domenica 19 settembre 2010

Un Anno di Libri!

BannerFans.com
m0thyyku's art
Sembra impossibile, e invece è proprio così: Bibliomania oggi compie un anno!
Il 19 settembre di un anno fa rendevo pubblico il mio primo post, una semplice dichiarazione d'intenti; onestamente, non pensavo proprio di arrivare a questo traguardo. Lo ammetto, sono emozionata!

Innanzitutto vorrei ringraziare voi tutti che leggete le mie recensioni, le commentate, condividete i vostri pensieri e le vostre opinioni: è esattamente per questo che ho creato Bibliomania e vedere che il progetto funziona è una soddisfazione immensa, che si somma alla gioia che provo, come lettrice, nel poter parlare della mia più grande passione con lettori voraci quanto me, se non di più.
Un ringraziamento speciale, in questo senso, va a Phoebes: lei è stata la mia prima follower in assoluto, e la prima a commentare sul blog. Ti mando un forte abbraccio, anche se virtuale!

Sono cresciuta tanto durante quest'ultimo anno, non solo perchè ormai ho iniziato il mio ultimo anno di liceo e perchè sto per compiere 18 anni, ma anche e soprattutto perchè ho deciso di imparare a mettermi in discussione e di proporre le mie idee e le mie convinzioni in un luogo pubblico, dove sono esposte al giudizio altrui. E' stato un cambiamento molto importante per me: mi ha permesso di raggiungere un nuovo livello di consapevolezza. Per questo io vi ringrazio tantissimo, perchè senza l'apporto di chi segue questo blog, o anche solo di chi è passato una volta e basta, questa crescita non ci sarebbe mai stata. Grazie!

Per festeggiare degnamente quest'anno fantastico, ho deciso di proporvi qualche novità... a partire dal layout, che dopo un anno aveva bisogno di essere cambiato. Nulla di radicale, visto che comunque vorrei rimanere vicina all'anima originale del blog e allo spirito con cui è nato; spero comunque che questa nuova versione vi piaccia :D
Ma non è tutto; ho un paio di annunci importanti da fare, riguardanti notizie che non vedo l'ora di condividere con voi.

Innanzitutto, la creazione di una nuova rubrica: Vite e Morti d'Autore! In questo nuovo spazio, con post a scadenza mensile ma senza un giorno fisso, vi parlerò di un autore nato e uno morto il giorno di pubblicazione del post, riportando e commentando la biografia, ovviamente riassunta, per poi consigliare un libro per ognuno dei due autori. Spero che l'idea possa piacervi; la prima puntata sarà proprio oggi!
In secondo luogo, vorrei annunciarvi la mia collaborazione con due blog: Diario di Pensieri Persi, gestito da Alessandra, e Rainbowinacloset, creato da Hackuity/Davide. Per il primo curerò la traduzione delle interviste agli autori e autrici anglofoni, mentre per il secondo scriverò vari articoli, ovviamente concentrandomi sempre sui libri ;)
Questi nuovi progetti mi rendono insieme nervosa e orgogliosa; spero di riuscire a dare il meglio di me in entrambi i ruoli! Mi farebbe piacere che voi commentaste il mio operato, ovviamente solo se vorrete; ho creato apposta due pagine dove sono elencati i miei contributi, che possono essere raggiunte cliccando sui piccoli banner che ho messo nella sezione Iniziative & Co.

Infine, ultimo, ma non meno importante: visto che un festeggiamento non è tale senza qualche giochino privo di alcuna utilità, ma semplicemente divertente e fine a sè stesso, ho deciso di stilare alcune classifiche riguardanti il blog, i libri che ho letto e recensito e anche riguardanti voi commentatori! Ho scoperto alcune cose davvero simpatiche XD

Vince il premio di libro più lungo Anna Karénina di Lev Tolstòj, con ben 1029 pagine! Un bel "mattoncino"!
Il libro più sottile, invece, è senza alcun dubbio Sotto l'Albero di Mimosa di Caterina Armentano, di sole 53 sottilissime pagine.
Ma visto che non sono le pagine ciò che ci colpisce in libreria, come prima caratteristica, bensì le copertine, ho pensato sarebbe stato carino scegliere anche la copertina più bella e la più brutta. Nel primo caso, la scelta è stata piuttosto difficile; ma dopo un testa a testa molto duro, la spunta Gargoyle di Andrew Davidson, che presenta una copertina meravigliosa ad opera di Sam Weber, intrigante e con un disegno dal tratto pulito ma dai particolari interessanti!


Nel secondo, invece, non ho avuto dubbi: la copertina di Yucatan di Andrea De Carlo è davvero brutta, senza "se" e senza "ma".


Tuttavia, ogni lettore sa che non è davvero la copertina ciò che fa la differenza, ma il contenuto; come poteva mancare, quindi, un vincitore (sia in positivo che in negativo) per quanto riguarda il voto che assegno ad ogni libro?
Ho scoperto di aver dato più 10 di quanti pensassi (che dite, sono di manica troppo larga?), perciò ho dovuto scegliere tra i libri che hanno meritato il punteggio massimo: il vincitore, scelto alla fin fine senza nemmeno troppi dubbi, è il classico senza tempo di Shakespeare, Amleto. Mi vengono ancora i brividi, rileggendo le frasi che ho trascritto alla fine della recensione!
Il peggiore, invece, è un libro che mi è rimasto sullo stomaco: Aloha!!!!! di Aldo Busi. Tuttavia, c'è da dire che è un'insufficienza non grave, un 5 pieno, quindi posso ritenermi piuttosto soddisfatta: in quest'anno di blog, non ho mai letto vere e proprie schifezze!
Il che ha qualcosa di miracoloso, se si pensa che ho letto 37 libri (contando solo quelli recensiti finora), per un totale di 13.031 pagine, che sta a dire una media di 352 pagine per libro (mi piacciono i libri corposi, penso si sia notato :P)!
Passando a parlare di autori e case editrici, invece, ho scoperto che l'autore che ho letto di più è Gabriel Garcìa Màrquez, mentre la casa editrice è la Mondadori. Tuttavia, ho scoperto anche un altro particolare interessante: la maggior parte degli autori che leggo ha il cognome che inizia per "S"! Sono ben sette, infatti, gli autori sotto questa lettera nel mio elenco degli scrittori recensiti.

E ora torniamo a noi, anzi a voi, parte dell'anima di questo piccolo spazio :) Ho scoperto che ben trentadue persone hanno lasciato un commento, un segno del loro passaggio: è stato bellissimo guardare tutti i vecchi post e vedere quante parole e quante idee sono state depositate qui!
La persona che ha commentato di più è, com'era intuibile, Phoebes; d'altronde, ha il vantaggio di avere la maggior "anzianità" XD

Finisce qui la nostra piccola "cerimonia di premiazione" e, insieme ad essa, purtroppo, questo post celebrativo... Sperando che sia solo il primo di una lunga serie.

A costo di sembrare noiosa, vi ringrazio ancora una volta!

Come sempre, non posso che augurarvi
Buone Letture!

Cami


12 commenti:

  1. Grazie Andre! :D Sono davvero felice :)

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!!!
    Innanzitutto: tanti tanti tanti auguri al blog!!!! ^_^
    Sono davvero molto orgogliosa dei miei due primati!!! ^_^ Scherzi a parte, è stato un piacere per me seguirti in questi mesi!!
    Bellissimo il nuovo header, mi piace un sacco!! Complimenti davvero per questa bellissima avventura che dura già da un anno! :)
    E complimentissimi per la nuova rubrica, Vite e Morti d'Autore, mi incuriosisce moltissimo!
    In bocca al lupo per le nuove collaborazioni!!! :D

    Divertenti le statistiche che hai riportato, una bella idea vedere i "più" e i "meno"! :) Grazie per averle condivise con noi!

    Ti auguro cento di questi post! ;)
    E ora devo impegnarmi per non perdere il mio primato coi commenti!!! :D

    RispondiElimina
  3. Grazie Phoebes per gli auguri e per il sostegno che hai mostrato durante quest'anno :DDD *abbraccio stritolante!*
    Sono felice che le statistiche ti siano piaciute, e anche il nuovo header e la rubrica; penso pubblicherò il post stasera! Prima devo fare un po' di compiti xD
    Crepi il lupo! :)
    Eheh no no, non puoi assolutamente perdere questo importantissimo record :D

    PS: non so perchè non riesco più a commentare sul tuo blog :( Non mi appare l'immagine del codice captcha e quindi non posso digitare il codice che permette la pubblicazione del commento...

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per le interessantissime recensioni! E Tantissimi Auguri al tuo blog, che spero continui a darti sempre più soddisfazioni.
    In bocca al lupo per i tuoi progetti e alla prossima! ^__^

    RispondiElimina
  5. Mannaggia, meno male che me l'hai detto! Ho visto che in effetti non funziona né con Mozilla né con IE! Vedo se riesco a risolvere, altrimenti la devo togliere! Peccato, gli spam erano scomparsi da quando la usavo!

    RispondiElimina
  6. P.S.
    Ho cambiato plugin... mi dici, per favore, se adesso funziona?

    Grazie!

    RispondiElimina
  7. Ma tanti tanti tanti cari auguro di buon compleanno, anche se in ritardo. :D
    E grazie a te di fare queste meravigliose e ben studiate recensioni. Fai solo che bene a tutti i libri e a tutti i lettori italiani! ;)

    RispondiElimina
  8. Grazie mille, Voce! Sei davvero gentilissimo :D

    RispondiElimina
  9. Sarà un caso che anch'io abbia scelto l'autunno per far nascere il mio blog?! o sarà la stagione "giusta" per seguire da vicino i nostri interessi? comunque non è per caso che sono arrivata qui, le tue recensioni sono molto interessanti e sicuramente tornerò presto in visita. Auguri! Pat

    RispondiElimina
  10. Forse è così, Pat :) Ti ringrazio per le tue parole gentili!
    A presto allora :)

    RispondiElimina