giovedì 4 ottobre 2012

Chi Cerca… Trova! (#6)

Buongiorno a tutti! Pronti a una nuova puntata della rubrica che risponde alle vostre domande?

Questo mese adotterò uno dei consigli che mi sono stati dati nel sondaggio: darò risposta ad un massimo di 15 chiavi di ricerca.
Devo dire che questo mese è stato particolarmente facile, perché c’è stato un calo di ricerche interessanti… pensate che non c’è stato nemmeno bisogno di fare una cernita: ne ho trovate solo 14 che mi sembrassero interessanti, curiose o divertenti.
Procediamo!

imgxpost-cerca


1. Conoscete libri su orfani?

In effetti sì, ne conosco molti. Guardando solo tra i libri che ho letto, oltre alla popolarissima serie di Harry Potter, segnalo Occhi di cielo (di David Almond), I ragazzi del Coram (di Jamila Gavin), entrambi libri che affrontano la condizione non solo degli orfani, ma anche degli orfanotrofi; poi Il GGG e Le streghe di Roald Dahl e Il Giardino segreto di F. H. Burnett, meravigliosi classici per l’infanzia (e per gli adulti); o ancora, Molly Moon e l’incredibile libro dell’ipnosi (di Georgia Byng), Il re dei ladri (di Cornelia Funke), La bambinaia francese (di Bianca Pitzorno) e Benny e Omar (di Eoin Colfer), sempre libri per ragazzi (ma, di nuovo, anche per chi ormai è cresciuto). Ultimo, ma non meno importante, vi ricordo Ash di Malinda Lo, che ho recensito sul blog.
Ne conosco molti altri, ma ho voluto segnalarvi solo libri che ho letto e mi sono piaciuti.
Vi ricordo, inoltre, che moltissime fiabe e leggende hanno come protagonisti degli orfani.

2. Mille splendidi soli chi e il deuteragonista??

Il deuteragonista, in un libro, è il secondo personaggio in ordine d’importanza. In Mille splendidi soli credo che questo ruolo spetti a Laila: ho sempre pensato che la “vera” protagonista fosse Mariam, per come viene gestito il suo punto di vista e perché ne osserviamo la crescita e lo sviluppo più approfonditamente (o almeno, a me è sembrato fosse così).

3. Fata e drago

Proprio mentre cercavo un’immagine adatta a questa chiave di ricerca, la pagina di deviantArt su Facebook ha pubblicato questa immagine di Deevad:

lecture_by_deevad-d5gnu4i

Credo sia fantastica, adoro il ghigno del drago e la silhouette della fata, così come le sue ali. E poi, dai… sta leggendo! Esiste un’immagine più adatta di questa da mostrarvi su Bibliomania?

4. In quale libro si trova il gelataio di Stefano Benni

Ho cercato un po’ ovunque, ma in tutta l’opera di Benni ho trovato un solo riferimento al gelato, nel racconto Il bimbo del gelato (contenuto in Bar Sport). E in effetti non c’è un vero e proprio gelataio, ma solo un barista che vende anche gelati.
Voi per caso sapete di che libro si tratta?

5. Statua del Cavaliere d’Inverno

La statua che si vede sulla copertina dell’edizione italiana è il cosiddetto Cavaliere di bronzo, il monumento equestre dedicato a Pietro I il Grande,  la cui costruzione fu avviata per volere di Caterina II.
Tra l’altro, il titolo originale del libro è proprio The Bronze Horseman, in riferimento sia alla statua, sia all’omonimo poema di Puškin (che ad essa si è ispirato).

6. Libri di Andrew Davidson

Ahimè, Andrew Davidson ha scritto un solo libro: Gargoyle. Dico “ahimè” perché la sua opera prima mi è piaciuta moltissimo e quindi leggerei più che volentieri un altro libro di questo autore!

7. L'uomo che ride critica

Questa volta la pagina inglese e quella italiana dedicate all’autore non offrono un grande aiuto (i testi segnati trattano le opere di Hugo in generale); vi consiglio, quindi, di consultare la sezione “Saggi e scritti su "L’uomo che ride"” presente nell’edizione Mondadori del libro (nella Bibliografia).

8. Vari tipi di copertine libri fantasy

Domanda vastissima! Soprattutto perché il fantasy ha mille sottogeneri, tutti con un immaginario molto ben codificato, che inevitabilmente si riflette anche nelle copertine – dando vita, a volte, a delle vere e proprie iconografie (leggete un po’ questo articolo sulle donne nel fantasy e nella fantascienza per capire di cosa parlo).
Comunque… facendo un discorso molto, molto generale, direi che le tipologie in Italia sono essenzialmente quattro (aggiungo anche qualche esempio):
- copertine con paesaggio (bonus: esercito schierato)American gods - N. Gaiman
Lama di fuoco - S. Hill











- copertine con protagonista/i

Clockwork Princess - C. ClareHarry Potter e l'Ordine della Fenice - J. K. RowlingLa grande caccia - R. Jordan- copertine con creatura fantastica

L'ultimo drago - J. FfordeHarry Potter and the Prisoner of Azkaban - J. K. RowlingAlba d'Inchiostro - C. Funke











- copertine simboliche

La storia infinita - M. Ende

The Giver - L. Lowry

Artemis Fowl - E. Colfer












Inutile dire che queste tipologie si prestano ad essere mescolate a piacimento.

9. Perchè ti sono piaciuti I Miserabili?

Che domanda complessa. Vorrei scrivere pagine e pagina a riguardo, ma cercherò di trattenermi.
Ho amato I Miserabili perché è un libro universale. C’è sofferenza, c’è amore, c’è odio, c’è felicità. Ci sono i sacrifici, le punizioni, le ricompense. Ci sono personaggi, sia principali che secondari, vivi e pulsanti, che scalpitano, che non si può fare a meno di considerare reali; che costringono chi legge a provare emozioni altrettanto reali, a indignarsi, a piangere e a ridere insieme a loro.
Ho amato questo libro perché Hugo non potrebbe scrivere male nemmeno se lo volesse. Riesce a catturarti con le sue parole, a incatenarti con bellissimi lacci di seta. Alterna una forma prettamente narrativa a momenti di descrizione più poetici, mescolando il tutto con sapienza. Riesce a risultare interessante anche trattando argomenti che autori meno talentuosi ridurrebbero ad una sequenza di pura noia.
L’ho amato e lo amo tuttora perché posso aprirne una pagina a caso, cominciare a leggere degli stralci, e ritrovarmi a dover imporre a me stessa di fermarmi – non prima di aver letto una quindicina di pagine, però.
Insomma, lo amo. Punto.

10. Frasi espiazione libro frase finale

“Ora basta, però, devo dormire.”
(Ian McEwan, Espiazione, trad. it. Susanna Basso, Einaudi, edizione del Gennaio 2002)

11. E la luna racconta

Immagino che il cercatore si riferisse a Eva Luna Racconta… però leggendo così la chiave di ricerca a me è venuto in mente questo:
1219603593941_f

Quando ero piccola mi piaceva tantissimo!

12. Hugo Notre Dame de Paris adatto 15 anni?

Io l’ho letto quando stavo per compierne 14, quindi direi proprio di sì. Mi permetto di consigliare al giovane lettore di affrontarlo solo se si ha già avuto almeno un contatto parziale coi classici: ci sono alcune parti molto descrittive che in quest’opera giovanile vengono rese meno bene  rispetto alla produzione più matura dell’autore e che, personalmente, ritengo potrebbero allontanare un lettore “inesperto”.
Per il resto, vai tranquillo, giovane lettore/lettrice: la storia è bellissima e sarà impossibile non provare sentimenti forti nei confronti dei personaggi.

13. Booksprint edizioni opinioni

Ho letto un solo libro pubblicato sfruttando il servizio Booksprint edizioni, ovvero Il fiume scorre in te di Bianca Rita Cataldi.  Ho trovato l’edizione buona: impaginazione corretta, nessun refuso, carattere di grandezza accettabile, copertina ben fatta. Insomma, un buon lavoro.
Mi preme sottolineare, comunque, che si tratta di Print on Demand: non che questo sminuisca i pregi che ho descritto prima – semplicemente, se volete pubblicare un libro con loro, dovete tener conto che non viene svolto un lavoro di editing (solo quello di correzione delle  bozze), né un’ampia promozione (ma, diversamente da altre realtà di questo tipo, la Booksprint offre molti servizi che possono aiutare l’autore ad auto-promuoversi e anche qualche libreria affiliata).

14. Cerca

Signorsì, signore!

 

E con questo è tutto, cari lettori!
Ci sentiamo presto con qualche appuntamento Speciale…

 

Cami

27 commenti:

  1. Bella puntata! Molto simpatica e scorrevole, l'ho letta in un attimo!
    Per quanto riguarda il gelataio, ho letto qui http://www.rossovenexiano.com/blog/stefano-benni-lanno-del-tempo-matto-legge-ezio-falcomer-0
    che lo nomina ne "L’anno del tempo matto" (da "Il bar sotto il mare").
    La voglia di leggere Hugo cresce a dismisura ogni volta che entro nel tuo blog, comunque. Sappilo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice che ti sia piaciuta!

      E grazie anche per il link, vado subito a guardarmelo; è bello risolvere le ricerche insieme :)

      Non sai quanto mi rende contenta questa tua frase... Cerco di far dilagare l'Hugo-virus ovunque ;) Spero proprio che gli darai una chance!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggerlo *__*

      Elimina
    2. Condivido, già che ci sono, una delle mie copertine preferite: http://www.libreriafaidate.it/public/covers/ekaterina-sedia-l-alchimista-il-destino-dei-gargoyle-9788895313306-l.jpg, Uno dei rari casi in cui quella italiana è migliore di quelle internazionali (ma non il titolo).

      Elimina
    3. Bella copertina! :)

      Vado a informarmi sulle copertine e il titolo originale, così posso fare il confronto.

      Elimina
  3. Bello "Espiazione"!
    Sempre bella questa rubrica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo adoro!

      Grazie, sono sempre felice che ti piaccia :D

      Elimina
  4. sono arrivata qui per caso e mi sto gustando il tuo blog. Abbiamo una passione comune: i libri. Ti aspetto da me. Intanto continuo a sbirciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, sono felice che tu sia arrivata sul mio blog!

      Visto che abbiamo in comune la passione comune per i libri, passerò sicuramente a curiosare nel tuo blog :)

      Elimina
  5. Wow che brava, a soli 14 anni Hugo! A quei tempi ricordo, per quel che mi riguarda, di aver letto "Opinioni di un clown" di Boll e Sciascia.

    L'ho tra le mani... Notre-Dame de Paris... adesso lo leggo un po' ma non ti prometto niente! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che fu un incontro totalmente fortuito :) Avevo appena cominciato a leggere i classici, su consiglio di mio padre.

      Bravo, bravo, spero proprio ti piaccia!

      Elimina
  6. Bella la puntata! Sono d'accordo su Mille splendidi soli e l'immagine di deviantart è bellissima...mi segno i titoli sui libri su orfani e mi hai ricordata che muoio dalla voglia di leggere il seguito (i seguiti) del Cavaliere d'inverno...:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono felice che ti piaccia l'immagine e che ti sia segnata i titoli :)
      Anche io vorrei leggere i seguiti del libro della Simmons, ma tra una cosa e l'altra c'è sempre qualche altro libro che "mi chiama"... però li leggerò, poco ma sicuro!

      Elimina
  7. Questa volta non ti sei dilungata molto! Hai tenuto fede ai risultati del sondaggio!
    Sai che non ho ancora letto "I Miserabili" e tu, ora mi hai fatto sentire in colpa e una lettrice birichina? Ho un'edizione ben fatta nella mia libreria, con uno splendido cofanetto ma, non so perché rimando sempre! Dovrò decidermi, forse smettere per un po' di comprare altri titoli!
    Splendida l'immagine del drago e della fata, è ovvio che te la rubo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una donna di parola ;)
      Se ce l'hai già in libreria, il mio consiglio è di leggerlo quanto prima! Non mi stancherò mai di consigliarlo, lo reputo un capolavoro.
      Sono felice che ti piaccia l'immagine, puoi rubarla senza problemi ;) Sono sicura che anche l'autore sia felice di essere apprezzato!

      Elimina
    2. Proverò a leggerlo per novembre visto che per tutto ottobre sono impegnata con l'iniziativa di Storie dentro storie, il blog di Matteo.
      Un abbraccio :)

      Elimina
  8. Stavolta non ho nulla di particolare da commentare, ma come sempre questa rubrica è una paievolissima lettura! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come sempre ti ringrazio, sono felice che continui a piacerti :)

      Elimina
  9. Sbaglio o hai raggiunto i 200 follower?? Olè! :D

    RispondiElimina
  10. Fantastica questa rubrica!!! Ti ho assegnato un premio: http://librisucculenti.blogspot.it/2012/10/premio-simplicity.html
    Enjoy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono felice ti piaccia!

      E grazie mille anche per il premio! *__*

      Elimina