giovedì 3 gennaio 2013

Dicembre: fare felice un lettore, a Natale, è semplice! A seguire, il mio buon proposito per il 2013

Ciao a tutti!

Spero abbiate passato un bel Capodanno e che l’anno nuovo sia cominciato nel migliore dei modi; e spero anche, ovviamente, che il Natale vi abbia portato un sacco di libri.

imgxpost-mese

Io penso proprio che la Top Ten dei libri desiderati mi abbia portato fortuna, visto che tra una cosa e l’altra ben tre romanzi della lista ora sono in mio possesso! Trattasi de Il seggio vacante della Rowling (grazie ai miei genitori), Le ore di Michael Cunningham e Novelle orientali della Yourcenar, cui si aggiunge Una rosa per Emily di William Faulkner, che non era nella lista (tutti e tre presi grazie a un buono della Feltrinelli donatomi dai miei zii).

Il seggio vacante - J. K. Rowling

Per la cittadina di Pagford, la morte improvvisa di Barry Fairbrother è uno shock. In apparenza, Pagford è un ridente villaggio inglese, con la sua piazza del mercato lastricata in pietra e la sua antica abbazia. Dietro questa bella facciata, invece, c'è una cittadina in guerra. Guerra dei ricchi contro i poveri, dei figli verso i genitori, delle mogli con i mariti, degli insegnanti con gli allievi. Pagford non è quello che sembra. Attorno al seggio lasciato vuoto da Barry nel consiglio municipale si scatena la guerra più feroce che Pagford abbia mai vissuto: chi uscirà vincitore da un confronto gravido di passioni, ambiguità e colpi di scena?

Design G_thumb[22]

Le ore - M. Cunningham

Solo la letteratura può restituire un senso alle nostre vite confuse e sghembe. Anzi, la letteratura è il solo specchio dentro cui la vita, riflettendosi, giunge per un momento a dire se stessa. È l'idea centrale di questo romanzo. Tre donne lo abitano. La prima è una donna famosa, una scrittrice famosa: Virginia Woolf, ritratta a un passo dal suicidio, nel 1941, e poi, a ritroso nel tempo, mentre gioca col dèmone della sua scrittura. Le altre due sono donne che abitano luoghi e tempi diversi. Clarissa Vaughan, un editor newyorkese di oggi e Laura Brown, una casalinga californiana dell'immediato dopoguerra, bella e inquieta, desiderosa di fuggire via per un giorno, un giorno soltanto, via dalla noia di un matrimonio ordinario, così ordinario. Che cosa lega il destino di queste tre donne? All’apparenza, poco. Virginia è alle prese con la creazione della sua “Signora Dalloway”. E signora Dalloway è il nomignolo che Richard ha inventato per Clarissa. Ed è ancora quel romanzo che Laura porta con sé nella sua fuga breve dal mondo. Ma dietro a questo tema narrativo, quasi la spia di qualcos’altro, un secondo e più nascosto motivo attraversa e annoda il destino delle tre protagoniste.

Design G_thumb[22]

Novelle Orientali - M. Yourcenar

Un viaggio in un Oriente che si stende dall’India ai Balcani, dal Giappone alla Grecia, e che ispira storie tragiche e fantastiche. Antiche leggende slave, apologhi taoisti e miti indù vengono ricondotti a una drammaticità di sentimenti veri, in cui l’assurdo diventa possibile e le ombre si materializzano.
Perché la Yourcenar non si accontenta di immergersi in un sogno, ma scompiglia le carte: se le trame aderiscono allo spirito delle leggende originali, c’è sempre uno scarto, un continuo gioco di rimandi; e sempre, in queste Novelle, il destino si prende gioco degli uomini.

Design G_thumb[22]

Una rosa per Emily - W. Faulkner

Storie di donne del profondo Sud, oscillanti fra la nostalgia, la follia e il noir – ritratti in cui è incisa la cifra di uno scrittore di prodigiosa potenza. Questo libro ne raduna tre, Una rosa per Emily, Miss Zilphia Gant e Adolescenza, assumendo come titolo quello del più celebre di essi, che per molti è diventato il simbolo della narrativa di Faulkner, ossessivamente legata all’evocazione di un mondo svanito, quale appare a uno sguardo solitario, celato dietro la scena.

 

Proprio mentre sistemavo questi libri nella mia libreria sono stata colpita da una constatazione decisamente ovvia, ma su cui non mi ero mai soffermata prima: ho veramente una montagna di libri da leggere. Non solo: avendo pieno accesso anche a tutti i libri dei miei genitori, si potrebbe dire che ho un’intera catena montuosa di libri che mi aspettano. Ho scelto, quindi, di prendere una decisione drastica: quest’anno sarà dedicato alla lettura di tutto il ben di Dio che già ho – devo smetterla di accumulare compulsivamente e cominciare ad apprezzare ciò che è già in mio possesso. In parole povere… cercherò di non prendere nuovi libri, nemmeno su Bookmooch o con gli scambi! Nemmeno uno!
Uniche eccezioni ammesse:

1. I regali – non ho alcun controllo su questi;
2. I libri per la Gara d’Autore che si svolge su Anobii, nel gruppo Readers Challenge – è divisa in 6 manche, quindi potrò prendere al massimo 6 libri, e comunque solo in prestito dalla Biblioteca.

Ovviamente sono esclusi i libri universitari, visto che mi servono per studiare.
Non temete, non sono pazza. Anobii mi informa che ho a mia disposizione più di 600 libri da leggere (sommando i miei e quelli dei miei genitori). Ora penso capiate anche voi perché ho preso questa decisione e ho fatto questo “buon proposito” per il 2013!

Comunque… ci tengo a farvi sapere che questo non vuol dire che non ci saranno più Post del Mese: mi sono resa conto che, spesso e volentieri, nei mesi passati mi sono dimenticata di segnalarvi gli e-book che ho comprato o che mi sono stati inviati (sono terribilmente smemorata, a volte!). I prossimi mesi, quindi, sfrutterò questa occasione per recuperare e mostrarveli come si deve.

Sarà una sfida difficile, ma penso ne varrà la pena. Sono certa che tra gli scaffali e sul mio e-reader ci siano diversi tesori che aspettano solo di essere sfogliati, letti e amati.
Che ne pensate?

Intanto, io vi auguro che l’anno appena iniziato sia pieno di belle sorprese, serenità e ottime letture.

Vostra,

Cami

34 commenti:

  1. Ma lo sai che ho deciso di fare la stessa cosa pure io?

    Anche se ho ammorbidito i toni, ripromettendomi che prima di comprare nuovi libri avrei almeno dato una bella sfoltita alla coda di più di cinquanta libri che attendono di essere letti, alcuni da tempo immemore.

    E anche da altre parti ho notato questa risoluzione... sarà l'effetto della crisi? O un tentativo di combattere la nostra sindrome da acquisti compulsivi in libreria?
    Comunque buona fortuna per questo proposito, a tutti noi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia per entrambi i motivi! In effetti, anche io ho notato che molte persone si sono ripromesse di diminuire l'acquisto di libri.
      Io so di aver usato toni "poco morbidi", ma d'altronde ho anche più di 50 libri ad attendermi... e si sa, a "mali" estremi!

      Condivido l'augurio, buona fortuna a tutti noi! :D

      Elimina
  2. Io per fortuna ne ho da smaltire giusto 12 :D
    Se ne avessi 600 penso che avrei preso una scelta simile anche io!
    Volendo mia madre ha un bel po' di libri, però non sono proprio il mio genere e quindi non ne tengo conto :P
    Anche se lei è appasionata di King e prima o poi di lui qualcosa voglio riuscire a leggerla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di King ho letto solo un libro ma mi è piaciuto molto - quindi, se ti capita, prova a dargli una chance ;)

      Comunque... chissà, magari un giorno cominceranno a piacerti anche i libri di tua madre e avrai il mio stesso "problema" xD

      Elimina
  3. Oh il seggio vacante ... che meraviglia! me lo sono fatto regalare pure io :) e non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere cosa ne penserai, allora :)
      Penso proprio che JKR non ci deluderà!

      Elimina
  4. Io sono una frequentatrice di biblioteche, quindi acquisto pochissimi libri. Nonostante questo alcuni da leggere si sono accumulati comunque. Senza contare la pioggia di e-book di autori esordienti che sto conservando gelosamente in attesa di tempo per leggerli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Romina! Nei prossimi anni prenderò esempio. Io frequento le biblioteche, ma non quanto vorrei... Diciamo una media di 5 volte l'anno, pochissimo.

      Sono curiosa dei libri di esordienti, a volte si trovano delle chicche mica male. Attendo i tuoi commenti :)

      Elimina
  5. Ciao Camilla! :)
    Intanto ti auguro buon anno nuovo!
    Per quanto riguarda il tuo buon proposito, direi che è una decisione molto saggia :D
    Anche io ci sto pensando, e in effetti ultimamente sto comprando molto poco... ho anche io una caterva di libri da leggere (su aNobii ne conto più di 300, ma mancano molti e-book) e penso quindi che nel 2013 farò pochi acquisti, cercando di concentrarmi soprattutto sui tanti libri accumulati negli ultimi anni.
    Bellissimo "Le ore"! Cunningham è uno dei miei scrittori preferiti :)
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo! Grazie per gli auguri, ricambio :)

      Mi fa piacere sapere di non essere l'unica ad aver deciso di "smaltire" la pila di libri non letti, ci faremo forza a vicenda ;D

      Spero di poter confermare il tuo giudizio su Cunningham, nutro grandi aspettative.

      Buone letture anche a te :)

      Elimina
  6. Ciao Camilla! :) Quest'anno a Natale un solo libro perché mi servivano i vestiti XD Il Capodanno è stato tranquillo e divertente, passato insieme agli amici di sempre :)
    Il tuo è davvero un buon proposito. Anch'io ho molti libri da leggere in casa, soprattutto se sommiamo ai miei quelli dei miei genitori. Devo dire che da qualche settimana ormai non sto comprando più libri, leggendo quelli che possiedo già. In ogni caso, non penso di fare un buon proposito drastico quanto il tuo, più che altro scegliere di comprare libri che secondo me meritano veramente di essere letti :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olivia! Eheh, ti capisco xD
      Sono felice che tu abbia passato un bel Capodanno!

      Anche se il tuo proposito sarà meno "drastico", mi fa piacere sapere che anche tu sei dei nostri :D Come ho scritto a Matteo, ci faremo forza a vicenda.

      Un abbraccio!

      Elimina
  7. Ho letto le Novelle della Yourcenar tantissimi anni fa, e le ricordo ancora come molto suggestive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che te le ricordi ancora, quando un libro rimane stampato nella mente vuol dire che merita davvero :)

      Elimina
  8. Lo sai, vero, che per smaltire 600 libri dovresti stilare un piano decennale?
    Tanta fortuna, io credo di averne solo un centinaio (più spiccioli) da smaltire nell'immediato. Oh, be', "immediato"...
    Tanta fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, diciamo che conto soprattutto di smaltire i miei libri personali (quelli dei miei, in fondo, sono disponibili ma non per "causa" mia). Ma sono comunque un bel po' (li ho contati, per rendermene conto: più di 200!), quindi l'idea di un piano pluriennale non è così bislacca. Comunque, io progetto di seguire questo proposito per un anno; poi, si vedrà :)

      Tanta fortuna!

      Elimina
    2. Ahah, anch'io non mi sento in colpa per i libri "dei miei"! Ogni tanto ne rubo uno. Se non lo faccio, mi sento in colpa perché c'è parecchia "roba" interessante. Se lo faccio, mi sento in colpa lo stesso perché sto trascurando i miei libri.
      Quella del lettore è una vita grama...

      Elimina
    3. Ahah, hai proprio centrato il punto xD

      Elimina
  9. uuuuuuuuuu..non parliamo dei libri fermi lì sullo scaffale che mi dicono "Leggimi!Leggimi!" E invece poi devo ripiegare su quelli della biblioteca, altrimenti scadono e non ho letto nulla ç_ç
    Quale ardua scelta!!

    Ah! Guardando la tua lista di libri ricevuti: la mia dolcemetà mi ha regalato "Lo Hobbit" illustrato!! :D è una splendida edizione!!
    Lo ri-leggerò (insieme agli altri mille che devo iniziare) XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Lo Hobbit" illustrato *______* Che meraviglia!
      Ahah dai, per Tolkien si può fare un'eccezione e mettere un momento da parte gli altri libri in attesa ;)

      Elimina
    2. Concordo..Tolkien è Tolkien! ^^

      Elimina
  10. Anch'io dovrei ridurre gli acquisti, ho 170 cartacei e 500 ebook quindi solo con questi potrei campare per anni... Ma non so se resisterò, ho una scarsissima forza di volontà e poi a volte mi fisso per alcuni titoli e devo averli. Si vedrà... Comunque tifo per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tifo!
      Eh, ti capisco: anche per me è difficile resistere alla possibilità di procurarmi certi titoli, soprattutto quando magari li vedo disponibili su Bookmooch... Però vorrei davvero riuscirci :)
      Comunque sono certa che averne parlato con voi mi spingerà a mantenere i miei propositi!

      Elimina
  11. "Le ore" *______* quanto amore per quel libro! Ottimo regalo di Natale.
    "Il seggio vacante" lo sto aspettando da una mia amica che dovrebbe averlo finito e me lo deve prestare.
    Anch'io, come te, ho deciso che per quest'anno non comprerò libri visto che ho fatto un breve un calcolo e ne ho moltissimi da leggere (non seicento, ma cento e qualcosa di sicuro!). Spero solo di riuscire a mantenere questo buon proposito.
    Un po' inritardo, ma tanti auguri di buon anno Cami <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che abbiamo preso in tanti questa decisione, per un motivo o per l'altro! Ci faremo coraggio a vicenda xD

      Grazie per gli auguri! Un abbraccio! :)

      Elimina
  12. Ottima scelta! Di sicuro con 600 titoli avrai comunque l'imbarazzo della scelta. Ora che sono su Bookmooch possiamo anche scambiarceli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, decisamente! :)

      Uhuhu sei anche tu su Bookmooch! Ottimo, ottimo. So già che l'adorerai, io ho trovato un sacco di libri usandolo.
      Quest'anno, però, mi limiterò a spedire ;)

      Elimina
  13. Ciao Camilla, che bei regali! "Le ore" ispira tanto anche a me, è uno di quei romanzi che ho inserito nella mia lista di "libri da leggere assolutamente".
    Un Everest di libri, bè da un lato l'immagine che evoca mi piace tantissimo (Ti immagino armata di matita e post-it invece di scarponi e piccone, che scali la montagna librosa), dall'altro... 200 (ho letto bene?) libri che aspettano... è tanta roba!!!
    Immagina questi 200 libri come un unico libro, senza pensare allo spessore. Concentrati pagina dopo pagina. Esiste un libro interminabile? Per quanto lungo possa essere prima o poi arrivi alla fine e ogni pagina letta è un passo in quella direzione. Il più, a volte, è iniziare. Poi una volta ingranato... non che sia semplice ma la forza d'inerzia, quando si è proprio stanchi, comunque aiuta. :)
    Se poi non trovi pagine all'altezza puoi avvalerti dei diritti del lettore di Pennac e riporre, gentilmente, il libro sullo scaffale. Promettendogli, se mai, di riprenderlo un domani. :)
    Credo sia proprio il caso di augurarti BUONE LETTURE! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai letto bene, in realtà contando quelli dei miei sono anche di più! Non mi posso proprio lamentare :)

      Mi piace l'immagine che hai creato, anche se in effetti preferisco evitare la forza d'inerzia. Non voglio leggerli tutti in un anno in fondo xD Quindi, quando magari sono stanca e non ho tanta voglia di immergermi nelle pagine, preferisco aspettare un momento migliore :)

      Grazie! :D

      Elimina
  14. Bei libri, davvero!
    il proposito è dei più ammirevoli... dovrei seguire anche io la tua strada, ma io sono troppo debole...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D

      Ahah ma no, dai, sono certa che saresti bravissima! Però ti capisco, so già che per resistere mi ci vorrà tanta forza di volontà...

      Elimina
  15. Innanzi tutto... che bei regali!! Non vedo l'ora di sapere che ne pensi del nuovo libro della Rowling!!! :)

    Poi... tantissimi compliment per il tuo lodevole proposito! Io sono anni che mi riprometto almeno di non aumentare la pila di non letti, ma fallisco miseramente!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Spero proprio di riuscire a mantenerlo!
      Ma no dai, ormai seguo il tuo blog da un po' e so che ti impegni sempre nel cercare di leggere i libri che già hai :D

      Elimina
    2. Eh, sì, mi impegno... ma fallisco sempre!!! :)

      Elimina