lunedì 1 ottobre 2012

Settembre: il Post mensile si aggiorna!

L’Autunno è finalmente arrivato, portandosi dietro il fresco, la pioggia e la voglia di cominciare a fare piani per il futuro. Non so voi, ma io ho sempre visto Settembre come un mese di buoni propositi, di voglia di dare avvio a nuove attività dopo le vacanze: quest’anno sono più che intenzionata a tener fede agli impegni presi.
Comincio subito esaudendo una delle vostre richieste, aggiungendo le trame dei libri che hanno raggiunto i miei scaffali questo mese!

imgxpost-mese

Vi mostro per primi i libri che mi sono procurata attraverso il mio “spacciatore ufficiale”, ovvero Bookmooch. Adoro rimettere in circolo libri della mia infanzia, che altrimenti rimarrebbero a fare muffa in cantina; dar loro nuova vita, guadagnandoci anche la possibilità di prendere altri libri da leggere, beh… per me è un paradiso!
Questo mese ho moochato Incontro con Rama di Arthur C. Clarke, Il Risveglio delle Tenebre di Susan Cooper, Il Clan della Lupa di Maite Carranza e Darling Jim di Christian Mørk.

Design Gramaprev11 settembre, data fatidica: in quel giorno (ma nel 2077) un grosso meteorite si abbatte sulla Pianura padana, devastandola. Per evitare che disastri del genere possano ripetersi, viene approvato d'urgenza il progetto Guardia Spaziale, con il compito di catalogare e studiare l'orbita degli asteroidi nel sistema solare. Poi, nel 2130, i radar della Guardia Spaziale individuano un oggetto che sulle prime viene scambiato per un grosso asteroide, ma che è in realtà un oggetto volante sconosciuto. Il comandante Norton riceve l'ordine di esaminare da vicino, con la sua astronave Endeavour, il silenzioso colosso, e se possibile sbarcarvi. È la storia di questa memorabile visita che Arthur C. Clarke ci racconta col suo inimitabile piglio avventuroso e scientifico, ironico e drammatico, magistralmente realistico e carico di affascinanti aperture sull'Universo.
Design Gcopertina_italiana

Una vacanza in Cornovaglia con il misterioso prozio Merriman Lyon si trasforma ben presto, per i fratelli Drew, in una sconvolgente avventura alla ricerca del sacro Graal. Ma il calice perduto fin dai tempi di re Artù è solo il primo dei quattro Oggetti del Potere necessari ai Vetusti, una stirpe al di là del Tempo, per vincere la lotta contro le forze Tenebra. Toccherà a Will Stanton continuare la ricerca e scoprire di essere l'ultimo dei Vetusti. Passo dopo passo, con l'aiuto di Merriman, suo maestro, Will prenderà coscienza dei suoi poteri, combatterà faccia a faccia con il Cavaliere Nero, capirà la forza dell'unione e dell'amicizia. E insieme al Pendragon, l'erede di Artù, e ai fratelli Drew, andrà alla conquista della Spada di cristallo fra le montagne incantate del Galles. Riuniti in un unico volume, i cinque romanzi del ciclo "II risveglio delle Tenebre" immergono il lettore in un magico mondo fantasy.
Design G

clan_lupaAnaïd Tsinoulis ha quattordici anni, ma è minuta ed esile e ne dimostra appena dieci. In più la piccola è oscurata da sua madre Selene, una donna bellissima e sensuale, che attira su di sé tutti gli sguardi e le attenzioni. Ma improvvisamente Selene scompare e Anaïd si ritrova sola, affidata alla zia Criselda, la sorella della nonna materna. Una strana convivenza, perché la zia, assieme alle amiche della madre, parla di cose sinistre e oscure, di profezie e tradimento, e in una notte indimenticabile rivela ad Anaïd un'inquietante verità: la piccola è una strega, come tutte loro, e discende da una stirpe perennemente in guerra con un altro clan. Sua madre sarebbe stata colei che, secondo un'antica profezia, avrebbe deciso le sorti dello scontro. Turbata dalla rivelazione e impressionata dai nuovi poteri, Anaïd comincia un difficile viaggio dentro se stessa e dentro la magia più oscura, nel tentativo di strappare sua madre alle forze del male e a compiere la propria iniziazione di strega...
Design G

Darling Jim - C. Mork

Niall, un giovane postino che lavora nei sobborghi di Dublino, trova per caso il diario di una donna assassinata finito sul fondo di una cassetta per le lettere destinate al macero. In quelle pagine, Fiona Walsh gli rivela i segreti della più tragica storia d'amore di cui lui abbia mai sentito raccontare. Niall decide di mettersi sulle tracce di Darling Jim, un seanchai, il narratore itinerante che ha segnato il destino di Fiona e le sue due sorelle, uomo pieno di misteri che attraversa l'Irlanda a bordo di una scintillante motocicletta rossa, seduce le donne e incanta le folle con le sue storie macabre, rapendo con la forza delle parole chiunque stia ad ascoltarlo. Il principe che diventa lupo del suo racconto, fatalmente, ricorda molto lo stesso Jim: dovunque lui sia passato, si sono verificati delitti orribili per cui ancora non esiste un colpevole. Niall può risolvere il mistero, ma ha poco tempo a disposizione, perché il lupo delle storie di Jim non è lontano.
Design G


I libri che vi presenterò ora, invece, mi sono stati regalati per tre occasioni diverse: Niente di nuovo sul fronte occidentale (di Remarque) e La notte che bruciammo Chrome (di Gibson) per l’iniziativa La Catena dei Desideri su Anobii; In alto a sinistra di Erri De Luca per l’iniziativa La cultura sopra tutto, sempre su Anobii; infine, I fiori blu del grande Queneau per il mio compleanno (grazie ancora Lio!).

Design G

Niente di nuovo sul fronte occidentale - E. M. Remarque

Ancora adolescenti, Paolo Baumer e i suoi compagni vengono strappati ai banchi di scuola per essere inviati al fronte della Fiandre, dove affronteranno una realtà di morte e distruzione.
La vita diventerà allora soltanto sopravvivenza, un angoscioso aggrapparsi agli istinti di conservazione e un disperato rinsaldare i vincoli di cameratismo per fugare la paura e trovare reciproco sostegno.
Pubblicato nel 1929, quasi un decennio dopo la fine della I guerra mondiale, questo romanzo-diario (uno dei primi bestseller del Novecento, anche grazie alla trasposizione cinematografica che ne venne fatta) formula un messaggio pacifista che ai toni vigorosi dell'impegno civile preferisce quelli struggenti della malinconia e che enormemente contribuì alla sua fortuna.
Design G

La notte che bruciammo Chrome - W. Gibson

Assassine professioniste con protesi incorporate, yakuza al sevizio di multinazionali, tecnocrati e contrabbandieri di organi e di tutto quanto può essere venduto, "cowboy della console": sono i protagonisti di un mondo degradato, dove la nuova cultura delle realtà virtuali sostituisce tutti i valori. E dove non sembra esserci più spazio per concetti come lealtà, benessere, amicizia, amore. In questo libro culto, che riunisce i principali racconti di William Gibson - uno dei maggiori esponenti del movimento Cyberpunk - , si trovano tutti insieme i temi e gli spunti che hanno contribuito a cambiare gli scenari della fantascienza. Proiettandola direttamente, come una scheggia di verità, nel mondo dell'immediato futuro.
Design G

In alto a sinistra - E. De Luca

"Le storie di questo libro stanno nel perimetro di quattro cantoni: un'etàgiovane e stretta, di preludio al fuoco; una città flegrea e meridionale; lamateria di qualche libro sacro; gli anni di madrevita operaia di uno che nacque in borghesia. Il possedimento minimo per un passante, è stato immenso perchi si è fermato. Esso rinchiude per attrazione un me narrato più che un ionarrante, qualche tu femminile scalzo e ben piantato in terra, un noi promessadi frantumi. I pronomi sono frutti che maturano in stagioni diverse. Qui sonocolti acerbi, prima che si carichino di succhi e di sé. Avvengono dei colpifortunati, qualche salvataggio. Si sbatte a zonzo tra i limiti del campo, come biglia di flipper..." (Erri De Luca)
Design G

I fiori blu - R. Queneau «Il venticinque settembre milleduecentosessentaquattro, sul far del giorno, il Duca d'Auge salì in cima al torrione del suo castello per considerare un momentino la situazione storica. La trovò poco chiara. Resti del passato alla rinfusa si trascinavano ancora qua e là. Sulle rive del vicino rivo erano accampati un Unno o due; poco distante un Gallo, forse Edueno, immergeva audacemente i piedi nella fresca corrente. Si disegnavano all'orizzonte le sagome sfatte di qualche diritto Romano, gran Saraceno, vecchio Franco, ignoto Vandalo. I Normanni bevevan calvadòs...». Fantasmagoria linguistica costruita su sfolgoranti giochi di parole, calembours e citazioni erudite, «I fiori blu» è la più imprevedibile e pirotecnica opera di Raymond Queneau: «Appena presi a leggere il romanzo - racconta Italo Calvino - pensai subito: È intraducibile!... ma il libro cercava di coinvolgermi... mi tirava per il lembo della giacca, mi chiedeva di non abbandonarlo alla sua sorte, e nello stesso tempo mi lanciava una sfida».
Design G

In più, sempre per il mio compleanno, un carissimo amico mi ha preso un regalo che adoro alla follia, ovvero questo bel librone:
Le leggende del rock - E. Assante

E’ assolutamente fantastico: pieno di approfondimenti e immagini di ottima qualità!

Infine, ho un ultimo libro da segnalare. E’ un libro di poesie che ha catturato la mia attenzione in libreria: è difficile che io faccia acquisti impulsivi, ma questo fascicoletto sottile mi ha chiamata ed era l’ultima copia disponibile. E’ un’autrice di cui non avevo mai sentito parlare, ma le prime poesie sono fantastiche: non vedo l’ora di immergermici. Si intitola E’ flebile la mia voce e l’autrice è Anna Achmatova.

E' flebile la mia voce - A. Achmatova

Per questo mese è tutto, cari lettori; ho qualche tag e qualche premio a cui rispondere, ma lo farò in un post a parte perché non vorrei che questo diventasse troppo lungo.
Vi informo, inoltre, che sto lavorando alla grafica del blog, per dare più spazio al corpo dei post, come vi avevo accennato nel riepilogo dei risultati del sondaggio. Man mano vi informerò anche sugli altri aggiornamenti.

Spero che la versione 2.0 del Post del Mese vi piaccia: fatemi sapere cosa ne pensate!

Un abbraccio e buon Ottobre,

Cami

P.S. le trame sono prese o da Amazon.it, o da Anobii, oppure dai siti ufficiali delle case editrici.

20 commenti:

  1. Mi intrigano molto "Incontro con Rama" e "Darling Jim"! E poi ho "I fiori blu" in wishlist da anni ed anni ._.
    I libricini di Via del Vento Edizioni sono adorabili, comunque! *_*
    Mi piace questa nuova versione della rubrica, sì sì! Approvata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, i libri di Via del Vento sono carinissimi! Adoro il design delle loro copertine :)

      Sono proprio contenta che ti piaccia questa nuova versione :D

      Elimina
  2. Quanti bei libri! poi mi dirai ^_^ Ti confermo che i tuoi post nei feed ora si leggono benissimo e hanno tutto lo spazio che meritano. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo :)

      Oh, che bella notizia che mi dai! Ci ho messo un po', ma sono soddisfatta di aver messo a posto quel problema.

      Elimina
  3. Ciao, quante belle aggiunte!
    Concordo con la tua passione per bookmooch, dare via libri che non interessano più e chiedere in cambio libri che si desiderano è una bella soddisfazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti piacciano, spero proprio siano anche belle letture!

      :)

      Elimina
  4. Intanto mi piace molto questo post riassuntivo..e quanti bei libri! *.*
    Anch'io ho letto la trilogia di Maite Carranza e mi è piaciuto davvero molto: oltre alla storia, le streghe sono personaggi che mi attraggono sempre molto nella scelta di un libro.

    E' la prima volta però che sento parlare di Bookmooch: come funziona?

    E quel libro sul rock mi attira enormemente!! O.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dulina, sono contenta che ti piaccia!

      Anche io amo molto le streghe, come personaggi: la trama del libro della Carranza mi ispirava molto e spero proprio che mi piaccia quanto è piaciuto a te.

      Bookmooch è un sito di scambi che funziona a punti: guadagni 0.1 punto per ogni libro che metti a disposizione degli altri utenti, 1 punto per ogni libro che spedisci. Per richiedere un libro a qualcuno devi "spendere" 1 punto. E' più facile a farsi che a dirsi, comunque te lo consiglio, è fantastico! Se poi vorrai informazioni più specifiche, chiedimi pure :)

      Vero? *__* Io lo adoro, sul serio!

      Elimina
  5. Ho un premio per te, Camilla: http://librisucculenti.blogspot.it/2012/10/premio-blog-diamond.html
    Spero ti faccia piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che mi fa piacere! :D Mi fa un sacco piacere! Corro a vedere :)

      Elimina
  6. Ciao Camilla! La rubrica con l'aggiunta delle trame ha guadagnato sicuramente molti punti! :-)
    Ho visto con piacere l'acquisto del nostro amico Queneau...
    Ho letto qualcosa di De Luca ma non mi entusiasma, uno stile che mescola la prosa e il poetico arrancando sia nell'uno che nell'altro, però è uno degli scrittori più venduti quindi sarà solo la mia impressione... o forse non lo gradisco tanto anche perché la Feltrinelli fa pagare i suoi libri di scarse 100 pagine ( anche meno) decisamente troppo!!!

    P.S. Hai compiuto gli anni?? quando??

    p.s.s. Grazie per le congratulazioni! Quando sarà ufficiale te lo dirò.. :-)

    ultima cosa... ho finito di leggere un gran libro.. indovina da dove l'ho trovato?! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son felice che la versione rinnovata ti piaccia :)

      A me lo stile di De Luca non dispiace - di suo, per ora, ho letto solo un libro che mi era piaciuto moltissimo.
      Tuttavia, capisco che possa non piacere e condivido senza alcun dubbio la tua antipatia per la politica dei prezzi dei suoi libri (molto sottili e molto costosi, come noti tu).

      P.S. il 28 settembre, sono entrata nella schiera dei 20enni :)

      P.P.S spero presto!
      Uhm... non so, dove? E che libro è? Lo sai che sono curiosa v.v

      Elimina
  7. Quale hai letto???

    Allora forse sono ancora in tempo per farti gli auguri con qualche giorno di ritardo! :-) Sei entrata in una nuova decade!!

    Da te l'ho trovato, vagando attraverso gli indici secondari, un libro con 4 stelline di un autore che già avevo ampiamente apprezzato, ma quel romanzo mi mancava... adesso ti lascio un commento dove l'hai recensito! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "In nome della madre". Ahimè, è uno dei libriccini dal prezzo decisamente esoso; ma mi è piaciuto molto.

      Grazie per gli auguri :)

      Uhuh, sono sempre più curiosa! Attendo il commento!

      Elimina
  8. Non lo conosco, ma posso sempre recuperarlo tramite biblioteca! ;-) Se ti è piaciuto allora meriterà una lettura! Io ho letto 2 romanzi, o meglio racconti lunghi, abbastanza recenti. "I pesci non chiudono gli occhi", uno e l'altro... adesso non mi viene il titolo, quindi direi che non ha inciso particolarmente!

    Fatto subito... forse dovevo aspettare e creare un po' di suspance! ihihihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ora spero proprio che ti piaccia, perché non vorrei deluderti xD E' molto breve, sarà circa un'ottantina di pagine... per lo meno non dovrai passarci troppo tempo insieme, se non ti piacerà ;)

      Elimina
    2. Ciao! Ti scrivo dalla biblioteca di Budrio, per oggi mi travesto da bibliotecario! ;-)
      Ho ordinato da un'altra biblioteca "In nome della madre", la prossima settimana mi arriva e ti saprò dire... :-)
      Non mi hai mai consigliato un libro che fosse brutto quindi non vedo l'ora di iniziarlo!!

      Elimina
    3. Ahah, spero che il travestimento sia andato bene! :D

      Continuo a dirti che queste tue affermazioni mi mettono addosso un'ansia non da poco, non sai quanto mi dispiacerebbe sapere, poi, che non ti è piaciuto... xD

      Elimina
  9. Uh, wow, quanti nuovi acquisti! ^^ "Il clan della lupa" l'ho letto anch'io, un po' di tempo fa: all'epoca divenne uno dei miei libri preferiti, spero che piacerà anche a te!! :D I sequel invece non li ho trovati altrettanto belli, un gran peccato!! :( "Il risveglio delle tenebre" prima o poi dovrò procurarmelo... anche perché è una vita che aspetto di vedere anche il film! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo gusti piuttosto simili quando si parla di fantasy, quindi dovrebbe piacermi ;)
      Ai seguiti penserò quando sarà il momento!

      Io ho scoperto i libri dopo aver visto il film - molto carino, ricordo che mi piacque.

      Elimina