lunedì 2 luglio 2012

Speciale: Catena di Lettura estiva!

Ciao a tutti!

Sono proprio felice di potervi presentare questa fantastica iniziativa, creata e portata avanti da Erica, alias La Leggivendola, che è sempre piena di proposte, idee e amore per i libri. Per festeggiare i suoi primi 200 follower ha deciso di avviare una catena di lettura per l’estate – anche sarebbe più giusto parlare di “rete di lettura”, perché lei ha mandato un libro diverso, selezionato accuratamente, ad ognuno dei blogger iscritti, con una sola richiesta: di parlarne sul nostro blog, lasciando magari un pensierino anche dentro il libro, per poi passarlo a un altro blogger, chiedendogli di fare lo stesso. Il libro si fermerà solo ad Agosto-Settembre: a quel punto, il blog che l’avrà in consegna dovrà rispedirlo alla legittima proprietaria (ovvero, Erica - la Leggivendola), e così sarà pieno di pensieri, ricordi ed emozioni altrui.

Il libro per me è arrivato oggi e, anche se già sapevo qual era il titolo che mi aspettava, è stato bellissimo scartare il pacchetto e iniziare subito a leggerlo.
Volete sapere di che libro si tratta?
E’ una lettura che desideravo fare da tempo: Il Caso Jane Eyre di Jasper Fforde. Sono veramente, veramente contenta che sia stato scelto questo libro per me!
image

È un 1985 diverso, in un mondo dove i libri sono il bene più prezioso. E i confini tra realtà e fantasia sono più morbidi del consueto. Mycroft, vecchio inventore, escogita un sistema per entrare di persona in romanzi e poesie. Acheron Hades, criminale diabolico, se ne appropria e rapisce "Jane Eyre" dal manoscritto originale di Charlotte Brontë: a indagare arriva Thursday Next, Detective Letteraria. Reduce dalla guerra di Crimea (che imperversa da centotrent'anni), ha in sospeso un amore. Le indagini la riportano a Swindon, sua città natale; sbarcata da un dirigibile di linea, salta in groppa a una fuoriserie decappottabile dai mille colori. Riuscirà a salvare Jane Eyre e a rimettere in sesto la sua vita?

Non incuriosisce anche voi? Non vi sembra una trama intrigante e piena di spunti fantastici?
Se la risposta è sì… proponetevi per riceverlo! Visto che sarà mio compito scegliere un blogger a cui spedirlo, ho pensato che lascerò a voi la possibilità di dare la vostra disponibilità, così sarò sicura di spedirlo a qualcuno che desidera davvero leggerlo. Dovete semplicemente commentare il post, scrivendo che vi piacerebbe partecipare e aggiungendo il vostro indirizzo mail. Io, poi, estrarrò a caso tra chi avrà commentato e invierò a lui/lei il libro, non appena l’avrò finito.
Io potrò scegliere solo una persona a cui inviarlo, ma dato che chi lo riceverà dovrà rimetterlo in circolo, anche chi non sarà scelto questa volta potrebbe riceverlo in futuro, entro Settembre.

banner catena leggivendola

La rete di lettura aspetta solo voi! Avete tempo fino al 6 luglio (compreso) per proporvi.

Un abbraccio e buon letture,

Cami

P.S. L’ho già scritto, ma lo ricordo di nuovo: questo libro è solo in prestito: questo non è un giveaway! Il Caso Jane Eyre dovrà tornare alla legittima proprietaria, la Leggivendola, a Settembre. Pieno dei nostri ricordi e delle nostre impressioni, ma questa è un’altra storia… ;)

24 commenti:

  1. Ma quindi... c'è un banner? Fantastico!
    Il "Caso" l'ho preso in un momento di debolezza al Salone e anch'io ho elevate aspettative, soprattutto dopo la recensione della Leggivendola.
    Io ancora non so cosa mi aspetta, ma i postini dalle mie parti sono più rilassati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatto io ieri :) Puoi usarlo, se vuoi! Mi farebbe piacere se lo usassero tutti quelli coinvolti nella catena :)

      Io sto tentando di non leggere recensioni di alcun tipo, non voglio essere "condizionata". Anche perché ora mi sta piacendo tantissimo e quindi non vorrei incappare in qualcuno che dice "Ah, ecco, stupendo fino al finale, che fa schifo", perché so che mi rovinerei la lettura xD

      Sono onestamente curiosa di scoprire cosa arriverà a te :)

      Elimina
  2. ... ;___;
    ... ma mi hai fatto il banner. Sono commossa. Grazie >_< sei di una gentilezza esagerata, se fossimo all'asilo ti tirerei le trecce dall'imbarazzo ç_ç
    Spero ti garbi il libro >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! :D
      Ahah, io quando da piccola ero in imbarazzo mi mettevo negli angoli :) Che tenerezza <3
      Per ora mi sta piacendo tantissimo, spero continui così!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Io ce l'ho in wishlist da anni, e ho tanti ricordi (ouch!) legati a questa serie di Fforde. Sarei tentato di partecipare, ma... uhm. Non so. Facciamo che ci penso per un paio di giorni... ti farò sapere ;)

    RispondiElimina
  5. Che bella idea ha avuto Erica!! Brava! Questo libro mi incuriosisce da parecchio...ma non so se riesco ad iscrivermi alla rete di lettura...mi sposto troppo e non so se poi facendomelo inviare dai miei, l'indirizzo più sicuro, poi riesca a recuperarlo in tempo...insomma casini di una nomade...ma io sono curiosissima di sapere come ti andrà la lettura...facci sapere e buona lettura e ancora complimenti a Erica! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche io se fossi partita non me la sarei sentita di partecipare... Però ti invidio, insomma, un'estate da "nomade" dev'essere fantastica *__* Io quest'anno rimarrò a casa la maggior parte del tempo, tra esami e mille altre cose...
      Comunque scriverò certamente una recensione per questo libro, sono all'incirca a metà e la storia diventa sempre più bizzarra e fantasmagorica e piena di amore per i libri, mi piace un sacco :D

      Elimina
  6. Oh, mannaggia, mi piacerebbe moltissimo partecipare, questo libro in particolare poi volgio lggerlo da tanto, ma in questo periodo leggo poco, e ho già un libro di una catena di lettura che aspetta sul comodino, purtroppo non mi posso proporre!!! :(

    Buona lettura a te, dunque! Aspetto curiosa il tuo commento!

    P.S.
    Scusa, non c'entra nulla, ma ricevi molti commento spam su questo blog? Se no, perché non togli i captcha (o come si chiamano?) Renderesti noi commentatori molto più felici! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, peccato! :( Sarà per la prossima volta, sono certa che questo non sarà un "unicum" e che verrà riorganizzato di nuovo qualcosa di simile (da me o da altri blogger!)

      :)

      P.S. io ero convinta di averli già tolti O.O C'è ancora?? Io ODIO i captcha ed ero più che convinta di averli eliminati dal mio blog! Come faccio a toglierli, allora? :S

      Elimina
    2. P.P.S. come non detto, ho pastrocchiato un po' nella sezione "Impostazioni" e credo di essere riuscita a toglierli. Me lo confermi?
      Grazie per avermelo fatto notare, sul serio! :D

      Elimina
    3. Sì, ti confrmo che il captcha non c'è più! prego, e grazie a te per averlo tolto! :)

      Per quanto riguarda il bookring, sono contnta di sapere che non sarà l'unica occasione! :) Speriamo allora nella prossima! :)

      Elimina
  7. Ho scoperto tardi di questa iniziativa e non ho fatto in tempo ad iscrivermi. Vedo però che i libri non si fermano a voi cinque partecipanti, ma sono liberi di raggiungere altre città, altre case, altri occhi e altri pensieri. Mi ricorda un po' l'esperimento di qualche anno fa con i nani da giardino spediti in giro per il mondo, solo che per un libro farei follie. E questo in particolare, che parla di altri libri e di lettori, mi ispira tantissimo! Posso propormi per il passaggio di testimone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coi nani da giardino? Forte!
      Certo che puoi proporti, mi farebbe davvero piacere! :D

      Elimina
    2. Ti ho mandato un messaggio con i miei contatti, fammi sapere se ti serve altro! A presto

      Elimina
    3. Messaggio ricevuto, credevo anche di averti risposto O.o Hotmail mi sta abbandonando...

      Comunque, il libro è in viaggio ;) Spero arrivi presto!

      Elimina
  8. Bellissimo, sorprendente, originale!! Adoro questo libro, sono contenta che tu lo stia per leggere.
    Ne ho parlato qui:
    http://colorarelavita.blogspot.it/2008/10/il-caso-jane-eyre-jasper-fforde.html
    PS: gli altri libri della saga sono ancora più belli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivy, così però fai piangere il mio povero portafogli, sono già qui che scalpito per avere tra le mie manine i seguiti! ;D

      Elimina
  9. Ho letto tutta la saga. Il primo e il terzo sono bellissimi, il secondo e il quarto insomma. Però merita!

    Uh, ti ho assegnato un premio! :)

    http://lalettricerampante.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di poterli leggere, allora :D

      Uhuh, grazie! *__* Corro a vedere!

      Elimina