martedì 31 luglio 2012

Liebster Blog Award x 3!

Ciao a tutti!

Nella settimana in cui sono stata via il blog ha ricevuto per ben tre volte il Liebster Blog Award, cosa di cui sono più che felice: mi rende orgogliosa sapere che vi piace Bibliomania e che lo seguite con piacere! Ringrazio tantissimo Marty di Letterando con Marty, Elisa de La Lettrice Rampante e Valentina di Peek-a-Book, tre blog fantastici.


Dato che il Liebster prevede di rispondere a molte domande, ho preferito dedicargli un post a parte; di solito parlo dei premi nel post del mese, ma quello di Luglio era già abbastanza lungo e volevo evitare di appesantirlo troppo.
Dunque, ecco le mie risposte; cominciamo con le domande poste da Marty!

Hai un canale youtube dove parli di libri? Se sì, cosa ti ha spinto ad aprirne uno?
No, non ho un canale youtube, anche se ne seguo molti; non ce l’ho perché la mia voce non mi piace, è bassa e irritante.
Scegli mai i libri in base a titolo o copertina?
Sicuramente sono il titolo e la copertina che, in primo luogo, mi incuriosiscono e mi spingono ad informarmi su un libro; ma poi, prima di comprarlo, mi informo sempre sulla trama e leggo sempre almeno le prime 3-4 pagine. Ci tengo a spendere i miei soldi con oculatezza, per quanto possibile.
Hai un segnalibro preferito?
Ne ho una collezione! Ultimamente, sono molto legata a uno che mi hanno regalato al Salone del Libro di quest’anno.
Acquisti spesso libri sui siti online?
Non spessissimo, no. Anzi, direi che mi capita piuttosto raramente (per quanto riguarda il cartaceo, ovviamente).
Cosa ne pensi dei lettori e-book?
Mi piacciono! Sono la felice proprietaria di un lettore Sony, veramente comodo e pratico. Mi ci trovo bene e leggere in formato elettronico non è assolutamente un problema.
In che momento della giornata preferisci leggere?
Dipende dai giorni; tendenzialmente, preferisco leggere la mattina presto (mentre mi crogiolo tra le coperte) e nel tardo pomeriggio, diciamo tra le 17 e le 19.
Il tuo genere preferito?
Argh! Ma è come chiedermi di scegliere tra i miei figli! Non c’è una domanda bonus a cui posso rispondere al posto di questa?
Quale scrittore\scrittrice vorresti essere?
Ho sempre ammirato molto J. K. Rowling, per la sua incredibile inventiva e per il suo impegno umanitario. Quindi direi che, anche se in realtà io non vorrei fare la scrittrice, non mi dispiacerebbe essere la cara JKR!
Quanti libri leggi in media in un mese?
Direi che in media leggo 2 o 3 libri al mese.
Nella tua famiglia ci sono altre persone che leggono o sei l'unico\a?
Sono fortunata, nella mia famiglia siamo tutti lettori! Mia mamma e mio papà (soprattutto lui) hanno sempre apprezzato la lettura e io sono cresciuta circondata dai libri. Il mio fratellino, anche se legge meno, è comunque un ottimo lettore e ultimamente si sta appassionando di narrativa americana contemporanea.
In che ordini sistemi i libri nella tua libreria?
Rigorosamente ordine alfabetico per autore; le opere di ogni autore, poi, sono in ordine cronologico di pubblicazione, eccezion fatta per le serie/saghe, per cui seguo l’ordine della storia.

Belle domande! Ora passiamo a quelle di Valentina!

La stagione delle vacanze ormai alle porte in che modo influisce sulle vostre letture? Avete più o meno tempo per leggere in estate?
Personalmente, le vacanze mi regalano molto tempo in più per leggere; è anche vero, però, che con la bella stagione mi piace molto anche stare in giro e passeggiare, quindi alla fin fine il tempo che dedico alla lettura aumenta, ma non tanto quanto ci si potrebbe aspettare.
Avete mai riletto un libro? Avete dei libri preferiti che vi piace leggere e rileggere?
Quando ero piccola adoravo rileggere i libri che più mi piacevano, mi piaceva proprio “tuffarmici” dentro – forse anche perché all’epoca leggevo con una consapevolezza diversa, minore in certi casi, e la rilettura mi permetteva di apprezzare meglio la storia. Ora che sono più grande, preferisco una sola lettura approfondita e attenta; ci sono talmente tanti libri che aspettano solo di essere scoperti!
Fai parte di un gruppo di lettura?
Purtroppo no! Ne hanno cominciato uno, da poco, nella biblioteca del mio paese, ma ultimamente a causa dell’università non mi riuscirebbe facile aggiungere anche questo impegno.
I libri preferite comprarli o prenderli in prestito in biblioteca?
Mi piace molto prendere in prestito i libri in biblioteca, ma quelli che mi piacciono di più poi li compro, perché mi piace averli con me.
Se devo esprimere una preferenza, dunque, direi che preferisco comprarli.
Cosa utilizzate per segnare il punto in cui siete arrivati a leggere un libro? Usate segnalibri, foglietti di carta, fate le orecchie alla pagina?
Amo moltissimo i segnalibri (come ho scritto più su, li colleziono), ma in mancanza di questi uso praticamente qualunque cosa (scontrini, biglietti usati, pezzi di carta, righelli…). Le orecchie non mi piacciono per niente, invece.
Quale è il tuo genere di libri preferito?
Di nuovo?! Volete proprio che risponda a questa domanda, eh?
Preferisci libri che compongono una serie o libri singoli?
Dipende: ci sono serie che si trascinano troppo a lungo e libri singoli la cui storia avrebbe avuto bisogno di più spazio, o i cui personaggi avrebbero meritato altre avventure. In generale, parlando di mondi fantastici/fantascientifici (che sono i generi in cui le serie sono più comuni), direi che preferisco le serie. Mi piace vedere come si evolvono i mondi e i personaggi!
Hai mai pianto leggendo un libro?
Sì, mi è capitato alcune volte.
Perchè hai deciso di aprire un blog?
Perché volevo parlare di libri con qualcuno che condividesse la mia passione; avevo appena scoperto il mondo dei blog legati ai libri ed ero rimasta affascinata e un pochino stupita dalla vivacità che mostravano. E’ stato bello trovare altri appassionati, come tornare a casa dopo un lungo viaggio.
In secondo luogo, amo scoprire libri, generi e scrittori nuovi, particolari, sconosciuti ai più. La rete è un ottimo mezzo in questo senso, perché ci sono molti appassionati che creano portali di grande interesse.
Da ultimo, speravo di poter migliorare il mio spirito critico e le mie capacità di analisi di un’opera letteraria.
Parli più di una lingua?
Sì, oltre all’italiano parlo anche l’inglese. A settembre, inoltre, comincerò a studiare tedesco.
Cosa ne pensi degli e-books e degli e-book readers?
Come ho scritto più su, mi piacciono molto e ne usufruisco con piacere. Penso che affiancheranno il libro cartaceo e che saranno un ottimo punto di partenza per un rinnovamento dell’industria editoriale.

Undici domande ad ampio respiro; e ora passiamo all’ultimo gruppo, quello di Elisa!

Ti ricordi qual è stato il primo libro che hai letto?
Il GGG di Roald Dahl, un libro che porterò sempre nel cuore.
Scoppia un incendio nella tua libreria. Puoi salvare solo 3 libri. Quali salvi e perché?
Oggesù. Solo 3? E tutti gli altri? I miei piccoli!
Comunque, dopo lunga e soffertissima meditazione, ho deciso che prenderei la mia edizione della Divina Commedia con le stampe delle illustrazioni del Doré, I Miserabili di Victor Hugo e Memorie di Adriano  di Marguerite Yourcenar.
Poi mi metterei in un angolino a piangere per un paio di giorni!
Con quale scrittore/scrittrice (vivente o defunto) ti piacerebbe andare a cena fuori?
Visto che mi si dà la possibilità di scegliere anche tra i morti, punto tutto sul mio caro Victor Marie Hugo!
Qual è il libro che ti piacerebbe aver scritto?
Domanda ostica, visto che, come ho scritto, non è mio desiderio fare la scrittrice. Visto che prima ho risposto che non mi spiacerebbe essere JKR, vado sul sicuro e dico che mi piacerebbe aver creato un mondo come quello di Harry Potter.
Quale è il libro più brutto che hai letto?
Nessun dubbio: Sogni tra i fiori di Mariagrazia Buonauro.
Hai mai usufruito del book crossing?
Sì, ma solo attraverso il cosiddetto “rilascio controllato”: ho ricevuto alcuni libri, su bookmooch, che riportavano un codice del book crossing. E’ un’iniziativa fantastica, mi piace molto.
Dove acquisti generalmente i tuoi libri?
Solitamente vado o in una delle librerie in centro città (ce ne sono parecchie), oppure in una fantastica libreria indipendente, L’Accademia, dove sono gentilissimi e disponibili. Dipende da dove mi trovo e da cosa cerco.
Leggi gialli? se sì, chi è il tuo investigatore/investigatrice preferito/a?
Sì, mi piacciono! Amo il giallo classico; scegliere un investigatore preferito è difficilissimo… Punto su Miss Marple, della sempre grande Agatha Christie, perché nonostante le apparenze alla fine è forse la più geniale tra gli investigatori!
Ti capita mai di giudicare le persone da quello che leggono?
Cerco di non farlo, almeno quando si tratta di libri. Purtroppo, invece, non riesco a controllarmi quando si tratta di riviste; se vedo certi nomi mi viene subito su la bile…
Qual è la tua copertina preferita?
Domanda difficilissima! Ho deciso di limitare la mia scelta ai libri che possiedo, perché altrimenti non riuscirei mai a decidermi. Tra tutti i libri che ho, forse questa è la copertina che mi piace di più:

Adoro il fatto che la freccia prosegua anche sul retro della copertina, così come il resto del paesaggio. La luce è meravigliosa, i colori avvolgenti, l’atmosfera magica e… insomma, una volta vista questa copertina, non vi viene voglia di scoprire cosa succede nel libro?
Tra l’altro, Icemark è davvero una gran bella lettura – peccato che la Fabbri abbia interrotto la pubblicazione della trilogia al secondo capitolo. Devo decidermi a prendere l’ultimo libro in lingua originale!
Qual è l'ultimo libro che hai acquistato?
Questo lo sapete! E’ Novantatré di Victor Hugo.

Domande difficili, ma sicuramente interessanti!

E con questo, le domande sono concluse; tecnicamente dovrei dirvi 11 cose su di me, ma direi che rispondendo a 33 domande ho già rivelato abbastanza, non vi pare?
Dovrei anche creare altre 11 domande e poi taggare 11 blog (evitando, ovviamente, quelli che mi hanno assegnato il premio), cosicché rispondano alle mie domande. Tuttavia, siamo onesti, è estate! Molti di voi si staranno giustamente godendo le vacanze. Ho deciso, quindi, di non taggare nessuno e di lasciare a voi la scelta se rispondere o meno, qui sotto in un commento o con un post nel vostro blog.

E queste sono le domande a cui dovranno rispondere:
1. Ti piace leggere classici? Se sì, qual è il tuo preferito, e perché? Se no, perché?
2. C’è un autore di cui leggeresti qualunque cosa a priori, lista della spesa compresa?
3. Si parla spesso dei libri dati da leggere agli studenti durante le vacanze; qual è stata la tua esperienza a riguardo?
4. Rimaniamo in tema: se tu fossi un insegnante, che libri proporresti da leggere a degli studenti liceali?
5. Visto che siamo in estate, che libro consiglieresti da portare al mare?
6. E a chi preferisce evitare il caldo e rifugiarsi in montagna, che titolo proporresti?
7. Parliamo sempre di viaggi. Hai mai letto un libro che ti ha fatto venire voglia di preparare le valige e partire alla scoperta dei posti che descrive (si parla di luoghi reali, quindi niente mondi fantastici)?
8. C’è un libro che ti fa sentire “a casa”?
9. Hai mai letto un libro il cui titolo non aveva assolutamente nulla a che fare con la trama? Era il titolo originale o quello scelto dai traduttori/dalla casa editrice?
10. Leggi anche graphic novel, fumetti, comics e manga?
11. Ultima domanda! Quale personaggio vorresti come compagno di viaggio? Dove andreste? (Sbizzarritevi, qui valgono sia posti reali e che posti immaginari!)

E per oggi è tutto! Sono curiosa di leggere le vostre risposte – e spero di non avervi annoiato con le mie.

Buone letture,

Cami

10 commenti:

  1. Ma quindi, qual è il tuo genere preferito? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che ho tempo da perdere, risponderò qui alle tue domande:
      1. Sì, anche se non ne ho letti moltissimi. Finora i preferiti sono "Il processo" e "Delitto e castigo". Il peggiore "Il rosso e il nero".
      2. No. Credevo di sì, ma dopo che ho letto "Modern times" di Michael Moorcock, una novella dove non succede niente e non si dice niente, mi sono ricreduto. Ciononostante, venero Moorcock.
      3. Alle superiori, ottima. Non mi posso proprio lamentare! Prima, sinceramente non ricordo. È bene che gli studenti leggano. Ecco, magari dare una scelta, per esempio: un libro fra questi tre. Però basta lamentarsi, dai!
      4. Se fossi un insegnante insegnerei fisica e matematica, quindi proporrei o un saggio divulgativo (genere che non leggo molto) oppure qualcosa di SF. Il problema è la reperibilità di questi libri.
      5. A una mia amica ho consigliato "La ruota del tempo" di Robert Jordan (buon'anima) ma non so se ha seguito il consiglio. A oggi sono dodici libri che viaggiano sulle 600-900 pagine.
      Hanno reso la mia laurea molto difficile!
      6. Gli stessi, che domande! Non faccio differenze, tanto immagino che tra bagni e scarpinate uno non abbia molto tempo per leggere. Io leggo poco in vacanza, tranne poche (ma significative) eccezioni.
      7. Sì. "Il corsaro nero", il penultimo letto. Maracaibo, a me!
      8. Domanda strana. Non so. È un pensiero che non mi è mai venuto, per cui la risposta sarebbe falsata.
      9. La metà di quelli di Martin tradotti (e dimezzati) dalla Mondadori. Al momento non ne ricordo altri.
      10. Ho letto due manga completi, sono fan di PK(NA) e ho letto qualche graphic novel. In generale, però, sono piuttosto ignorante in materia e, se riesco a organizzare, spero di rifarmi a Lucca!
      11. Aviendha, perché un po' di Ji'e'toh fa sempre comodo, e poi è di bella presenza. Probabilmente andremmo nella Terra delle Tre Piegature.
      Ahimè, un deserto!

      Elimina
    2. Eh, qual è il mio genere preferito... mi piace così tanto variare ed esplorare, come faccio a scegliere? :P Diciamo che, dovendo fare un elenco il più breve possibile, dovrei metterci per forza fantasy, storico, fantascienza, giallo, thriller. Senza contare la narrativa generale, che io non considero come genere vero e proprio - e che corrisponde a buona parte di ciò che leggo.

      Grazie per aver risposto *__*
      3. Sono felice di non essere l'unica che ha avuto una buona esperienza al liceo! :)
      5. Per ora ho letto solo il primo di Jordan e non vedo l'ora di andare avanti u.u hai fatto bene a consigliarli alla tua amica.
      7. MARACAIBO! Mi è venuta subito in mente la canzone, quella della Carrà XD
      9. Ooooh, vai a Lucca? A me piacerebbe tanto andarci :) non sono una grande esperta ma apprezzo anche il mondo dei fumetti!
      11. Non conoscevo il personaggio, ho visto che è della saga di Jordan ma per paura di spoilerarmi qualcosa non ho letto nient'altro U.U

      Elimina
    3. Aviendha per te è un major spoiler, quindi non cercare più nulla almeno fino al terzo libro.
      Questione Lucca. Mi piacerebbe. Sono due anni che fallisco, ma vorrei organizzare anche se il ritardo è abissale. Se trovo almeno 2/3 compagni di viaggio provo ad andarci.
      Tu hai da fare per i Morti?

      Elimina
    4. Cavolo, fortuna che mi sono fermata subito!

      Eh, "purtroppo" sì. Tra virgolette perché se tutto va bene dovrei essere via con una mia amica. In caso posso aggiungermi all'ultimo minuto? :P
      Spero davvero che tu riesca trovare dei compagni di viaggio, in ogni caso :D

      Elimina
    5. Se riesco a organizzare, è possibile. Altrimenti tieniti libera per il 2013.

      Elimina
  2. Bellissime risposte, e domande molto interessanti! Quasi quasi ci faccio un pensierino, e provo a rispondere! Sicuramente non accadrà a breve, però! :)

    Complimenti per il triplo premio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :D
      Beh, quando risponderai, fosse anche tra un sacco di tempo, sarò curiosa di conoscere le tue risposte ;)

      Elimina
  3. E' stato un piacere passarti l'award, il tuo è un blog interessantissimo :)
    Alla prossima!

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina