mercoledì 29 settembre 2010

Settembre: il ritorno dell'autunno... e del post del mese!

Buon giorno e ben tornati all'appuntamento con la rubrica mensile!
Ritorno solo a Settembre, dopo le pause durante i mesi estivi, semplicemente perchè il poco tempo che avevo a disposizione per stare al computer preferivo sfruttarlo scrivendo le recensioni :)
Ma ora torniamo alle cose veramente importanti... i nuovi libri che attendono di essere letti nella mia libreria ;D

Mi sono ripromessa di sfruttare di più la biblioteca comunale, per risparmiare e far risparmiare i miei genitori; visto che la signorina che ci lavora è molto gentile e brava nel suo lavoro, non penso che avrò grandi problemi nel rispettare questo mio impegno!
Infatti, ho già preso in prestito due libri: La Bambina che Salvava i Libri di Zusak e L'Anno della Lepre di Paasilinna.














In compenso, non sono riuscita a resistere alla fantastica offerta della Newton Compton: i loro giganteschi libri della collana "Mammut" sono scontati, fino alla fine di Ottobre! In più, acquistando due libri, si riceve una Shopping bag in regalo, con una caricatura di un autore e una frase tratta da una delle sue opere :)
Io sono stata fortunata e, non so perchè, benchè avessi acquistato solo due libri ho ricevuto due borsette, quella di Oscar Wilde (che era quella che volevo!) e quella di Jane Austen!
Ma torniamo ad argomenti più cartacei: i titoli che mi hanno permesso di ricevere le borsette sono Le Mille e Una Notte, classico che vorrei leggere da molto tempo, e l'Opera Omnia di Garcìa Lorca, poeta e drammaturgo spagnolo di cui non ho letto molto e che vorrei approfondire.














In più, ho scoperto un sito internet molto particolare: BookMooch! E' un sito per cambiare libri, ma che segue un regolamento molto particolare e si basa su dei punti. Vi consiglio di leggere le regole sul sito, se siete interessati: all'inizio può sembrare complicato, ma in realtà è piuttosto semplice.
Comunque, proprio grazie a questo sito, sono riuscita a procurarmi diversi libri che desideravo da molto: un compendio delle opere di Armand Sully Prudhomme (primo premio Nobel per la Letteratura), il saggio di Frankfurt dal titolo decisamente autoesplicativo (Stronzate) e un libro di fantascienza, di Gerrold, intitolato La Guerra Contro gli Chtorr!














Il libro di Prudhomme mi sarà molto utile per un progetto personale che volevo iniziare da qualche tempo, ovvero la lettura di almeno un libro per ogni premio Nobel :) Ovviamente, questa sorta di sfida con me stessa sarà man mano documentata sul blog!

Inoltre, ho vinto un libro grazie al gruppo Chocolate Laudanum Bookcrossing: In Your Mailbox, che si è prefissato di far circolare quanti più libri possibile. La condizione perchè qualcuno possa vincere i libri, infatti, spesso è legata al donare a qualcun altro questo stesso libro, o un altro a scelta, come un vero e proprio bookcrossing! Il gruppo è solo agli inizi, ma penso che, se si aggiungeranno man mano più persone partecipanti, potrà svilupparsi bene :)






Questo è il libro che ho ricevuto: Il Mondo Senza di Me di Marco Mancassola.





In più, ho ricevuto una sorpresa graditissima e totalmente inaspettata: un mio professore mi ha regalato La banalità del male di Hanna Arendt, augurandomi di trovare il tempo per leggerlo e soprattutto per rifletterci su. E' un dono che mi riempie di orgoglio perchè vuol dire che mi considera una persona abbastanza intelligente da avere le capacità per riflettere e pensare in modo autonomo, ma soprattutto perchè rappresenta un attestato di stima che non mi sarei mai aspettata :)














E per questo mese, ancora una volta, è tutto! Vi auguro un felice autunno e, ovviamente, di trovare dei bei libri!

Cami

10 commenti:

  1. Ah, che meraviglia quei Mammuttini!! :)

    Complimenti per il tuo proposito riguardo ai Nobel, hai avuto una bellissima idea! Una volta c'era anche una sfida in proposito... perché non la riproponi tu? -magari più in là, che ora siamo oberati!!! :)-

    Nella mia mega ignoranza conosco molto poco dei libri di questo mese! In compenso conosco bene le Biblioteche! Da poco anch'io ne sono diventata frequentatrice fissa, e anch'io ho trovato persone molto gentili e disponibili! :)

    Buone letture!

    RispondiElimina
  2. Sìsì, mi piacciono molto :D
    Ti ringrazio per i complimenti :) Eh, come idea non è male... ma non è decisamente il momento giusto, come fai notare tu! Ci penserò, in futuro.

    Evviva le biblioteche :D
    Grazie, buone letture anche a te!

    RispondiElimina
  3. Anche qui io e la mia coinquilina abbiamo comprato le mille e una notte dei mammut...ottimo acquisto anche l'opera di Lorca...io ci ho fatto la tesi su di lui...una poesia molto particolare ma davvero profonda...per il teatro poi adoro La casa de Bernarda Alba, l'ho vista anche rappresentata a Madrid quando ero in erasmus..wow!
    Anche la mio prof di storia prestò a me e una mia compagna La banalità del male...peccato poi la mia compagna si sia trasferita e si sia portata dietro il libro...a tutt'oggi ancora non l'ho letto (a parte alcuni brani)! :(
    Beh direi che le letture che ti si prospettano saranno interessanti...mi piace!
    Come dice phoebes, riproporre la sfida dei nobel (che fu organizzata parecchio tempo fa) sarebbe una grande idea..pensaci su! ;-)
    Intanto ti auguro buone letture...alla prossima! ^^

    RispondiElimina
  4. La borsetta di Oscar Wilde mi incuriosisce molto! Buone letture: attendiamo quanto prima la prossima recensione :)

    RispondiElimina
  5. Fragola, grazie :D Per la sfida, come ho detto, ci penserò!
    Intanto, spero quanto prima di leggere Garcìa Lorca, mi hai incuriosita ancora di più! :)

    Danilo, dovrebbe arrivare entro un paio di giorni la prossima recensione, ma non prometto niente XD Buone letture anche a te!

    RispondiElimina
  6. Uau ^^ davvero dei libri interessanti.. specialmente La bambina che salvava i libri... anche io da poco ho scoperto Bookmooch ma lo trovo troppo bello ^^
    Prendo il codice del tuo banner da mettere nel mio blog... spero non ti dispiaccia ^^ ciaooooooo

    RispondiElimina
  7. Arianna, non mi dispiace affatto, anzi, ti ringrazio :D
    Anche io ormai sono una fan di Bookmooch ;)
    Purtroppo "La Bambina che salvava i libri" non mi ha entusiasmata moltissimo e mi dispiace, perchè avevo molte aspettative a riguardo... comunque, se vuoi sapere la mia, basta cliccare sul titolo del libro e da questo post ti porta subito alla mia recensione :)

    RispondiElimina
  8. Hanna Arendt...se mai faranno un'edizione tascabile lo terrò sempre con me dovunque io vada!

    RispondiElimina
  9. Aurora, il tuo commento mi fa ben sperare :D

    RispondiElimina