco, perché in realtà fino a pochi mesi fa non sapevo neanche bene cosa fosse un blog :D .. ma ho intenzione di leggerti ancora per tantiiiiissimo tempo!! Bel lavoro!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per aver dedicato del tempo al questionario e per i complimenti, mi fanno davvero tanto tanto piacere! :)

      Elimina
  4. Fatto anch'io!
    Per gli auguri però aspetto il 19 :p

    RispondiElimina