venerdì 21 settembre 2012

3x3: i post che hanno creato Bibliomania


Buongiorno a tutti, cari lettori e care lettrici!

Innanzitutto, spero abbiate notato un’importante novità riguardante il blog, ovvero l’aggiunta di alcuni indici secondari che credo possano essere molto utili per ricerche più comode e pratiche. Oltre alla ricerca per autore ho aggiunto quella per valutazione, per casa editrice e per traduttore, senza contare una piccola “sezione speciale” in cui sono segnalate le saghe lette e recensite sul blog.

Nel compilare gli indici, attività che mi ha divertita moltissimo, ho dovuto scartabellare e spulciare un po’ tutti i post che avevo pubblicato finora; così, dato che personalmente mi è piaciuto molto avere una piccola panoramica di Bibliomania, ho pensato di condividerla con voi. Un modo carino per ricordare gli inizi insieme a chi c’era, e raccontarli a chi invece è arrivato più in là: una sorta di linea del tempo del blog. E visto che questo è il terzo compleanno, ho scelto di presentarvi tre post per tre categorie ben precise: in primo luogo i post che hanno “definito” il blog, poi quelli più visti da voi e da chi cerca risposte sul web, infine una categoria in cui mi sono concessa un po’ d’amor proprio e ho elencato i tre post di cui sono più orgogliosa.
Cominciamo!

156148312051194219_9XGHk4uY_f

Un post per ogni anno: quali sono state le pietre miliari di Bibliomania?

2009. Per il primo anno non ho alcun dubbio: il primo post avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Non sapete quanto ho rimandato la sua pubblicazione, tentennando, temendo il giudizio altrui, facendomi chissà quante paranoie. Cliccare su “Pubblica” mi è costato molto, ma ora posso dire di essere davvero felice di aver zittito le mie insicurezze: se non l’avessi fatto, Bibliomania non sarebbe tutto quello che è oggi per me!

2010. Per il secondo anno, credo che il post più importante sia senz’altro l’intervista a Herbie Brennan. Ero impacciata, avevo parlato a malapena con qualche esordiente, come potevo permettermi di andare a disturbare un autore di fama internazionale? Ero un concentrato di timidezza e dubbi: fortuna che Mr. Brennan si è rivelato una persona squisita!
E’ stata un’esperienza che mi ha dato sicurezza e mi ha convinta ad essere più fiduciosa riguardo alle mie idee: ha dato uno sprint ai progetti non solo per il blog, ma anche per la mia vita in generale.

2011. Il terzo anno è stato un po’ di passaggio: è quello in cui ho scritto meno post, soprattutto a causa della maturità e dei cambiamenti che stavo affrontando. E’ stato un anno di scoperte e di avventure, non ultima quella al Salone del Libro di Torino, che ha trasformato l’esperienza del blog da virtuale a tangibile: incontrare altri blogger, secondo me, ha aumentato la mia consapevolezza e la voglia di riprendere il blog e di tornare a dargli le attenzioni che meritava, nonostante gli esami e tutti gli altri impegni. Un proposito che, per ora, mi sembra di aver rispettato!

get_lost_in_a_book_by_kayla_noel-d2tu6uv

I tre post preferiti da voi: quali hanno il maggior numero di visite?

1. Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde – Robert Louis Stevenson (3396 visite)

Sono piuttosto sicura che metà delle visite a questo post siano di giovani studenti liceali che devono consegnare un qualche tipo di commento ai propri professori – me lo confermano anche le chiavi di ricerca. Mi piace immaginare che lo facciano perché vogliono effettivamente un’opinione esterna, un punto di confronto, e non perché non l’hanno letto…
Comunque, credo (e spero) che molte altre visite siano di persone interessate a questo bel libro o all’idea del doppio, archetipo che Stevenson gestisce con maestria.

2. Addio alle armi – Ernest Hemingway (1607 visite)

Credo che, in parte, anche qui ci sia lo zampino dei compiti scolastici; io stessa l’ho letto come lettura estiva consigliata dalla professoressa di Italiano. Ma non essendo un tipico “classico scolastico” sono anche convinta che molte di queste visite siano frutto della passione per i libri di Hemingway – di nuovo, me lo confermano le chiavi di ricerca: trovo sempre qualcuno che è arrivato qui grazie ad una citazione di Addio alle armi. Come biasimarli; io stessa ne sono innamorata!

3. Eva Luna Racconta – Isabel Allende (1340 visite)

Trovare questo post tra i più letti, invece, mi ha sorpresa un poco. Tuttavia l’Allende è una scrittrice molto nota e amata anche qui in Italia, quindi in fondo non è poi così strano che in molti si vogliano informare sulle suo opere! Questo libro viene cercato soprattutto per due racconti in particolare: Due Parole e Una via per il Nord.

tumblr_m22071LT781qkaoroo1_500

I miei tre post preferiti: quali sono quelle che considero le mie recensioni migliori?

1. Il Petalo Cremisi e il Bianco – Michel Faber

2. Human Traces – Sebastian Faulks

3. Gargoyle – Andrew Davidson

Ricordo queste tre recensioni con affetto e un pizzico d’orgoglio perché, una volta pubblicate, mi hanno lasciato una bella sensazione di soddisfazione per il risultato raggiunto. Magari non sono le più commentate, ma sono quelle che presenterei come “introduzione a Bibliomania” ad un eventuale visitatore curioso.
Che ne pensate? Siete d’accordo con le mie scelte?

 

Per oggi è tutto; i festeggiamenti per il compleblog cominciano ad avviarsi verso la loro conclusione. E’ stato bello ripercorrere il passato di Bibliomania con voi e non vi ringrazierò mai abbastanza per tutti gli auguri che mi avete fatto – siete davvero meravigliosi.

L’ultimo post sarà proprio domani sera… vedremo di osservare da vicino i risultati del sondaggio, che chiuderà alle 18 (ovviamente di domani). Se non l’avete ancora fatto, provate a darci un’occhiata: completarlo è questione di un minuto e mi permetterà di sapere cosa ne pensate del blog.

A domani!

Con affetto,

Cami

18 commenti:

  1. Conosco Bibliomania da pochi mesi, ma lo apprezzo davvero tanto. Ora andrò a rileggermi le vecchie recensioni, soprattutto quella de "Il petalo cremisi e il bianco" che leggerò a Ottobre per la sfida a tema. Continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre sei gentilissima: grazie! :)

      Sono proprio curiosa di sapere cosa penserai del libro di Faber; a me è piaciuto molto!

      Elimina
  2. Whoah, quante visualizzazioni °A°
    Temo di non averti fatto gli auguri in precedenza, quindi rimedio qui: ottimo comple-blog o bloggiversario o annoblog :)
    Davvero hai intervistato Brennan? L'autore che tutti mi consigliano violentemente ma non so perché devo ancora muovermi a leggere? xD E com'è stato? Ma di persona? 'Ooohh' meravigliato a prescindere ò_ò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me l'aspettavo nemmeno io, in effetti o.o

      Grazie mille per gli auguri :D

      Già! Stento a crederci, qualche volta xD purtroppo l'intervista non è stata di persona ma solamente online - ho contattato Brennan attraverso il suo blog e lui mi ha risposto subito, da lì io gli ho inviato delle mail e lui è stato gentilissimo e disponibile. Abbiamo anche chiacchierato un po' :)
      A me i suoi libri sono piaciuti - per ora ho letto i primi tre de "La Guerra degli Elfi" e li ho trovati divertenti, pieni di belle trovate, nemici interessanti e personaggi ben fatti, di cui ti interessa davvero seguire le (dis)avventure!

      Elimina
  3. Non ne ho azzeccata neanche una... confido negli altri votanti! Attendo i risultati.
    Colgo l'occasione per farti i complimenti. Lì a sinistra mi sembra tutto più chiaro, perlomeno a questa altezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li sto mettendo in ordine or ora :)

      Grazie, sono felice che tu l'abbia notato; sto tentando di riorganizzare il blog in modo che diventi il più intuitivo e ordinato possibile!

      Elimina
  4. Mannaggia ho fatto tardi a rispondere al sondaggio!
    Gli auguri te li ho fatti nel post precedente...qui ho rivisto un pò di post letti nelle mie incursioni nel tuo blog...tra le recensioni io aggiungerei anche quella a La bambina che salvava i libri, grazie alla quale mi sono decisa a comprare e leggere quel libro...ovviamente ne è valsa la pena! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, peccato! :( Sarà per il prossimo anno ;)

      Eheh, ma sai che la cosa un po' mi sorprende? Perché quella recensione non è molto positiva... E non sei l'unica ad avermi detto che, invece, proprio grazie a quel commento ha deciso di dargli una chance xD

      Elimina
  5. Grazie Camilla per questa piccola grande panoramica di Bibliomania!Ho letto il post con grande piacere! :-)
    Tra quei 1607 visitatori di "Addio alle armi" ci sono anch'io!! L'avevo già adocchiato... conosco Hemingway dai suoi racconti e da "Il vecchio e il mare"!
    Dell'Allende ho apprezzato molto "La casa degli spiriti",il suo debutto, me l'ha regalato un paio d'anni fa la mia migliore amica ed ha fatto centro! Gran libro!
    Sai che gli altri 3 libri nn li conosco, a parte un po' Faber... comunque non li ho letti, ma le tue recensioni come spesso accade mi invogliano, mi tentano! Adesso però ho sottomano quel gran genio di Shakespeare... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono felice che ti sia piaciuta!

      Io ho i racconti e "Il vecchio e il mare" in libreria, pronti da leggere ;)
      Mentre non ho mai letto "La casa degli spiriti", ma me ne parlano tutti molto bene... si vedrà!

      Lasciati tentare ;)
      Però il Bardo, in effetti, ha sempre la precedenza! Cosa stai leggendo di suo?

      Elimina
    2. "Che sia pazzo è vero; è vero che sia un peccato, ed è un peccato che sia vero. Bel concetto!"
      Secondo me l'hai già indovinato... ;-)
      Mi piacciono maggiormente i suoi drammi... A Budrio (gran bel teatro con 3 gallerie e barcacce, ahimè sul sito non rende molto) l'anno scorso ho visto l'Otello con Massimo Dapporto, molto bello. E quest'anno replicano in un teatro di Bologna! Poi ho visto Romeo e Giulietta ma in una versione... diciamo moderna... e non ho gradito tanto. Amo la versione classica! :-)

      Elimina
    3. Oh, il mio adorato Amleto *.*
      Anche io ho visto l'Otello a teatro, al San Babila! Un'esperienza fantastica.
      Purtroppo per ora è stato l'unica opera di Shakespeare che ho visto dal vivo, ma conto di rimediare presto!

      Elimina
    4. Esatto, brava!!! é Amleto... ad aprile lo mettono in scena proprio a Bologna! Imperdibile! ;-)

      Elimina
  6. Buongiorno e buon sabato cara!
    Non è da molto che seguo il tuo blog, ma è uno dei miei preferiti quindi ancora augurissimi e complimenti per il lavoro svolto finora.
    Questa tua nuova rubrica mi ha fatto venire voglia di spulciare più a fondo il blog andando indietro nel tempo, piano piano arriverò fino agli albori di Bibliomania ;)
    A presto e buon week end :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno anche a te!

      Come sempre sei davvero gentile, grazie di cuore :)

      Addirittura! Ne sono proprio felice, poi fammi sapere che pensi, allora! :D

      Buon fine settimana :)

      Elimina
  7. Belli gli indici, che bella idea che hai avuto!

    E grazie per questo piccolo viaggio a ritroso nel blog, tra l'altro mi conferma che evidentemente ti seguo veramente dall'inizio, perché me li ricordo tutti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti (sono felice che gli indici ti piacciano!) e per gli auguri! :) in effetti tu sei stata la mia prima follower in assoluto, se non sbaglio, quindi che dire... grazie, grazie, grazie. Non sai quanto mi faccia piacere il fatto che tu sia ancora qui a seguire Bibliomania :) ti mando un abbraccio forte!

      Elimina