domenica 23 settembre 2012

«È l'opinione altrui che conferisce ai nostri atti una sorta di realtà». Ovvero, i risultati del sondaggio.

Buona sera a tutti!
So di avervi detto che avrei pubblicato questo resoconto ieri, ma ho scoperto che non riesco proprio a creare dei post col mio cellulare e ieri non ho avuto accesso ad alcun computer. Non voglio farvi attendere oltre, diamo inizio al post vero e proprio!

I giorni dedicati ai festeggiamenti di Bibliomania si stanno per concludere: dopo aver ricordato il passato e abbozzato il futuro, e dopo aver parlato di quello che il blog significa per me, è giunto il tempo di lasciar la parola a voi che leggete e che siete stati tanto gentili da rispondere alle domande del mio sondaggio. D’altronde, come dice la frase di Marguerite Yourcenar che ho usato come titolo del post, se non ci fosse qualcuno a leggere quel che scrivo, questo posticino virtuale non avrebbe alcun valore!

Le risposte sono state un po’ meno di quanto sperassi, in tutta sincerità, contando anche il fatto che il blog ha raggiunto qualche giorno fa i 195 follower (a proposito: grazie, grazie, grazie!)… ma non importa, l’importante è che le risposte siano state precise, esaustive, e che mi abbiano dato di che riflettere. Cominciamo a guardarle un po’ più da vicino!

Lost_Time_In_A_Book_by_pinkparis1233Prima di tutto, vediamo un po’ qual è il lettore-tipo del blog. Innanzitutto, la prima cosa che mi è saltata agli occhi è stata la perfetta parità tra uomini e donne: ebbene sì, c’è stata una divisione 50-50. Non me l’aspettavo, onestamente! Credevo ci sarebbe stata una prevalenza femminile, perché i commenti, solitamente, sono scritti soprattutto da donne.
In secondo luogo, è da notare che la metà di chi ha risposto al sondaggio ha un’età compresa tra i 19 e i 25 anni – ovvero miei coetanei. Poi c’è stata una buona parte che invece fa parte della “decade” successiva, ovvero di età compresa tra i 26 e i 35 anni (poco più del 40%) e una piccola percentuale di lettori di età compresa tra i 36 e i 45 anni.
Si può quindi dire che il lettore medio di Bibliomania è piuttosto giovane!

Altra cosa che mi ha stupito è che la maggior parte di coloro che hanno risposto al sondaggio segue il blog da un tempo relativamente breve: il 65% circa ha risposto che segue il blog da 1-6 mesi. E’ bello sapere che ci sono nuovi follower così attivi: penso sia anche grazie a loro se, ultimamente, i commenti ai post sono aumentati.

E a proposito di post… vediamo un po’ quali sono i vostri preferiti!
Vincono nettamente le Recensioni, con l’83% delle preferenze; a seguire, le Mini-recensioni. Inutile sottolineare quanto la cosa mi faccia piacere, visto che sono le colonne portanti del blog.
Per quanto riguarda le rubriche, invece, la vostra preferita sembrerebbe essere Vite e Morti d’Autore – cosa di cui sono rimasta sorpresa, perché (data la sua stessa natura) non viene pubblicata molto spesso. Sarete felici di sapere che nei prossimi mesi sono programmati alcuni post di questa rubrica!
156148312051529511_HWFhtj5O_fLa rubrica che vi è piaciuta meno, invece, pare essere Chi Cerca… Trova!. Dico “pare” perché nei commenti ho sempre ricevuto pareri positivi… Ma l’inghippo è presto spiegato: uno dei votanti ha parzialmente fugato i miei dubbi, spiegando che trova la rubrica non brutta, ma solamente un po’ troppo lunga. In effetti mi rendo conto di aver prodotto dei veri e propri papiri, qualche volta… ero troppo presa dalle domande curiose per accorgermi della lunghezza eccessiva dei post! Ho deciso, quindi, che d’ora in poi risponderò ad un massimo di 15 domande per mese (e se proprio un mese ci saranno millemila domande interessanti, terrò quelle “in eccesso” per eventuali mesi “di magra”).
Sempre rimanendo in tema rubriche e consigli a riguardo, visto che 2/3 dei votanti si è espresso favorevole, aggiungerò le trame dei libri che vi segnalo nei Post del Mese (mi spiace per chi ha scritto che così ha paura di poter cadere più facilmente “in tentazione”); inoltre, visto che l’idea vi è piaciuta tanto (praticamente a tutti i votanti!), inizierò a sviluppare l’idea di una rubrica dedicata ai libri che finiscono nella mia Lista dei Desideri. Vorrei fosse qualcosa di un po’ più divertente e particolare di uno sterile elenco di libri, quindi ci penserò un po’ su! Vi prometto, però, che la vedrete al massimo entro la fine dell’anno.

Un discorso a parte merita, invece, uno Speciale un po’ particolare, ovvero il Bookshelf Tour. Ho visto che molti utenti di vari blog che seguo sembrano apprezzare questo viaggio virtuale nelle librerie dei blogger e quindi ho pensato che proporvelo fosse una cosa carina, e… a quanto pare avevo ragione! C’è stata una netta maggioranza dei Sì sui No, quindi comincerò a organizzare anche questo Speciale. Penso che lo farò in formato video, anche se l’idea di costringervi a sentire la mia irritante voce per più di due minuti non mi fa impazzire… Comunque vada, vi terrò aggiornati!

Passiamo ora alla parte che più temevo e insieme desideravo conoscere, ovvero i giudizi generali sul blog. Sono rimasta sbalordita, perché onestamente non mi aspettavo un riscontro 244179611017723767_ECydQMgF_bcosì positivo: il voto generale più basso è stato 6, mentre qualcuno ha addirittura assegnato un bel 10 – è stata una grande emozione, per me! Il voto medio è un 8 e la cosa mi ha riempita di gioia.
Anche i voti riguardanti i contenuti sono stati una bella sorpresa: il più alto è di nuovo un 10 (incredibile, vorrete mica viziarmi?) e il più basso è di nuovo un 6. Devo dire che mi fa piacere i non ci siano voti al di sotto della sufficienza: vuol dire che il tentativo di migliorare me stessa e il blog sta dando qualche risultato. E’ una conferma bella quasi quanto il 10!
La grafica, come mi aspettavo, ha ricevuto voti un po’ meno soddisfacenti. Il voto più alto è comunque un ottimo 9, ma il voto più basso è un 3 (ouch!) e comunque la media è un 6 stiracchiato. Credo che il problema principale sia quello segnalato da una votante, ovvero la mancanza di spazio dedicata al corpo dei post è un po’ poco. Sto seriamente pensando di provare a usare qualche nuovo modello di blogger, che lasci al corpo dei post più spazio; mi spiacerebbe un po’ abbandonare lo sfondo in stile “pergamena”, ma ne ho già visto uno simile che potrebbe fare al caso mio. Vi farò sapere, in questo caso entro le prime due settimane del prossimo mese.
Mi fa piacere notare che, per lo meno, pur essendo poco apprezzata esteticamente, la grafica sia considerata funzionale (solo 1/6 dei votanti non è d’accordo).

Una domanda di cui volevo assolutamente conoscere la risposta era quella legata alla vostra recensione preferita. A quanto pare quella che è piaciuta di più è anche la più recente: il post su L’uomo che ride di Victor Hugo ha ottenuto la maggior parte delle preferenze! Notizia che non può non rendermi felice: spero che vi abbia invogliato ad avvicinarvi a questo meraviglioso autore.

Ci avviciniamo alla fine: come ultima cosa, quindi, vi prometto che leggerò e poi recensirò tutti i libri che mi avete così gentilmente consigliato. Ci sono autori e romanzi che già conosco e possiedo, altri che non conoscevo e che m’incuriosiscono molto: si passa da Saramago a Simmons, da Tondelli a Lindqvist – sono rimasta piacevolmente stupita!

Vorrei anche ringraziarvi per i bei complimenti che qualcuno ha lasciato nello “spazio libero”: mi avete fatta arrossire, siete davvero fantastici. Grazie, grazie di cuore: è bellissimo sapere che il mio blog vi piace tanto, mi rende davvero felice!

E con questo è tutto: i festeggiamenti per il compleblog si concludono qui. Mi ha fatto veramente piacere condividere questo piccolo traguardo con voi e spero che anche voi abbiate apprezzato questi post un po’ diversi da quelli che pubblico solitamente sul blog.

A presto, con nuovi articoli e qualche Speciale che sto organizzando e che non vedo l’ora di proporvi; vi mando un forte abbraccio!

Vostra,

Cami

14 commenti:

  1. Dai, la tua voce non è così fastidiosa. Sono solo due minuti! ^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Menti sapendo di mentire :P
      Ci sto pensando, comunque v.v

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Complimenti!! :)
    Io non ho partecipato al questionario, perchè ti seguo da un paio di settimane e non mi sembrava giusto competere con persone che magari ti seguono da molto più tempo.

    A me la grafica piace molto, non si può dire che non sembra di leggere una pergamena! :)
    Se posso, concordo con chi ti ha risposto che lo spazio per i post è un pò stretto, ma forse perchè siamo abituati a siti che prendono tutta lo schermo del computer!

    In ogni caso, auguri ancora e continua così!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti e per gli auguri! Sono felice che il blog ti piaccia :D

      Per quanto riguarda la grafica, non so, ora sono molto indecisa. Ma, come ho scritto, vi farò sapere :)

      Elimina
  3. Commenti più che positivi...anche a me forse piacerebbe uno spazio un pò più largo per i post, ma anche così si legge benissimo...e poi i contenuti sono straordinari...mi spiace non aver partecipato al sondaggio, ma in queste settimane sono appena presente per scrivere sul blog e credo andrà così fio a inizio ottobre...cerco però di essere sempre presente...
    in ogni caso, ancora auguri! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Straordinari, wow *w* Mi fai arrossire! Grazie mille, davvero!

      Ti capisco per quanto riguarda la mancanza di tempo, io ho preparato questi post nei momenti liberi tra una sessione di studio e l'altra...
      E grazie ancora per gli auguri :)

      Elimina
  4. Ciao Camilla! Ottimi risultati ho letto, ma non avevo dubbi a riguardo! :-)
    Ti auguro un buon lavoro per le prossime rubriche e personalmente aspetterò con curiosità i prossimi post di "Vite e morti d'autore"!

    p.s. Stasera ho ripreso con il mio gruppo di lettura... ognuno doveva parlare di un libro dell'estate, io ho scelto il più recente e anche uno dei più belli, ovvero il tuo amatissimo Hugo! Credo di aver persuaso un paio di lettrici! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo! Ti ringrazio per gli auguri e spero che Vite e Morti d'Autore ti piacerà - la pubblicherò alla fine del prossimo mese :)

      P.S. bravo *.* ottima notizia ;)

      Elimina
  5. Nooooooo!!!!!!!!! Chi ha dato voti negativi alla rubrica "Chi Cerca… Trova!"?!?! Io la adoro!!!! :)

    Ora sono in incuriosita attesa del Bookshelf toor! :)

    Son contenta che il sondaggio abbia avuto esiti positivi, ma diciamo che non ne avevo molti dubbi!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah xD sono proprio felice che ti piaccia così tanto :D

      Arriverà, arriverà... non prestissimo, però lo preparerò sicuramente ;)

      Gentilissima come sempre... sei un tesoro! Grazie!

      Elimina
  6. Come ho fatto a perdermi il sondaggio? Mannaggia! Io sono una lettrice un po' "inusuale", ovvero per seguire tutti i blog che mi piacciono, tra cui Bibliomania, mi affido a Google Reader. Ho notato che i feed del tuo blog sono molto brevi, solo il primo capoverso di ogni post, ed è un peccato perché spesso passano inosservati a favore di blog più "prolissi". Insomma, se non c'è una ragione precisa per cui hai scelto un formato di feed ridotto, ti consiglio di modificarlo. Ma se sono l'unica che legge su un aggregatore di feed... dovrò rassegnarmi ;-)
    Per il resto non ho nessun commento negativo sul tuo blog, giuro! Mi piace come scrivi (e ti assicuro che sono pochi i blog che leggo affascinata), la scelta dei libri e degli autori da recensire, le rubriche... assolutamente perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? O.o Guarda, ogni tanto scopro nuove cose del blog che nemmeno io sapevo! Provo a vedere un po' le impostazioni e a capire come risolvere la cosa!

      Grazie mille per i complimenti, davvero! Mi fai arrossire, insomma, "perfetto"... wow. Grazie, grazie, grazie :)

      Elimina
    2. Anch'io sono iscritta ai feed su Google Reader, però di solito i blog, indipndentemente dalla lunghezza dell'anteprima, li leggo sempre nella loro pagina originale, mi piace di più, per questo non c'ho mai pensato, però in effetti forse Chiara ha ragione, sono veramente minuscoli i tuoi feed in confronto agli altri! Solo che non ho idea di come si possa modificare la cosa!

      Elimina