lunedì 4 novembre 2013

Nessun dove–Neil Gaiman

Nessun dove - N. Gaiman

Titolo:Nessun dove (originale: Neverwhere)
Autore:Neil Gaiman

Anno:2005

Editore:Fanucci Editore
Traduzione:Elena Villa
ISBN:978-88-347-0874-3

Pagine:329

Trama:
Esiste un mondo, sotto le strade di Londra, di cui pochi conoscono l’esistenza; Richard Mayhew, giovane uomo d’affari, lo scoprirà per un atto di generosità che lo trascinerà in luoghi incredibilmente bizzarri e, spesso, pericolosi, dove sarà costretto ad aiutare una giovane ragazza per sperare di poter ritornare  alla sua vita e alla sua casa. Tra sicari, bestie spaventose, corti che viaggiano in metropolitana e creature divine, scoprirà che nulla è come sembra quando cadi nelle fenditure nascoste di una città.

La mia ammirazione per Neil Gaiman non è un segreto per nessuno, così come il mio desiderio di leggere tutto quel che ha pubblicato. Il suo nome ormai è, per me, come una garanzia di qualità che mi convince a entrare in una storia, conscia che varrà la pena leggerla. In più, Nessun dove è uno dei suoi romanzo più noti e apprezzati, quindi partiva con un carico di aspettative non indifferente.
Mi pare quasi inutile dire che la “garanzia Gaiman” ha fatto centro anche questa volta e che Nessun dove  mi è piaciuto moltissimo.

Nato come riscrittura di una serie TV realizzata dallo stesso Gaiman in collaborazione con la BBC, questo libro non sembra risentire del difetto che spesso accompagna progetti del genere – ovvero, una realizzazione più simile alla trascrizione di una sceneggiatura, più che a un romanzo che riesca a stare sulle sue gambe. Nessun dove è scritto in modo tale che molti potrebbero credere che sia il libro ad essere stato trasposto in sceneggiato, e non il contrario.
Probabilmente questo risultato è frutto della conoscenza, di prima mano e approfondita, che Gaiman ha con i più diversi mezzi d’espressione: occupandosi di TV, radio, fumetti, illustrazioni e chi più ne ha, più ne metta, deve aver sviluppato un livello di comprensione dei media invidiabile.
Comunque, la serie televisiva è molto carina, quindi se riuscite a procurarvela dateci un’occhiata; ma ora lasciamola da parte e torniamo a parlare del libro (che è più bello della sua controparte visiva, giusto per metterlo in chiaro).

Ciò che più colpisce è, senza dubbio, l’ambientazione. Londra è, di per sé, una città dotata di grande fascino: Londra Sotto riesce a superare la sua controparte quotidiana e a farla sembrare noiosa. Il tempo e lo spazio sembrano dilatarsi, dando luogo a una realtà alternativa oscura e bizzarra, attraversata da un caleidoscopio di gruppi, clan e specie diverse che fanno riferimento a tradizioni che definire “strane” è dire poco. Nel corso del libro ne incontreremo molte, talvolta anche tutte insieme, come durante un certo mercato speciale che riempirà d’entusiasmo l’immaginazione di ogni lettore.
Altro tocco caratteristico è il gioco toponomastico che Gaiman porta avanti nel corso di tutta la storia, prendendo i nomi di zone iconiche di Londra – prendiamo, per esempio, Earl’s Court – e interpretandoli alla lettera – per cui il sopracitato Earl’s Court diviene, effettivamente, la corte di un conte. Ho adorato questo escamotage e non potevo fare a meno di andare in sollucchero ad ogni nuovo nome che passava dall’indicare una tranquilla zona di Londra al rappresentare un misterioso luogo fantastico, pieno di creature che possono essere tue amiche oppure puntarti come pranzo.
Il modo in cui Gaiman si diverte con la realtà a sua disposizione, plasmandola per renderla sempre più estranea, è senz’altro la punta di diamante del libro. Oltretutto, il collegamento sempre vivo e presente con la Londra di tutti i giorni dà al tutto un tocco di veridicità tale da farti considerare l’effettiva possibilità dell’esistenza di Londra Sotto, anche se solo per un momento. Anzi, in verità, si arriva a pensare a una considerazione del genere perché si vorrebbero raggiungere Richard, Porta e tutti gli altri nel loro mondo oscuro e meraviglioso.

D’altronde un’ambientazione, per quanto così ben congegnata, non porterebbe a molto senza dei personaggi che la abitino: in questo caso non sono molti, ma sono tutti ben delineati e sono degli ottimi compagni di viaggio.
Richard, il protagonista principale, è catapultato nella vita di Londra Sotto per un suo gesto semplice, eppure non scontato, soprattutto ai giorni nostri: si è fermato ad aiutare una ragazza ferita sul ciglio della strada. Seguire tutto dalla sua prospettiva ci permette di identificarci al massimo nelle sue avventure, perché anche Richard, come noi, non sa nulla della Londra alternativa. È un protagonista a cui è facile voler bene, perché pur mostrando guizzi di coraggio e di intraprendenza, è un essere umano come tutti noi, che ha paura, dubita, affronta prove più grandi di lui e cade. Non è esattamente un personaggio a tutto tondo, ma ha diversi strati che gli danno una profondità molto umana, per l’appunto. Provoca un’innata simpatia nel lettore e credo sia impossibile non tifare per lui e per la sua metamorfosi nel corso della lettura.
Porta, la ragazza cui ho accennato sopra, è l’epitome di Londra Sotto. Intrigante, particolare, difficilmente definibile e pericolosa, più di quanto non lasci intendere. Gaiman riesce sempre a delineare personaggi femminili realistici, non forti a tutti i costi o svenevoli in maniera imbarazzante: Porta non fa eccezione e vederla perseguire i propri obiettivi con tanta determinazione è stato fantastico. Le interazioni tra lei e Richard, basate sulle evidenti differenze caratteriali e sulla diversa realtà di provenienza, sono sempre divertenti e offrono ottimi momenti di distensione tra una morte scampata e l’altra.
In effetti, da come ne ho parlato finora, sembra che l’avventura di Richard a Londra Sotto si sia limitata a una bella passeggiata esplorativa; non è così, ovviamente. Gli antagonisti ci sono e sono terribili: Mr. Croup e Mr. Vandemar. questi i loro nomi, sono esseri umani solo per quanto riguarda l’aspetto esteriore. Per quanto mi riguarda, Gaiman dà il suo meglio nelle loro descrizioni e nel parlare delle loro azioni: la loro personalità non ha grandi ombreggiature, ma la loro sete di sangue e l’amore per la violenza, compiuta senza alcun rimorso, li rende degli antagonisti particolarmente efferati. Paradossalmente, sono anche due dei personaggi più divertenti del libro: l’eloquio pomposo di Mr. Croup, contrapposto alla laconica (e violenta) presenza di Mr. Vandemar, conferisce alle loro apparizioni un fantastico humour nero.
C’è da dire, però, che loro non sono gli unici antagonisti. Ce ne sono altri, persino più cattivi… Ma non vi dirò altro!
Un altro personaggio che merita un paragrafo tutto per sé è il marchese De Carabas, individuo dalle mire non sempre chiare, sempre armato di battute taglienti e artefatti di dubbia provenienza. Un aiutante magico sui generis che riserva una sorpresa diversa ogni volta che appare che rende la storia ancora più movimentata.

La trama, infatti, scorre senza intoppi e inanella, uno dopo l’altro, avvenimenti sempre più strani e pericolosi. L’entrata di Richard nel Mondo Sotto non è una passeggiata di piacere, come vi ho già accennato più volte, e il nostro eroe sarà costretto ad affrontare diverse avventure per poter riconquistare la propria vita (e cerco di nuovo di tenermi volutamente sul vago, perché in questo caso scoprire cosa i nostri eroi cercano, e perché, è uno dei piaceri della lettura). I pericoli sono reali e non tutti potranno vedere la fine del viaggio.
C’è spazio anche per un paio di colpi di scena: alcuni inaspettati, altri più ovvi, ma in ogni caso presentati attraverso una gestione dei tempi narrativi ottima.

Nessun dove è un libro che consiglio a chi ama i libri fantasy, a chi ama i libri di avventura e a chi ama, in generale, una bella storia; e se non si prende il massimo delle stelline è solo perché Gaiman, con American Gods, mi ha abituata a un livello standard più alto del normale. Comunque, il suo stile è sempre ottimo e rimane molto riconoscibile, fatto cui bisognerebbe dare l’apprezzamento che merita.
L’ultima cosa che vorrei aggiungere è che una parte di me, in fondo, spera che Gaiman prima o poi riprenda questo mondo fantastico e scriva un altro libro sulle avventure possibili nei suoi meandri, magari trasferendosi anche in un altro paese… chissà, forse anche lungo la metropolitana della mia città c’è un mondo magico che aspetta solo di essere raccontato.


Voto:
stellinestellinestelline
                8,5

 

Frasi e citazioni che mi hanno colpita…

  • «Hai un buon cuore» gli disse. «A volte è quanto basta per essere al sicuro ovunque si vada.» Poi scosse la testa. «Nella maggior parte dei casi, però, non è così.»

  • Richard aveva notato che gli avvenimenti di un certo rilievo sono vigliacchi: non si presentano uno a uno, ma preferiscono procedere in massa e lanciarsi su di te tutti in una volta. Prendiamo questo particolare venerdì, per esempio.
    Era, come Jessica gli aveva fatto notare almeno una dozzina di volte nel mese precedete, il giorno più importante della sua vita. Non il più importante nella vita di lei, è ovvio. Quello si sarebbe verificato in futuro quando, Richard non aveva dubbi in proposito, l’avrebbero nominata primo ministro, o regina, o Dio. Ma era con assoluta certezza il più importante nella vita di lui. Perciò era un vero peccato che, a dispetto del post-it giallo che Richard aveva lasciato sullo sportello del frigorifero di casa e di quello appiccicato sulla fotografia di Jessica sulla scrivania, se ne fosse del tutto e completamente dimenticato.

  • Dire che Richard non amasse particolarmente le altitudini elevate sarebbe senz’altro corretto, ma non darebbe il quadro completo della situazione; sarebbe come affermare che il pianeta Giove è più grande di una papera. Richard odiava la cima di rupi e scogliere, e i palazzi alti: da qualche parte dentro di lui era insita la paura – il crudo, totale terrore simile a un urlo silenzioso – che se si fosse trovato troppo vicino al bordo, allora qualcosa avrebbe preso il sopravvento, si sarebbe ritrovato a camminare sul crinale di una scogliera e avrebbe semplicemente fatto un passo nel nulla. Era come se non potesse fidarsi del tutto di sé stesso, e questo spaventava Richard molto più della semplice paura di cadere. Perciò le definiva vertigini, e le odiava come odiava sé stesso, e si teneva lontano dai posti alti.

  • Un uomo in armatura percuoteva un piccolo tamburo e nel farlo intonava: «Oggetti smarriti. Accorrete, accorrete e vedete da voi. Oggetti smarriti. Nessuna porcheria ritrovata qui. Tutto smarrito e garantito.»

  • «Questo non sarebbe il momento migliore per scoprire che si soffre di claustrofobia, vero?»
    «Già» rispose Porta.
    «Allora non lo faccio» disse Richard.

  • ‘Non ho paura di cadere’ si disse. ‘Quello di cui ho paura è il momento in cui smetti di cadere e cominci a essere morto.’ Ma sapeva di mentire a sé stesso. Era la caduta che temeva – la paura di agitarsi e ruzzolare impotente nell’aria giù verso il lontano pavimento roccioso, sapendo di non poter fare nulla per salvarsi, che nessun miracolo poteva impedirlo…

  • Ci sono quattro semplici modi per distinguere mister Croup da mister Vandemar: primo, quando sono in piedi, mister Vandemar è più alto di mister Croup di due teste e mezzo; secondo, gli occhi di mister Croup sono di uno sbiadito azzurro cobalto, mentre quelli di mister Vandemar sono marroni; terzo, mentre mister Vandemar ha ricavato gli anelli che porta alla mano destra utilizzando il teschio di quattro corvi, mister Croup apparentemente non indossa gioielli; quarto, a mister Croup piacciono le parole, mentre mister Vandemar ha sempre fame. Inoltre non si assomigliano per niente.

28 commenti:

  1. Londra come dici tu ha molto fascino e credo si presti bene ad essere reinventata in modo bizzarro. Questa tua recensione non fa altro che confermare quanto già sapevo: d'eco assolutamente leggere qualcosa di Gaiman, in particolare questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu voglia leggere Gaiman, è un autore che consiglio spesso e volentieri! Credo che "Nessun dove" sia il titolo perfetto con cui cominciare. Ti auguro si da ora una buona lettura :)

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di leggere qualcosa di Gaiman! A pelle già ho la sensazione che l'adorerò. Sto giusto aspettando da uno scambio il suo famoso "Stardust" e ho anche vinto il nuovo "L'oceano in fondo al sentiero" e attendo che mi arrivino entrambi con ansia per fiondarmi nella lettura!
    Anche questo entra in wishlist senza dubbi! Mi piace molto la trama e beh la tua recensione mi ha convinta :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, ovviamente, spero sarà così :D
      Ti dirò, "Stardust" non è il titolo di Gaiman che ho preferito, però è comunque una bella storia fiabesca. "L'oceano in fondo al sentiero" lo punto da quando è uscito, ammetto di invidiarti un po' *__* Sono curiosa di sapere cosa ne pensi!

      Grazie, mi fa davvero piacere :D Anche io, all'epoca, fui catturata dalla trama: riesce già ad evocare le stranezze di Londra Sotto :)

      Elimina
  3. Ah che meraviglia Neverwhere! Il marchese De Carabas e Richard sono i miei personaggi preferiti... da un po' vorrei leggere altro di Gaiman ma chissà quando ci riuscirò... American Gods di sicuro sarà il primo... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, un'altra fan! :D Anche io ho amato molto De Carabas e Richard, soprattutto il secondo. E' tanto tenero nella sua normalità, mentre affronta cose più grandi di lui...

      "American Gods", ora come ora, è il mio Gaiman preferito! Non tutti l'hanno amato come me, però. Io te lo consiglio caldamente, ovvio!, e a questo punto aspetto la tua opinione a riguardo ;D

      Elimina
  4. Uno dei migliori libri di Gaiman, ho adorato i suoi personaggi : da Richard al Marchese De Carabas, fino a Croup e Valdemar senza dimenticare l'angelo Islington.
    Se t'interessa comunque, a parte la fiction della BBC esiste anche un fumetto realizzato dall'americana DC-Vertigo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nick! Grazie per avermi indicato il fumetto, non ne sapevo nulla. Ora vado a cercare qualche altra informazione, magari qualche immagine per vedere com'è disegnato.
      Visto che anche a te è piaciuto tanto, ricambio il favore e ti segnalo lo sceneggiato via radio, mandato in onda sulla stazione BBC 4, in cui a dare le voci ai personaggi ci sono parecchi attori coi controfiocchi (James McAvoy - Richard, Benedict Cumberbatch - Islington, Natalie Dormer - Door...). Probabilmente lo conosci già, ma se così non fosse, ti consiglio caldamente di recuperarlo :D

      Elimina
  5. Nonostante la mia adorazione per Gaiman non ho mai preso in considerazione Nessun dove proprio perchè lo sceneggiato della BBC mi aveva annoiato a morte, non ho finito di vedere neanche la prima parte.
    Però mi fai venir voglia: Londra, Londra di sotto ! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura! Mi spiace che ti abbia annoiata. A questo punto, però, ti consiglio di dare almeno una sbirciata al libro... Anche solo per avere un assaggio della Londra Sotto letteraria, vedrai che ti convincerà ;)

      Elimina
  6. Ho amato tutto di questo romanzo.Le ambientazioni underground, i tempi narrativi, le tematiche... E i personaggi, sono magnifici. Il marchese lo merita veramente un paragrafo tutto per se (o anche un libro).
    L'inizio del libro è straordinario non ci si riesce a staccare. Adoro Neil Gaiman!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le avventure del marchese potrebbero occupare un intero libro senza alcun problema! Avrei parlato anche di più di lui, ma volendo evitare gli spoiler mi sono dovuta trattenere, penso tu possa immaginare il perché...

      Anche io lo adoro! :D Che bello trovare tanti altri ammiratori :)

      Elimina
  7. Credo che abbia influenzato in discreta misura il sottogenere urban, cito un Tarenzi a caso. Io, come sai, di Gaiman ho letto un solo libro e non è questo. Prima o poi lo farò. Ma tu non dare a mr. Gaiman idee strane, perché della metropolitana della tua città c'è già qualcun altro che, prima o poi, vorrebbe scrivere qualcosa! (E qualcuno l'ha già fatto, credo, anche se con esiti non straripanti.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me anche più che discreta, se si pensa al panorama internazionale :) Però Tarenzi devo proprio leggerlo, se tra le sue ispirazioni c'è Gaiman. Senza contare le belle parole che tu e tanti altri avete scritto riguardo ai suoi libri!

      Ahaha, guarda, la prossima volta che lo vedrò per un caffè glielo dirò :P Scherzi a parte, sarebbe interessante leggere gli esiti di questa idea, anche se scritti da altri. In fondo è la mia città, è naturale che sia curiosa u.u

      Elimina
  8. Cami,
    ti arrabbi se ti dico che non ho letto nulla di questo autore?!
    Ho letto comunque che ti piace molto Gaiman, ne parli benissimo, addirittura vuoi leggere la sua opera omnia... Conosci i miei gusti letterari, perché non mi consigli un suo libro?
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che non mi arrabbio, Vin! Altrimenti tu cosa dovresti farmi, visto che ancora non ho letto Roth? :P

      Te ne consiglio uno volentieri :) Non abbiamo mai parlato approfonditamente di letteratura di genere, io e te, quindi sarò cauta. A costo di sembrare banale, ti consiglio di provare a dare una chance proprio a "Nessun dove": è avventuroso, divertente, pieno di trovate belle e interessanti. Inoltre, è molto scorrevole (del tipo che, se proprio non ti piace, almeno finisce in fretta).
      In caso, fammi sapere .D

      Un abbraccio!

      Elimina
  9. Ciao cara. Sul mio blog c'è un premio per te: http://libridilo.blogspot.it/2013/11/nuovo-premio-per-il-blog-versatile.html

    RispondiElimina
  10. Uno dei miei suoi libri preferiti.

    RispondiElimina
  11. Ah, Gaiman <3 :sospiro sognante:
    E ho detto tutto xD xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, il tuo commento esprime perfettamente quello che provo parlando di Gaiman xD

      Elimina
  12. Queto non lo conoscevo, rimedierò. L'ultimo suo libro (the ocean at the end of the lane) ha ricevuto grandi critiche ma a me non ha fatto impazzire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora letto la sua ultima fatica, quindi non saprei dirti, ma questo secondo me merita. Mi spiace che "The ocean at the end of the lane" non ti sia piaciuto, però; in effetti, anche io ho sentito pareri contrastanti. Spero di poterlo leggere presto e dire la mia :)

      Elimina
  13. E' da tantissimo che vorrei leggerlo!! *___* Però penso che forse darò la precedenza ad "American Gods" (e credo di riscontrare la tua approvazione, da questo punto di vista! ;D)... ad ogni modo, ho già comprato entrambi i libri e mi incuriosiscono tantissimo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riscontri, riscontri ;)
      Bene, allora sono davvero curiosa di sapere cosa pensi di entrambi: conoscendo un po' i tuoi gusti, credo proprio che ti piaceranno, forse "Nessun dove" più di "American Gods" - non chiedermi perché, è una sensazione che sento a pelle pensando al tuo blog.

      Elimina
  14. Io (shame on me!) ancora non ho letto nulla di Gaiman! Sto aspettando però che mi arrivi da Book Depository il libro che ha scritto insieme a Terry Pratchett, Good Omens (Buona Apocalisse a tutti), e quindi credo proprio che il mio primo approccio a questo autore sarà con un libro scritto a quattro mani.
    Comunque, anche se ho sentito parlare tantissimo di Nessun dove, ignoravo che fosse stato una serie televisiva! Adesso devo ammettere di essere anfora più curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora non ho letto "Buona Apocalisse a tutti!", ma pare sia uno dei più amati dai fan e soprattutto un duetto Pratchett-Gaiman non può essere male ;) Quindi spero proprio che sia un'ottima introduzione a questo autore che adoro!
      Ovviamente sono contenta di aver contribuito ad aumentare la tua curiosità ;) Attenderò la tua opinione sul libro a quattro mani!

      Elimina