martedì 1 ottobre 2013

Settembre–compleanni, studio, premi e un e-book speciale

Buongiorno a tutti, lettori e lettrici!

Settembre è passato in un lampo e con lui, come ben sapete, è passato anche un altro anno di Bibliomania. Dai prossimi giorni si torna alla programmazione solita: ci sono alcune recensioni e qualche rubrica che  non vedo l’ora di condividere con voi.

imgxpost-mese

Tecnicamente, prima di mettere fine ai festeggiamenti del Bibliocompleanno, avevo deciso di condividere con voi alcune mie riflessioni sul modo in cui gestisco il blog, il mio sistema di valutazione e alcuni dubbi che riguardavano, in generale, il mio modo di pormi: tuttavia, era un discorso davvero troppo cupo – e per capirlo appieno ho avuto bisogno di uno sguardo esterno – tanto che non me la sono sentita di pubblicarlo. Sono pensieri che ho scritto in un momento di stanchezza e, benché li ritenga validi, penso anche che risentano troppo del momento in cui li ho formulati e che non riescano a rendere la gioia che, nonostante tutto, mi dona l’occuparmi di questo mio piccolo spazio. Mi dà felicità attraverso i riscontri positivi, le belle discussioni e le amicizie che mi ha portato; allo stesso tempo è come se mi facesse da pungolo, spronandomi a cercare un miglioramento costante. Spero che il mio impegno porti buoni frutti e spero che questi mi aiutino anche a guardare al futuro con più fiducia e serenità.

Detto questo, passiamo a questioni di tutt’altro tipo, ma che mi stanno ugualmente a cuore: posso finalmente parlarvi di un progetto a cui ho preso parte e i cui frutti sono stati resi pubblici poco tempo fa. Parlo del concorso 3Narratori, organizzato da Salomon Xeno, aperto a racconti di genere fantastico, declinato a proprio piacimento dagli scrittori partecipanti. Io ho fatto parte della giuria ed è stata davvero una bella esperienza: è arrivato un discreto numero di racconti, molti dei quali di buona qualità, e i sei racconti che compongono l’e-book (i tre vincitori e altri tre meritevoli) sono frutto di una scelta molto ponderata.
Mi sono divertita molto a leggere, valutare, discutere con Salomon e con la Leggivendola, terzo membro della nostra giuria; sia perché sono due belle persone con cui è oggettivamente interessante parlare, sia perché confrontarmi con loro sui racconti mi ha permesso di osservarli sotto nuove luci. Si tratta di un’esperienza che ripeterei più che volentieri. Se qualcuno volesse ripetere l’esperienza, io sarei disponibile, eh… (sì, è un messaggio subliminale).
L’e-book è disponibile gratuitamente sul sito di Salomon (QUI – dove troverete anche ulteriori informazioni sul concorso, su come si è sviluppato, ecc.), altrimenti potete scaricarli direttamente cliccando QUI (in formato .epub).

18596112La copertina, che vedete qui a lato, è stata realizzata da Paola Cocchetto, che saluto con affetto e ringrazio nuovamente per lo splendido lavoro: il suo lavoro dà tutto un altro fascino a 3Narratori, su questo non c’è dubbio.

Per chi fosse interessato, l’e-book ha anche una propria scheda su Goodreads, che potete raggiungere cliccando sulla copertina stessa. Se deciderete di leggere la raccolta, sarebbe fantastico conoscere anche la vostra opinione e i vostri giudizi: è la prima volta che io, Salomon e la Leggivendola ci imbarchiamo in un’impresa del genere e quindi i riscontri dei lettori sono il metro di valutazione su cui basare la sua buona riuscita (o meno). Inoltre, sono certa che anche gli autori siano curiosi di conoscere le opinioni di chi ha letto i loro racconti!

Ultimo argomento di questo post del mese è un avvenimento che mi ha resa davvero felice, ovvero l’assegnazione del premio 100% Affidabile da parte di Fragola, di Una Fragola al Giorno.

blog_affidabile (1)

A quanto pare, il premio viene assegnato ai blog che rispettano le seguenti caratteristiche:

1 – E’ aggiornato regolarmente. Non pubblico moltissimi post, ma negli ultimi anni ho preso un certo ritmo e devo dire che lo sto rispettando. Quest’anno, università permettendo, spero di aumentare un po’ il numero di post mensili.

2 – Mostra la passione autentica del blogger per l’argomento di cui scrive. Lo spero, altrimenti Bibliomania non avrebbe ragione d’esistere, credo.

3 – Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori. Anche qui, non posso che sperarlo. Si tratta senz’altro di uno dei miei obbiettivi principali, come ho dichiarato più volte.

4 – Offre contenuti  ed informazioni utili ed originali. M’impegno perché sia così, poi il giudizio spetta ai lettori. Forse non ho i contenuti più innovativi della blogosfera, ma diciamo che cerco di personalizzare ogni rubrica e ogni post.

5 – Non è infarcito di troppa pubblicità. Direi che rispetto questo punto appieno.

Il premio poi imporrebbe di rispondere a una domanda sul quando e sul perché ho deciso di aprire un blog, ma credo di avervene parlato così tante volte da rischiare di annoiarvi. Il riassunto semplificato è: volevo parlare di libri con più persone possibili, per condividere la mia passione con altri lettori. Per ora non sono rimasta affatto delusa, come potrete immaginare.
Il terzo punto vorrebbe che elencassi altri cinque blog meritevoli, ma voi sapere che sono restia a scegliere in questi casi, perché seguendo tanti blog davvero ben curati la scelta risulta piuttosto difficile – senza contare poi l’esame che mi attende e che non mi concede molto tempo per fare una lista di soli cinque vincitori. Anche perché la maggior parte dei blog che seguo rispettano i cinque punti elencati sopra (per quale motivo dovrei seguire un blog, se i post non mostrano passione e contenuti interessanti?). Quindi, dico tana libera tutti! e concludo qui il giro del premio.


Anche per questo mese è tutto; vi mando un abbraccio e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno risposto al sondaggio. Ho deciso di lasciarlo aperto anche per tutto Ottobre e di parlare dei risultati nel prossimo Post del mese. Presto in questo spazio si tornerà a parlare anche dei libri che arriveranno tra le mie braccia – Dicembre è sempre più vicino!

Vostra,

Cami

13 commenti:

  1. Hai espresso molto bene la felicità che provi dalla tua attività da Bibliomane. È qualcosa in cui, in fondo, credo si riconoscano molti blogger. Per quanto mi riguarda, vale anche il discorso del pungolo!
    Grazie per le belle parole, è stato un piacere anche per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciute :)

      E grazie a te per avermi fatto partecipare, sai quanto mi sono divertita, quindi non sto a ripetertelo :D

      Elimina
  2. Ciao carissima!
    Bella questa iniziativa dei 3Narratori, vado subito a scaricare il libro!

    Volevo comunicarti che c'è un premio per te sul mio blog, e vengo proprio a leggere che l'hai ricevuto anche tu (e in realtà avrei dovuto saperlo perché sei stata premiata insieme a me, ma nel tempo passato da quando ho letto il post di Fragola a quando ho scritto il mio m'è passato di mente)!
    Va bè, spero non ti dispiaccia riceverlo di nuovo: http://www.naufragio.it/iltempodileggere/16279#premio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara! Sono contentissima che "3Narratori" ti abbia incuriosita, spero sarà una lettura piacevole. Spero mi farai sapere che ne pensi!

      Ahaha tranquilla, capita :D Ad ogni modo, ti ringrazio tantissimo - ovviamente mi fa solo piacere riceverlo di nuovo. Mi rende felice :)

      Elimina
    2. Mi auguro anch'io che ti piaccia! :)

      Elimina
  3. Bella copertina e complimenti a te, a Salomon e alla Leggivendola per il concorso 3Narratori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nick, per i complimenti a noi e alla copertina :)

      Elimina
  4. Come potresti non essere affidabile? ;-)
    Bella copertina! Buon ottobre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, sei troppo buona :D

      Buon Ottobre anche a te, e grazie per i complimenti, sono contenta che la copertina ti piaccia!

      Elimina
  5. "3Narratori" è un ottimo ebook, faccio i complimenti anche a te come li ho già fatti agli altri. Buona continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romina, sono felice che l'e-book ti sia piaciuto! :)

      Elimina
  6. Ora corro a scaricarmi l'ebook! ^^ E, parola mia, non so ancora quando, ma lo leggerò, anche XD... lo farò soprattutto perché sono curiosa di scoprire i racconti e i loro autori, ma un po' anche perché so cosa si prova quando si scrive un racconto, e nessuno ha mai veramente troppa voglia di buttarlo giù, :P non fosse altro che perché quello delle novelline è un genere particolare, che quasi nessuno ormai apprezza più, preferendogli di gran lunga i romanzi belli corposi. PS: Complimentissimi per il premio ricevuto, più che meritato!!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, grazie Sophie! Sono proprio contenta che tu abbia deciso di scaricarlo. Ovviamente, spero anche che ti piacerà :) In ogni caso, non vedo l'ora di sapere che ne pensi.
      In effetti, i racconti sono una forma molto particolare; tuttavia, io penso che il crescere del digitale stia portando a una riscoperta della forma breve.

      Grazie per i complimenti, troppo gentile :)

      Elimina