venerdì 1 novembre 2013

Ottobre: influenza, libri, università, di nuovo libri!

Buongiorno a tutti, cari lettori!

Che mese strano che è stato, Ottobre. Tra l’influenza e l’università i giorni sono volati via, lasciandomi qui a meravigliarmi del repentino arrivo di Novembre; le cose da fare sono così tante! Il blog fa certamente parte di questi (piacevoli) impegni e, ora che mi sono ripresa del tutto, non vedo l’ora di tornare a postare con più regolarità.
Comincio parlandovi un po’ del mese trascorso, visto che non ho potuto comunicare con voi durante queste settimane.

imgxpost-mese

Innanzitutto, posso finalmente mostrarvi i libri che ho ricevuto per il mio compleanno! Riceverli è stato davvero bello, soprattutto perché sono tutti titoli davvero interessanti.
Due mie care amiche mi hanno regalato due libri di Amélie Nothomb: Le Catilinarie e Sabotaggio d’amore; Marco (ovvero Salomon) mi ha fatto recapitare un pensiero sotto forma di e-book, Cardanica di Dario Tonani; Lio, una cara amica di Anobii, mi ha regalato una bella copia di Furore di John Steinbeck.
Un bottino niente male, insomma! Riceverli mi ha dato veramente tanta gioia.

Le catilinarie - A. NothombSabotaggio d'amore - A. NothombCardanica - D. TonaniFurore - J. Steinbeck

Sotto il profilo letterario, poi, Ottobre ha riservato altre belle sorprese. Innanzitutto, una conferenza che ho seguito pochi giorni fa, dal nome molto chiaro: Lettori si diventa. L’importanza della promozione della lettura. Un incontro molto interessante con relatori dalle più diverse provenienze: a far sentire la propria voce c’erano librai, editori, insegnanti, esponenti politici e tanti altri, tra cui Niccolò Ammaniti. Sono molto tentata di fare uno dei miei reportage e parlarvene un po’, perché sono venute fuori delle idee stimolanti, su cui sarebbe bello discutere. Se l’idea vi piace magari scrivetelo nei commenti – dovrei pubblicarlo comunque abbastanza presto, ma se vedo che interessa molti di voi cercherò di essere celere e mettere il tutto a disposizione sul blog nel minor tempo possibile.

Sempre a proposito di reportage (che poi mi sembra una parola fin troppo seria per quelli che sono i miei resoconti, ma mi piace molto come suona, quindi spero me ne perdonerete l’uso), vi annuncio che quest’anno quello su Bookcity Milano sarà, se tutto procede come spero, particolarmente denso… Perché parteciperò a tutte e quattro le giornate, in qualità di volontaria presso il Castello Sforzesco! Non sapete quanto mi rende felice anche solo l’idea.
Mi piacerebbe molto, ovviamente, sapere chi di voi ci sarà. Io non potrò spostarmi granché, ma se qualcuno passasse per un saluto e due chiacchiere mi renderebbe ancora più contenta.

Passando ad argomenti meno entusiasmanti, purtroppo mi tocca parlare male di un progetto evidentemente naufragato: Milano Book Fair, di cui vi avevo già parlato l’anno scorso, e che già allora non mi aveva entusiasmata. Quest’anno, insieme al solito Marco, volevo dargli una seconda possibilità – che non si nega a nessuno, no? – e quindi mi sono diretta speranzosa allo spazio fiera di Novegro. Peccato che Milano Book Fair, nonostante le date sul sito internet fossero quelle dell’anno corrente, non ci fosse. Vi lascio immaginare lo sconcerto mio e di Marco!
Abbiamo imparato una lezione: quando non si tratta di eventi di rilievo, meglio controllare cento volte prima di muoversi.

Dato che non voglio finire il post con un commento negativo, concludo con una nota più che positiva e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno lasciato il loro voto nel sondaggio per i quattro anni del blog. I vostri messaggi mi hanno scaldato il cuore. Ne parlerò meglio il prossimo mese, ma nel frattempo volevo farvi sapere quanto li ho apprezzati: avere lettori come voi è fantastico!

Per questo mese è tutto; Novembre tornerà ad avere post con una cadenza più regolare. Ho tante idee in testa e tanti progetti che stanno compiendo i loro passi proprio in questi giorni; spero di poterne parlare presto qui, con voi.

Nel frattempo, vi mando un abbraccio e vi auguro felice Ognissanti.


Vostra,

Camilla

16 commenti:

  1. intanto auguri per il compleanno e complimenti per i bei regali!
    Poi, la conferenza deve essere stata davvero molto interessante.

    Deve essere molto bella anche l'iniziativa Bookcity Milano. Al Castello Sforzesco ci sono stato "veramente" una sola volta alle elementari e fino adesso mi è sempre capitato di passarci di fianco senza mai entrarci... per una iniziativa del genere ci si potrebbe fare un pensierino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri! :)

      Lo è stata, anche se ci sono alcuni punti che, secondo me, avrebbero meritato più attenzione. Ne parlerò nel resoconto!

      Fallo il pensierino, fallo! ;) Scherzi a parte, ne vale davvero la pena. L'anno scorso era stata una gran bella esperienza e sembra che anche quest'anno ci sia la voglia di ottenere ottimi risultati.

      Elimina
  2. Sulla conferenza i piacerebbe tanto sapere cosa vi siete detti... sembra davvero interessante! :-)
    Per Bookcity potrei in effetti organizzarmi e farmi un giro... nel caso ti avviso! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parlerò, promesso :)

      Sarebbe fantastico! Attendo tuo notizie :D

      Elimina
  3. Oh Cami,
    che bei libri hai ricevuto! Anch'io ho "Furore" di Steinbeck. Il mio risvolto di copertina parla di capolavoro indiscusso, punta di diamante del realismo americano... toccherà leggerlo! :)

    Ci credo tu sia felice, è una bellissima opportunità! Mi raccomando, pretendo un accurato resoconto di quei 4 gg. ;)

    Certo che ci interessa... chissà che non riesca, grazie ai tuoi spunti riguardo la conferenza de Lettori si diventa, a convertire qualche mio amico al meraviglioso mondo della lettura!

    p.s. Sai che è partito un altro gruppo di lettura nella biblioteca dove ho lavorato, non posso proprio esimermi, non credi?! :) Si inizia con "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Calvino. Parto avvantaggiato perché l'ho già letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toccherà leggerlo sì, senz'altro :D

      Farò un accuratissimo resoconto, promesso, e nei prossimi giorni pubblicherò anche quello sulla promozione della lettura, visto che l'idea sembra piacere a tutti :) ovviamente ne sono felice!
      Convincere i non lettori a provare un libro è difficile, ma non demordere ;)

      Quel Calvino mi manca! Un altro titolo da recuperare quanto prima.

      Elimina
    2. Uno dei più bei e originali inizi che io abbia finora letto, sul serio... Devo avvisarti però che è un libro particolare, se mai ne riparleremo meglio quando deciderai di iniziarlo! :)
      Infatti, confesso, che sono curioso di sentire i pareri di altri lettori. Venerdì sera debuttiamo :)

      Elimina
    3. Che bel giudizio! Ne parlerò senz'altro con te prima di cominciarlo :)

      Fammi sapere come andrà Venerdì ;)

      Elimina
  4. Io alzo la mano, Cami: la conferenza che hai seguito ha un titolo oltremodo interessante (promuovere la lettura... per qualcuno, è addirittura il nobile obiettivo di una vita, credo), e sono più che curiosa di scoprirne qualcosina di più al riguardo... chiaramente, aspetterò il post! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che ti interessi tanto! :D Prometto che ne parlerò presto :)

      Elimina
  5. Ma lo sai qual è la cosa più curiosa? Che ho trovato un paio di siti che confermavano l'evento, con tanto di dettagli e quant'altro. Insomma, mi sono sentito come all'interno di un romanzo di Dick, quasi ci fosse una realtà parallela solo parzialmente permeabile.
    Se anche lo rilanciassero, non so te, ma con me ha chiuso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma veramente?! Sono basita. Io ti seguo, anche lo riorganizzassero dubito che mi vedrebbero. Ma guarda un po' te...

      Elimina
  6. Vedrai che ti diverterei al Bookcity. Quest'anno ho partecipato al Festivaletteratura di Mantova ed è stata un'esperienza bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina: sono già in fibrillazione, a voler essere onesta. Non vedo l'ora!

      Il festival di Mantova ancora mi manca, purtroppo; prima o poi verrò a vedere anche questo. Sono felice che ti sia piaciuto :)

      Elimina
  7. Ciao Camilla, bentornata!
    A me piacciono molto tutti i tuoi reportage, quindi fanne pure quanti ne vuoi, ma prenditi tutto il tempo, non c'è nessuna fretta, noi siamo sempre qui! :)

    CHe bei regali libreschi hai ricevuto! Di tutti questi titoli io ho letto solo Sabotaggio d’amore, molto molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Phoebes :D

      Grazie per i complimenti e per la comprensione, sei sempre gentilissima.
      Sono contenta che "Sabotaggio d'amore" ti sia piaciuto, mi ispira molto; anzi, in realtà non vedo l'ora di leggere tutti e quattro i libri!

      Elimina